Mai jos, reteta in limba româna
Ecco...questo è per me un vero piatto della domenica, per un pranzo casalingo con profumi e sapori genuini.
L'ho preparato per il pranzo della domenica scorsa e vi garantisco che con un piatto così, si sente che è festa. Non sto qui a contare le calorie, non m'interessa :))))!!!
L'anatra, dalle mie parti, è un volatile raro. Si trova solo nel periodo delle feste, a Natale. Quindi approfitto e mi faccio una bella scorta. Le congelo precedentemente pulite, lavate e fiammeggiate. Il grasso lo sciolgo in un pentolino e lo conservo poi in frigorifero in un barattolo di vetro. Serve per insaporire tante preparazioni oppure per preparare queste buonissime patate che hanno accompagnato l'anatra.
L'anatra ripiena di pere è un'idea di Maya. Lei l'ha accompagnata con cavolo rosso e gnocchi grandi, rotondi, di patate.
Io, non trovando il cavolo rosso, ho deciso di fare le patate sarladaise, seguendo una ricetta presa dal forum, la ricetta di Alex.
Le patate sarladaise sono originarie di Sarlat, Francia. E' una ricetta contadina e si sposa perfettamente con l'anatra, con il vitello, con la cacciagione.
Ingredienti per l'anatra ripiena con le pere:L'ho preparato per il pranzo della domenica scorsa e vi garantisco che con un piatto così, si sente che è festa. Non sto qui a contare le calorie, non m'interessa :))))!!!
L'anatra, dalle mie parti, è un volatile raro. Si trova solo nel periodo delle feste, a Natale. Quindi approfitto e mi faccio una bella scorta. Le congelo precedentemente pulite, lavate e fiammeggiate. Il grasso lo sciolgo in un pentolino e lo conservo poi in frigorifero in un barattolo di vetro. Serve per insaporire tante preparazioni oppure per preparare queste buonissime patate che hanno accompagnato l'anatra.
L'anatra ripiena di pere è un'idea di Maya. Lei l'ha accompagnata con cavolo rosso e gnocchi grandi, rotondi, di patate.
Io, non trovando il cavolo rosso, ho deciso di fare le patate sarladaise, seguendo una ricetta presa dal forum, la ricetta di Alex.
Le patate sarladaise sono originarie di Sarlat, Francia. E' una ricetta contadina e si sposa perfettamente con l'anatra, con il vitello, con la cacciagione.
1 anatra
2 pere (io ho usato le pere Abate)
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
2 carote
2 coste di sedano
2 rami di rosmarino (o un mazzolino di prezzemolo)
1 tazza di vino bianco secco
sale
pepe
erbe aromatiche pestate nel mortaio ( chili, chiodi di garofano - io ho usato salvia, rosmarino)
Ingredienti per le patate sarladaise:
500 gr patate
1,5 cucchiai di grasso d'anatra
sale
pepe
aglio
prezzemolo
Pulire l'anatra, lavarla e fiammeggiarla.
Lavare e tagliare le pere in quarti e infilarle dentro l'anatra, senza sbucciarle.
Chiudere l'anatra con dei stecchini e legare le cosce con un elastico (quello a uso alimentare).
Cospargere di erbe aromatiche, sale, pepe.
Mettere il vino nella teglia, adagiare l'anatra con il petto in sù.
Io ho messo sopra anche due cucchiaini di grasso d'anatra.
Infornare quindi a 190 gradi per 15 minuti.
Dopo, girare l'anatra con il petto in giù.
Lasciare cuocere per circa 50 minuti.
Pulire le verdure e tagliarle a pezzi non troppo piccoli.
Una volta passati i 50 minuti, tirare fuori la teglia, girare l'anatra (quindi terminerà la cottura con il petto in sù - nella foto di sotto, ancora non l'avevo girata) e aggiungere le verdure e il rosmarino
Lasciare cuocere per altri 50 minuti circa.
Una volta finito il tempo di cottura, ho tirato fuori l'anatra e l'ho messa su un vassoio. Ho tirato fuori anche le verdure, ho aggiunto del liquido di cottura e le ho frullate. L'indomani, al pranzo, ho condito la pasta.
Per le patate sarladaise
Mettere il grasso d'anatra (o grasso d'oca, oppure grasso di cappone) in una padella.
Riscaldare per bene. Non abbiate paura, sopporta le temperature alte.
