giovedì 17 dicembre 2015

Vanille Kipferl

Mai jos reteta in limba romana

E' quasi Natale. 
Quest'anno per noi sarà un festa speciale, il nostro primo Natale da genitori. 
Emozionante, magico e felice come non mai.
Manca poco e, come ogni anno in questo periodo, inizio a pensare al menu e a come addobbare la tavola. 
La casa che profuma di biscotti ormai è diventato un must pre natalizio. Quest'anno farò delle vecchie ricette a cui non posso proprio rinunciare, ma proverò anche qualcosa di nuovo dalla mia lunga lista con ricette da provare.
I vanille kipfel sono dei biscotti buonissimi che volevo provare da tempo. Sono molto veloci da fare e si conservano a lungo (almeno così dicono). Vi consiglio di provarli se non lo avete ancora fatto, vale la pena davvero, sono ottimi.
Grazie a Marina B per la ricetta.

Ingredienti per circa 50 pezzi
280 gr farina 00
100 gr farina di mandorle
210 gr burro freddo
70 gr zucchero
zucchero a velo vanigliato q.b

Mescolare la farina 00 con la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungere poi il burro freddo tagliato a pezzi e mescolare fino ad ottenere un impasto. 




Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e conservarla in frigo per qualche ora.
Prendere dei pezzettini d'impasto di circa 12 gr ciascuno e formare delle palline, poi formare dei rotolini e piegare poi ogni rotolino a cornetto.
Mettere i biscotti in una teglia foderata con della carta forno e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 15-20 minuti, in base al proprio forno. I miei biscotti dopo circa 18 minuti erano pronti.






Lasciare riposare nella teglia per qualche minuto e poi arrotolarli ancora caldi nello zucchero a velo. Mettere i biscotti su una griglia, lasciarli raffreddare completamente e conservarli poi in una scatola di latta. 



Buon appetito!





Româna

Craciunul bate la usa, iar anul asta sarbatorile pentru noi vor fi speciale.....Am devenit parinti si asta e primul nostru Craciun cu comoara noastra. Emotionant, magic si mai fericit ca niciodata.
Ca in fiecare an in perioada asta, incep sa ma gandesc la meniu, la cum o sa pregatesc masa, etc.
Parfumul de biscuiti care invade casa a devenit un must inainte de Craciun. Anul asta voi face retete vechi la care nu pot sa renunt, dar voi incerca si ceva nou.
Biscuitii astia erau de foarte multa vreme pe lista cu retete de incercat si in sfarsit le-a venit randul. Vi-i recomand cu drag, se fac foarte repede, se conserva pentru mult timp (cel putin asa se zice, voi vedea) si sunt foarte buni.
Multumesc Marina B pentru reteta.

Ingrediente pentru circa 50 de biscuiti:
280 gr faina 00
100 gr faina de migdale (migdale fara pielita macinate) sau nuci macinate fin 
210 gr unt rece
70 gr zahar
zahar pudra cu gust de vanilie

Se amesteca faina 00 cu faina de migdale si cu zaharul. Se adage poi until rece taiat bucatele, se amesteca pana ce se ottime un aluat.
Se formeaza o bila, se acopera cu pelicula si se pastreaza la frigider pentru cateva ore.
Se formeaza bile mici de circa 12 gr fiecare, apoi din fiecare biluta se formeaza un bastonas, care va deveni apoi o mica potcoava.
Se pun biscuitii pe o tava acoperita cu hartie de copt si se dau la cuptorul preuincalzit la 180 de grade pentru circa 15 - 20 de minute, in functie de yuptor  Dupa 18 minute biscuitii mei au post gata.
Se lasa cateva minute in tava (sunt foarte fragezi abia scosi din cuptor) dupa care se tavalesc cu atentie in zaharul pudra (biscuitii trebuie sa fie calzi). Se lasa la racit pe un gratar, apoi se pot conserva intr-o cutie de tabla.
Posta buna! 


  




13 commenti:

  1. Davvero buonissimi e molto natalizi!! Un abbraccio a tutti, sarà un Natale magico!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Any!
    Che notizia meravigliosa, quella di essere genitori! Ho sfogliato quei post indietro che mi ero persa e ho visto quelle tenere manine!
    Auguro a te e alla tua nuova famiglia un sereno Natale!
    P.S.
    Bellissima e invitante ricetta!
    Simo

    RispondiElimina
  3. Molto natalizie questi biscotti, ma sai che non li ho mai fatti?
    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Any, é sempre una grande emozione venirti a trovare... Questi biscottini sono fantastici e molto golosi, si respira un' atmosfera Natalizia che bello...grazie di cuore per le meravigliose emozioni che ci regali...goditi il tuo bellissimo Natale con il tuo meraviglioso bambino, essere mamma é un esperienza unica...
    Dolcissimo week-end!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. ma che belli questi biscottini ... si potrebero intingere anche nel cioccolato??? sono ancora in temo per provare .... Auguri carissima sono certa sarà il Natale in assoluto più bello e tutti quelli che seguiranno ... un abbraccio a voi tutti anche da parte mia

    RispondiElimina
  6. Ciao Any, che bello che sei diventata mamma, non lo sapevo è da tanto che non ci sentiamo. Posso immaginare la gioia e l'emozione grande...ti confesso che mi sono emozionata leggendo il tuo commento, la tua visita dal mio blog è stato un tuffo nel passato, ma che bello e quanti bei ricordi.
    Grazie davvero di cuore per esser passata ed ancora tanti, tantissimi Auguri per la maternità, Ti auguro un felice Natale (ma con il bimbo/a piccolo/a lo sarà a prescindere).
    Un abbraccio grande,
    A.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi biscotti !
    Il tuo natale sarà davvero magnifico e speciale auguroni!

    RispondiElimina
  8. Ciao Any, ci mancavano le tue ricette. Questi biscottini sono una vera delizia, immagino come si sciolgono in bocca e non parliamo del profuminooo, molto invitanti ! Buoni preparativi e buon weekend !

    RispondiElimina
  9. CHE BELLO IL NATALE ANCORA DI PIU' DA GENITORI!!!AUGURONI!!!!QUESTI BISCOTTI SONO UNA FAVOLA, ANDRANNO SUBITO A RUBA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Molto molto invitanti!!!!! I tuoi biscotti sono fantastici!!! Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. Che foto romantiche... Sarà la dolcezza della maternità.
    Molto bello tutto e penso anche buonissimi i dolcetti.
    P.s.: bella anche l'idea di preparare con la melagrana quello che noi sappiamo... Mi piace!
    Un grosso abbraccio a te e alla tua famiglia da Lorena

    RispondiElimina
  12. Carissima Any, sarà sicuramente un Natale speciale e dolcissimo:)))anche se non sono ancora genitore immagino la gioia enorme e ti rinnovo i miei migliori e più affettuosi auguri per la meravigliosa notizia che ho già appreso nel post precedente:))
    questi biscotti sono veramente invitanti e sicuramente buonissimi mi piacerebbe davvero provarli:))grazie mille per la ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Ciao Any cara,
    che delizia questi biscottini!!!
    Ne approfitto per farti tanti tanti ma tanti auguri di buone feste....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...