sabato 9 febbraio 2013

Siracusa


Orasul lui Arhimede si al Sfintei Lucia, Siracusa a fost declarat de Unesco, patrimoniu al umanitatii. V-am promis in urma cu ceva vreme cand am postat pozele de la Noto, ca urmatoarea plimbare va fi la Siracusa. De fapt, pozele fac parte din acelasi weekend, intai am poposit la Noto, iar apoi am continuat cu Siracusa care se afla doar la cativa km. Am avut noroc de vreme frumoasa, fara ploaie, doar cu putin vant, dar suportabil, asa incat sa avem un sfarsit de saptamana placut. Nu e prima oara la Siracusa, insa de fiecare data ne intoarcem cu mare placere.
Se mananca foarte bine, am probat restaurantele "Regina Lucia" la Ortigia (Ortigia e o mica insula legata de Siracusa de un pod de doar cateva zeci de metri), "Don Camillo" tot la Ortigia si "Bond" care e de fapt restaurant discoteca si care a luat fiinta de putin timp, acum aproape o luna.
"Regina Lucia" pentru noi a fost maximul, cel mai cel, de la gustare la desert, "Don Camillo" are o rezerva de vinuri de toata lauda cum nu am mai vazut la nici un restaurant pana acum si se mananca paste cu arici de mare care sunt pur si simplu fantastice, iar  la "Bond" am mancat cele mai bune stridii din viata mea. Nu sunt amatoare de stridii, mi-am promis sa nu mai gust, insa cele pe care le-am servit acolo erau mai mici decat cele pe care le stiam eu. Erau rasa "Belon du Belon" si au fost de o asa bunatate ca abia astept ocazia urmatoare sa le gust!

La città di Archimede e di Santa Lucia, Siracusa è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Un po' di tempo fa, quando ho postato le foto di Noto, vi ho promesso che la prossima meta sarà Siracusa. In realtà, le foto fanno parte dello stesso fine settimana, prima ci siamo fermati a Noto e poi abbiamo continuato con Siracusa, che era in realtà la nostra meta. Siamo stati fortunati, abbiamo trovato bel tempo, senza pioggia, solo con un po' di vento che tutto sommato era sopportabile. Non è la nostra prima volta a Siracusa, ma torniamo sempre con un grande piacere.
E' inutile dire che si mangia benissimo, abbiamo provato "Regina Lucia" a Ortigia che per noi è stato il massimo, dal antipasto al dessert, poi "Don Camillo", sempre a Ortigia, ha una carta di vini che non finisce mai e abbiamo mangiato un'ottima pasta con i ricci e "Bond" che è nato da poco (nemmeno un mese), è ristorante discoteca e qui ho mangiato le migliori ostriche della mia vita. Quando ormai mi ero rassegnata e ho detto che le ostriche non le mangio più perché non mi piacciono, arriviamo lì e ci servono le "Belon du Belon" che sono fantastiche!!!  

Fantana zeitei Diana, la Ortigia  / Fontana di Diana cacciatrice, a Ortigia




Domul de la Ortigia  / Il Duomo situato al centro di Ortigia 













Biserica Santa Lucia alla Badia / Chiesa Santa Lucia alla Badia






Ceva unelte si suruburi in ciocolata, in vitrina unui bar / Qualche attrezzo in cioccolato, nella vetrina di un bar


Parcul Neapolis cu teatrul grec, teatrul roman si urechea lui Dionisio
Traseul de parcurs pentru a ajunge la Urechea lui Dionisio 

Il parco della Neapolis con il teatro greco, il teatro romano e l'Orechhio di Dionisio
 Il percorso per arrivare al Orecchio di Dionisio 


Urechea lui Dionisio 
Urechea lui Dionisio e o grota artficiala, inalta de 23 de metri, construita in timpul tiranului grec Dionisio. Grota amplifica sunetele de 16 ori si legenda spune ca a fost construita pentru a deveni mai apoi o inchisoare. De undeva de deasupra, tiranul asculta prizonierii.

L'Orecchio di Dionisio
L'Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale alta di 23 metri, scavata in calcare ai tempi del tiranno greco Dionisio. La grotta amplifica i suoni fino a 16 volte e si dice che fu costruita per rinchiudere dentro i prigionieri. Le loro parole erano amplificate dall'eco e cosi da un apertura dall'alto Dionisio poteva ascoltarli.





Teatrul grec / Il teatro greco







Teatrul roman / Il teatro romano


Sanctuariul Madonna delle Lacrime / Il santuario Madonna delle Lacrime


Va las cu o felie de tort de ciocolata si cafea. Sotului meu i-a placut atat de mult incat a trebuit sa-l refac. Inca o data multumesc Lili!

Vi lascio con una fetta di torta al cioccolato e caffè. A mio marito è piaciuta talmente tanto che ho dovuto rifarla. Grazie ancora Lili!