Pulire le patate e tagliarle a fette molto molto sottili.
Quando il grasso è ben caldo, metterle nella padella. Mescolare e lasciare sul fuoco alto affinché diventino dorate.
A questo punto, mettere il coperchio e abbassare la fiamma al minimo.
Da questo momento in poi non si girano più, il coperchio rimarrà chiuso e potremo soltanto scuotere la padella ogni tanto.
Fate attenzione a non bruciarle, eventualmente girarle se sono troppo dorate.
Quando le patate sono pronte, spegnere il fuoco, mettere sopra l'aglio sminuzzato e il prezzemolo. Mettere il coperchio e lasciare riposare per qualche minuto.
Servire l'anatra tagliata a pezzi, accompagnata dalle patate.
Io ho provato pure le pere e devo dire che mi è piaciuto molto il contrasto di sapori.
Buon appetito!
Româna
Pentru pranzul de duminica trecuta, am pregatit rata umpluta cu pere cu garnitura de cartofi sarladaise. Si va garantez ca am simtit ca e sarbatoare.
Am mai zis eu odata pe-aici ca nu gasesc rata de cumparat mereu. Dar atunci cand gasesc, in general in perioada Craciunului, imi fac provizii si le congelez.
Le curat, le parlesc, le congelez deci gata curatate, aranjate.
Untura o topesc, o pun intr-un borcanel si o pastrez la frigider. E buna in diverse preparate si ca exemplu, e buna de facut cartofii "sarladaise".
Rata umpluta cu pere e facuta dupa reteta vazuta la Maya. Ca garnitura, am facut cartofii sarladaise, reteta lui Alex, de pe forum.
Maya a ales varza rosie si galustele de cartofi pentru a-i face companie ratei. Eu asa as fi vrut initial, dar n-am gasit varza rosie. Insa cartofii facuti in felul asta, va garantez merg de minune. Si mai merg cu carne de vita, cu vanat. Reteta provine din Sarlat, Franta si apartine bucatariei taranesti.
Ingrediente pentru rata umpluta cu pere:
1 rata
2 pere
1 ardei gras rosu
1 ceapa rosie
2 morcovi
2 tije de telina
2 ramurele de rozmarin (sau patrunjel sau si una si alta)
1 cana de vin alb sec
sare
piper
condimente mojarite (chili, cuisoare, sare, piper- eu n-am avut nici chili, nici cuisoare, asa ca am pus salvie, rozmarin, sare, piper)
Ingrediente pentru cartofii sarladaise:
500 gr cartofi
1 lingura si jumatate de untura de rata
sare
piper
usturoi
patrunjel
Pentru rata
Se curata rata, se spala, se parleste bine pe toate partile.
Se sareaza si se pipereaza in interior.
Rata se umple cu perele taiate in sferturi (doar spalate, fara sa le curatam de coaja, samburi sau codita). Se inchide cu ajutorul a doua scobitori, se leaga picioarele cu elastic de bucatarie (ca in poza) si se presara cu condimentele mojarite, sare si piper.
Se pune vinul in tava, se aseaza rata cu pieptul in sus si se da la cuptor la 190 de grade timp de 15 minute. Eu am pus deasupra si 2 lingurite de grasime de rata.
Dupa cele 15 minute, se intoarce rata cu pieptul in jos si se lasa alte 50 de minute.
Se scoate tava din cuptor, se intoarce rata cu pieptul in sus, se adauga legumele taiate, ramurelele de rozamarin si se mai lasa la cuptor pentru inca 50 de minute circa.
Cand rata e gata, o scoatem si o punem deoparte pe un platou.
Legumele le-am scos din tava, am adaugat ceva lichid si le-am mixat. A doua zi am condimentat pastele.
Pentru cartofi
Se curata cartofii si se taie felii subtiri de tot.
Se incalzeste bine intr-o tigaie grasimea de rata. Fara frica, rezista la temperaturi mari.
Cand grasimea e fierbine, incinsa bine, se pun cartofii in tigaie, se amesteca la foc vioi.
Cand cartofii sunt aurii, se pune capacul si se da focul la minim. Din acest moment nu se mai amesteca, se scutura doar tigaia.
Se lasa pe foc pana ce sunt gata, fiti atenti insa sa nu-i ardeti. Fiind taiati foarte subtiri, se poate intampla. Eu la un moment dat i-am intors pentru ca incepeau sa se coloreze prea tare dedesubt.
Cand sunt gata se stinge focul, se adauga usturoiul tocat marunt si patrunjelul, sare, piper, se pune din nou capacul si se lasa la odihna cateva minute bune.
Pofta buna!
Cara, davvero un piatto delle feste, sicuramente gustosissimo!! :) Complimenti, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Elisa!
EliminaCon le tue foto riesci a farmi venire fame anche a quest'ora :)
RispondiEliminaTi auguro un buon inizio di settimana
Fiorenza
Grazie Fiorenza, buon lunedì!
EliminaUn piatto davvero prelibato Any e molto raffinato.. Mi piace moltissimo :-) io ti mando crostata e tu questa squisitezza eh?!!... Un abbraccio grande e buon lunedì.. qui per ora non piove ma credo che non manchi molto... bacione
RispondiEliminaHai detto crostata? D'accordo!
EliminaMa ti rendi conto che siamo a maggio e la primavera gioca ancora a nascondino? Non se ne può più! Buon inizio settimana cara, a presto!
Non metterti a ridere..ma le uniche volte che ho mangiato l'anatra, ero bambina...e l'ho mangiata arrosto al ristorante cinese..ricordo che era davvero buona...ma la tua, secondo me, è straordinaria ! Bacione e buona giornata !
RispondiEliminaNon rido, Mary, al sud non c'è la cultura di cucinare anatre, faraone & co. Ed è per quello che quando le trovo, le compro e le congelo.
EliminaGrazie mille, a presto!
Ciao Any, un piatto molto elaborato e sicuramente ottimo, ma io l'anatra la conosco solo come volatile e non l'ho mai visto da spennato. buon inizio settimana
RispondiEliminaSai Enrica, è più semplice a farlo che a raccontarlo, te lo assicuro!
EliminaGrazie mille, buon inizio settimana anche a te!
Non sono brava in questo tipo di preparazione, ti ammiro moltissimo perchè sei riuscita a preparare un piatto davvero favoloso, saporito, elegante e molto chiccoso. Non penso mi cimenterò in una cosa così complicata ma proverò sicuramente a fare le patate come hai suggerito. Queste sono più alla mia portata e hanno un aspetto davvero delizioso
RispondiEliminaMa dai, non è per niente complicato! Credimi! Forse è più complicato trovare l'anatra e decidersi di mettersi a farla.
EliminaAnche le patate sono ottime, le quantità date sono per 2 persone.
Grazie e a presto!
Ciao Any, la tua anatra è favolosa, la doratura è perfetta!!! Anche le patate sono davvero gustose, sei veramente brava complimenti!!!
RispondiEliminaBacioni, buona settimana...
Grazie Ely, un abbraccio grande anche a te e una settimana bella da tutti punti di vista!
EliminaMa che delizia Any una ricetta strepitosa e con sapori meravigliosi.Bravissima
RispondiEliminaGrazie Veronica, tu lo sai che qui da noi non si usa cucinare l'anatra, ma ti assicuro che è una delizia!
EliminaUn piatto da chef!!!! Non esagero!!!! Tantissimi complimenti per il sapore e per la bellissima presentazione. Ciao.
RispondiEliminaOoooooo, grazie mille Giovanna, come non può fare piacere un complimento del genere?
EliminaBuon lunedì!
Io ho mangiato l anatra ma mai cucinata , però la tua ripiena e' davvero speciale!!!
RispondiEliminaMolto gustosa e un gran piatto per il pranzo della domenica:)
Un bacione
Non è difficile cucinarla e poi il profumo che inonda tutta la cucina è fantastico!
EliminaGrazie Ombretta, un abbraccio grande!
Io le anatre le vedo solo galleggiare nel laghetto al parco e dubito siano quelle che tu cucini!Tesoro non ne ho mai mangiata una e da come racconti la ricetta,si vede tutta la tua bravura con questo pennuto!Sono ammirata,bravissima Any,sei davvero una bravissima cuoca!
RispondiEliminaUn bacione !
p.s ehi tu a masterchef saresti davvero all'altezza!
Grazie Damiana, ma come dicevo sopra nelle altre risposte, è veramente facile da fare, non necessita particolari passaggi, quindi un piatto veramente facile. Ma tu poi, non hai di questi problemi, per te è tutto facile!