La mia amica Rosalba del blog "Miele e vaniglia" mi ha invitato a rispondere a 11 domande. E' un gioco carino per conoscerci meglio fra noi blogger.
Poi, dovrò formularne altre 11 e passarle a 11 blog da me scelti.

Ecco le domande di Rosalba e le mie risposte:

1. Come ti senti: classica, minimalista o vintage?
Dipende. Qualche volta classica, qualche volta minimalista e qualche volta vintage.
Direi che mi sento tradizionale.

2. Qual'è la tua passione? 
La cucina e tutto quello che è legato alla casa.

3. Cosa indossi: minigonna o pantalone?
Pantalone. Mi sento più a mio agio con i jeans.

4. In quale personaggio storico ti identifichi?
Non mi identifico, ma l'ammiro: Giovanna d'Arco.

5. Ti perdi....ti esalti...quando?
Quando entro in una libreria e arrivo al reparto "cucina" e soprattutto nei nei negozi per la casa: oggettistica e anche tutto quello che ha da fare con la cucina...piatti, tovaglie, tazze, tazzine, alzatine, tutto!!!
Mi perdo davanti alle borse e le scarpe. Le adoro!!
Mi perdo davanti a un bel campo di girasoli, davanti all'odore dell'erba appena tagliata che mi ricorda la campagna dei miei nonni, la vera campagna.

6. Se tu fossi dei cioccolatini, quali vorresti essere?
Un mon chéri perché adoro le ciliegie, ma anche un bel cioccolatino fondente.

7. In cucina ami la collaborazione?
Si e no. Dipende. Non mi piacciono le persone che si sentono l'ombelico del mondo. Di quelle che come fanno le cose loro, nessuno.

8. Il tuo piatto preferito?
Ho tanti piatti preferiti, sono una buona forchetta e mi piace tutto, dal antipasto al dolce. Faccio prima a dire cosa non mi piace: il cibo cucinato male.

9. Se potresti cosa faresti?
Andrei a visitare l'America. Solo visitarla. Non è un paese dove mi piacerebbe vivere.

10. Il tuo dolce preferito?
Tutti :)))!!! Ce ne sono tanti, non posso nominare uno solo!! Il tiramisù, il profitterol e tutti i dolci di casa, quelli casalinghi, i dolci delle nonne e delle mamme. I migliori.

11.Scrivi un messaggio....
In questo bellissimo mondo dei foodblogger c'è posto per tutti!!! Non serve l'invidia, non serve  la corsa  per un follower in più o in meno, non serve la corsa a chi è più bravo o meno!! Siamo tutti bravi, ognuno a casa sua e il blog è la nostra finestra sul mondo. Abbiamo solo da imparare l'uno dall'altro, quindi vivete l'esperienza del blog con serenità! 

Ecco le mie domande:

 1. Cosa ti ha convinto ad aprire un blog?
 2. Preferisci le riviste o i libri di cucina?
 3. Si avvicina San Valentino: vai a mangiare fuori, organizzi una cena a casa o proprio non t'interessa festeggiare?
 4. Tuo marito/compagno/fidanzato ama il calcio? T'incavoli o ormai ti sei rassegnata?
 5. Quali sono i libri che hai sul comodino?
 6. Sei un'amante del mare o della montagna?
 7. Carne o pesce? 
 8. Qual'è l'accessorio che preferisci di più?
 9. Qual'è il piatto che non hai ancora assaggiato ma ti piacerebbe farlo?
10.Serata in pizzeria o al ristorante?
11.La meta del tuo prossimo viaggio? Dove ti piacerebbe andare?

I blog scelti da me:



Va doresc tuturor o duminica frumoasa!
Vi auguro a tutti una buona domenica!





80 commenti:

  1. Oh tesoro! Ma sai che queste foto sono meravigliose? Adoro tutta quell'arte, quel teatro è bellissimo (essendo archeologa sarò anche di parte, ma..), paesaggi suggestivi, fiori che hanno un viso fresco e colorato.. sai che io non resisto più qui in mezzo alla nebbia?? ma che vita è, spiegamelo.. sigh! Un abbraccio stretto stretto e un bacione! Grazie per esserti fatta conoscere un poco di più, amica mia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely cara! Lo sapevo che ti sarebbero piaciute le mie foto, specialmente quelle del teatro greco :)! Sono contenta. E ti dico anche che erano 20 gradi, quale nebbia...!!!!
      Un abbraccio a te amica mia, a presto!