Eliminaps. non sono fatta per affrontare sfide di questo genere. E non ho nemmeno la furbizia. Grazie comunque, un abbraccio grande grande!
Any complimenti!
RispondiEliminaQuesto è un piatto da ristorante. Ottimo.
A presto, Lorena
Grazie, Lorena, sei troppo carina! Un abbraccio e un buon inizio settimana (senza pioggia speriamo!)
EliminaMa lo sai che non ho mai cucinato l'anatra? Il tuo piatto è da ristorante!!!
RispondiEliminaAnche semplice, al forno, viene saporita lo stesso. La dovresti provare.
EliminaGrazie mille, Giuliana.
Ops, te l'avevano già detto, ma è la prima cosa che ho pensato guardandolo!!!!
RispondiEliminaNon ti preoccupare, fa sempre piacere!
Eliminaho mangiato l'anatra a Capodanno a casa dei miei zii a Monaco. Ti dirò che la carne non mi fa impazzire ma questa tua versione con ripieno di pere è alquanto stuzzicante...
RispondiEliminaun bacio tesoro
Certo, sono gusti!
EliminaTi ringrazio Chiara, buon lunedì!
adoro i pranzi della domenica, e quest ricetta è davvero originale rispetto a quelle che si preparano da me la domenica ;)
RispondiEliminaottimo aspetto anche le patate! bravissima
Grazie Vale, non la cucino spesso nemmeno io, ma quando la cucino è un vero piacere gustarla!
EliminaPreparate pe gustul meu!!! "Cartoci" asa am mai facut si eu si imi plac tare mult insa rata umpluta cu pere, ba! De tinut minte. Te pup draga mea. O saptamana frumoasa sa ai.
RispondiEliminaEu ador carnea de rata, e gustoasa foc! Multumesc Diana, la fel, o saptamana frumoasa iti doresc!
EliminaCiao Any le tue ricette e il tuo blog sono meravigliose come sempre...sei una vera artista in cucina!!! bravissima
RispondiEliminaCiao Maristella, grazie di cuore, ma non sono un'artista!! Mi piace cucinare e lo faccio veramente con grande amore e passione, ma d'altronde questa è una cosa che ci accomuna a noi, food blogger.
EliminaUn abbraccio, a presto!
Confesso che non mangio l'anatra, non mi piace molto il sapore delle sue carni. Ma il mio Assistente ne va pazzo e farla ripiena così è una bella sfida. Mi appunto la ricetta, casomai la faccio quando ho un pò di invitati (grazie a te faccio di sicuro una bellissima figura!!!)
RispondiEliminaBaci
No, Dani, vedrai che è facilissimo farla! Se trovi l'anatra e la cucini fresca (quindi senza congelarla) lasciali il grasso, non c'è bisogno di pulirla del grasso e scioglierlo.
EliminaUn abbraccio, buon lunedì!
Any mi lecco semplicemente i baffi,mamma che bontà :-)
RispondiEliminaAhahaha, Giovanna, quando ci vuole ci vuole!
EliminaComplimenti per la ricetta ricca e gustosissima!!! Un abbraccio e buona serata
RispondiEliminaGrazie Paola, buona serata anche a te!
EliminaO mamma mia che piatto Any, ma tu sei VERAMENTE brava!!! Davvero!
RispondiEliminaTi abbraccio, e complimenti di cuore per quest'anatra, per le patate e non ultimo per quella gustosa crema di verdure del giorno dopo.....scappo, devo svenire ;)
Baci!!!!
La cremina è stata ottima per condire la pasta il giorno dopo.
EliminaGrazie mille Roby, questo fine settimana vi penserò!!!!!
Any, tesoro, ma che piatto stupendooo! Sontuoso, succulento e buonissimo. Le pere, poi, sono il tocco di classe.
RispondiEliminaBaci
Elli
Grazie Elli, l'hai descritto benissimo!
Eliminaps. sono molto contenta che tu sia ritornata al vecchio blog!!!
Non ho mai mangiato l'anatra, ma devo dire che questo piatto è cucinato egregiamente e quasi mi farebbe venire voglia di assaggiarla!
RispondiEliminaBravissima anche per il riciclo del condimento!
Davvero complimenti!
Alla prossima!
A noi piace tantissimo, ma anche cucinata in maniera più semplice solo con erbe aromatiche, al forno, è buonissima e saporita lo stesso.
EliminaGrazie mille!
Me encanta se ve muy tentador lindo lindo su relleno ...ufff... hace mucho tiempo que no como pato una exquisitez,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaMuchas gracias, Rosita. El pato es muy bueno, vale la pena hacerlo de vez en cuando!
EliminaMa che bella idea!Davvero gustosa! Un bacione, Fede
RispondiEliminaGrazie Fede!
Eliminapiù che un piatto della domenica direi un piatto delle feste, fantastico!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice! E' un piatto per le feste, per il pranzo della domenica e per qualsiasi altro momento in cui abbiamo bisogno di cibi genuini da gustare in famiglia e non solo. Io adoro l'anatra.
EliminaGrazie.
Ce bunatate!!!Ce aroma trebuie sa ii dea para!!!
RispondiEliminaMultumesc mult, carnea de rata e gustoasa foc, chiar si gatita intr-un mod mai simplu, fara legume, etc. Dar asa, e si mai si!
EliminaCiao cara Any questa ricetta è davvero ottima..un'ottima idea per cucinare l'anatra in modo insolito!Sei sempre brava in tutto ciò che cucini!Ciao cara un abbraccio Lia
RispondiEliminaGrazie mille, Lia.
EliminaMia cara ma questo e' un signor piatto della domenica !!! Io adoro l'anatra e confesso che l'ho mangiato solo in modo orientale. Questa versione con le pere abate deve essere MERAVIGLIOSA:-)
RispondiEliminaGrazie Vaty e io ti posso dire che cucinata all'orientale, non l'ho mai mangiata.
EliminaSempre buona, comunque, in qualsiasi modo viene cucinata.
Mia mamma fa l'anatra all'arancia in modo superlativo. Forse è l'arrosto che amo di più. Con le pere deve essere altrettanto buona. È un signor piatto della domenica
RispondiEliminaE' vero, portare in tavola un piatto del genere, è subito festa! Grazie, Cri.
EliminaComplimenti davvero per la passione e dedizione che metti in cucina e che sento nei tuoi post,molto brava e creativa un piatto particolare che da noi e'insolito e che ti hai saputo interpretare alla grande.
RispondiEliminaZ&C
Hai ragione Ketty, da noi è insolito ed è per quello che faccio anche fatica a trovare l'anatra. La trovo solo nel periodo che precede le feste natalizie.
EliminaGrazie mille.
Questo piatto è proprio di Alta Cucina io non l'ho mai mangiata ma dev'essere davvero deliziosia e le immagini fanno venire un grande appetito.
RispondiEliminaA noi piace moltissimo l'anatra. Certo, non la cucino spesso ma, quando capita cerco di cucinarla in una maniera più insolita.
EliminaGrazie mille Silvia, sei sempre gentilissima.
Ciao, complimenti per le ricette!!! Questa mi ispira davvero moltissimo!! Peccato non essere così brava!!
RispondiEliminaNuova follower da Kreattiva!!!
Ciao!!
Grazie mille e benvenuta!
Eliminanon avevo mai pensato a un anatra ripiena al forno
RispondiEliminaTi dirò...ho già in mente la prossima ricetta!!
EliminaAny ma da te la domenica è il paese dei balocchi!!! Ma quando è che mi inviti?!?!?! eeheheh Questa ricetta è una favola!!! Bravissima!
RispondiEliminaCiao cara passa da me....ho 1 pensiero per te :))
RispondiEliminahttp://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
Grazie Eli.
EliminaE' tanto che cercavo una ricetta per l'anatra, grazie infinite ! un bacio...
RispondiEliminaFammi sapere Chiara se la fai. Spero tanto che possa essere del tuo gradimento.
EliminaComplimenti ricetta favolosa :)
RispondiEliminaTi ho scoperto tramite Kreattiva!
Se ti va ti aspetto da me :*
http://anotherearthpink.blogspot.it/
Grazie mille e benvenuta!
EliminaWow che ricettona...non vedevo un'anatra ripiena da taantissimi anni! Una mia zia la preparava per il pranzo della domenica con una maestria incredibile...E io (mi vergogno a dirlo) snobbavo quel sapore un po' troppo selvatico...acquatico...anatratico! Insomma quel grasso giallo che è tanto fotogenico nei tuoi scatti a me faceva quasi ribrezzo (e vietavo anche a mia mamma di usarlo nel sugo di pomodoro per condirci la pasta!!!). Per fortuna si cresce, e si cambia...anche nei gusti!
RispondiEliminaa presto
E' vero, i gusti cambiano, mi accorgo anch'io, certe cose che mi piacevano ora non mi piacciono più e viceversa.
EliminaGrazie mille Betulla, a presto cara!
Semplicemente grazie.
RispondiEliminaP.S. non ho mai cucinato l'anatra....devo provvedere.Grazie per la condivisione.
Grazie a te, a presto!
Eliminanon l'ho mai mangiata, ma dalle foto mi sento particolarmente ispirata a provarla ihih *_*
RispondiEliminalipstickrouge.blogspot.it
E' molto saporita. Grazie per la visita.
Eliminaha un aspetto a dir poco paradisiaco e succulento. e quelle patate sono una favola!!!
RispondiEliminaLe patate ci stanno divinamente!! Grazie mille!
Elimina...sono le 11:30 circa e mi è venuta fame!!!...dalle immagini dev'essere stata guduriosa!
RispondiEliminaUn bacione
Antonella
Ci siamo leccati i baffi!!!!!!! Grazie Anto!
EliminaAny cara...ricetta favolosa...io però devo smettere di venire a visitarti in pausa pranzo...sono qui alla mia scrivania, dopo aver mangiato una misera mozzarella...praticamente mi è tornata fame! Sei pericolosa per la mia dieta! ;-)
RispondiEliminaBuona giornata
Michela
Ciao Michela, certo che questa non è proprio una ricetta per la dieta, ma una volta ogni tanto si può fare. Le diete sono brutte, ma cosa dobbiamo fare, ci vogliono anche loro!
EliminaBuonissimaaaaa! A quest'ora mi è venuta una fameeeeeeeeeeeee!
RispondiEliminaGrazie Silvia!
EliminaHai ragione è un vero piatto della domenica anzi è proprio iun piatto delle feste!!!
RispondiEliminaNon ho mai cucinato l'anatra ne tanto meno pensato di abbinarla ad un ripieno con le pere...
Complimentissimi....
Un abbraccio
monica
Te la consiglio Monica, vedrai che è molto molto buona.
Eliminamamma mia che ricetta stragolosa da vero chef,complimenti un piatto della domenica con i ficchi...un abbraccio .
RispondiEliminaGrazie Maria, la domenica (ma non sempre) mi piace stare in cucina e preparare questi pranzi un po' più ricchi del solito.
EliminaUn piatto strepitoso il tuo... ti leggo di tanto in tanto. ma da oggi voglio farlo con costanza e mi segno tra i tuoi followers!
RispondiEliminaCiao Serena, grazie per esserti aggiunta ai miei followers e benvenuta!
EliminaCosì non l'hi mai mangiata, ma sembra squisitissima :)
RispondiEliminaLo è! Grazie mille!
Eliminaun piatto da re!!!! splendido, ricco, voluttuoso....FANTASTICO!!!
RispondiEliminabravissima!!!!
Grazie Mimma, a dire la verità non vedo l'ora di cucinare di nuovo l'anatra, è buonissima!
EliminaWow, che finesse Any! Mai mangiata e non credo che sarei capace di fare questo bel lavorone che hai fatto tu! Le foto parlano da sole e sembra tutto molto molto appetitoso, anche se a dire il vero il grasso di anatra mi fa un po' effetto, ma se mi fai mangiare tutto e non mi dici niente che l'hai usato, tranquilla che me lo mangio! Ehehehe! ;-)
RispondiEliminaBuona serata!
Il grasso non c'è bisogno di metterlo se non piace. Io l'ho messo perché avevo pulito l'anatra di tutto il grasso, quindi per darle sapore in più ho scelto di metterlo.
EliminaGrazie Clara e guarda che la devi assaggiare l'anatra, è una vera bontà!!!
L'anatra mi ricorda la mia amata Francia e adoro il fatto che sia spesso accostata alla frutta.. Chissà che buona la tua! Sei stata davvero brava comunque!
RispondiEliminaA presto:*
Grazie, in effetti è stata una vera delizia.
EliminaHa! Cred ca am avut doua ferestre deschise și am pus comentariul pentru rata la prăjitura :)
RispondiEliminaDa, am vazut c-ai incurcat borcanele :))), da' n-are nimic!
Elimina