      Elimina
  2. Ah la mia Siracusa, non la lascerei mai ^_^ Fammi sapere se ritorni saro' lieta di farti da Cicerone e di farti conoscere altri ristoranti della zona.Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti credo, è cosi bella! Noi ritorniamo sempre con un grande piacere, scopriamo sempre posti nuovi, angoli di storia e non solo.
      Grazie per la tua disponibilità, Veronica, grazie mille! Mi ricorderò le tue parole! Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  3. che bella la mia terra che mi manca da morire! Bellissime le foto e bellissime le tue risposte e l'appello a tutte noi blogger! È vero, non si può negare che molte la vivano in competizione, ne so qualcosa. Sarebbe davvero molto bello se la vivessimo tutte con spirito di collaborazione ed io posso testimoniare con assoluta certezza che è il modo in cui la vivi tu!! Sei sempre presente e molto carina e, leggere i tuoi commenti e sentire la tua presenza sul mio piccolo blog è sempre davvero piacevole, ed ammetto, atteso:-) un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che ti manca, Viviana, come manca a me la mia terra! Ma ormai la casa mia è qui, amo questa terra cosi com'è, nel bene e nel male, con le sue contraddizioni. Amo la sua grande cucina, la sua storia, il sole e il mare, i paesaggi meravigliosi,le sue tradizioni custodite gelosamente.
      E sappi che vengo sempre con piacere a visitare il tuo blog! Grazie per le bellissime parole, sono davvero felice leggerle. Un abbraccio grande, Vivi!

      Elimina
  4. Una parte della mia terra non posso che ammirarla e farti i complimenti per le foto stupende, la torta è magnifica, bellissime le tue risposte mi ritrovo in tante delle tue risposte ,ma la 11 penso sia perfetta :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, mi fa molto piacere vedere che le mie foto piacciono e ti ringrazio per i complimenti!
      Lo so che ti ritrovi nella risposta nr. 11 e sarebbe davvero bello se tante di noi si ritrovassero!
      Un abbraccio cara, buona domenica!

      Elimina
  5. Mai stata a Siracusa..che posto incantevole..grazie per queste foto :)
    Un abbraccio e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti di noi scegliamo di andare all'estero per le vacanze per esempio, ma non conosciamo ancora le bellezze di casa nostra.
      Secondo me è una meta da non perdere, te la consiglio!
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  6. Cara Any, che stupendo post ci hai presentato!!! Siracusa deve essere una città che merita di essere visitata, quanta storia in tutte queste belle foto!!! Grazie di averci fatto partecipi in questo post pieno di emozioni... Pensando al passato qui non può mancare l'immaginazione di millenni passati.
    Ora dopo questa carrellata di foto, si può gustare un pezzo della tua speciale torta:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, hai perfettamente ragione, merita di essere visitata! Grazie per le belle parole e non posso che essere contenta se le mie foto ti siano piaciute!
      Grazie! Buona domenica!

      Elimina
  7. arrivo dal blog di Kreattiva,complimenti per le foto del post sono stupende!!!
    http://www.fairymonnalisadolls.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monna Lisa, verrò anch'io a trovarti!
      Benvenuta!

      Elimina
  8. Che meraviglia, Any! Bellissime immagini, grazie per averle condivise con noi e grazie per averci fatto conoscere un po' più di te! :) La torta deve essere strepitosa, bravissima! :) Ti abbraccio forte, buona domenica! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale! La torta te la consiglio, se sei un'amante del cioccolato l'adorerai!
      Un abbraccio a te cara, ti auguro una settimana bellissima!

      Elimina
  9. E' bello ritornare tra voi e trovare delle meravigliose immagini che raccontano tanta bellezza e armonia è ancora più bello!!! il tuo post è bello! con le risposte che ci fanno conoscere un pò più di te, mi piace molto sopratutto l'ultima risposta, e finire con un dolce fantastico super cioccolatoso che viene voglia di mangiarne una fettona!!!!!
    grazie Any per l'affetto che mi hai dimostrato! un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ondina cara, prima di tutto ti mando un abbraccio forte forte!!!! Noi donne dobbiamo essere sempre più forti, avere una parola buona per tutti, consolare chi ha bisogno, dare forza e non dobbiamo abbatterci mai! E tu sei fortissima!
      Mi fa piacere che ti siano piaciute le mie foto, sicuramente mi porterò la macchina fotografica con me anche nella prossima gita.

      Elimina
  10. sono convinta di averti lasciato un commento poco fà! ritorno solo perchè ho dimenticato di dirti ricetta della torta salvata, troppo buona, da fare al più presto! prima di rimettere il commento aspetto, magari è registrato e deve ancora apparire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Ondina è arrivato, ma ho la moderazione.
      La torta è buona e si fa in un batter d'occhio!

      Elimina
  11. Superbe imagini, frumoasa plimbare. Sa va fie de bine! Cît despre dulcegarie, tre' s-o fac si eu neaparat!
    xoxoxo

    RispondiElimina
  12. Minunate locuri si minunate poze, Any! Te pup.

    RispondiElimina
  13. Ma che belle foto ci hao fato viaggiare un po' insieme a te:) non sono mai stata a Siracusa ma la trovo molto bella e pina di posti da visitare!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siracusa è bellissima e poi Sicilia ha dei posti meravigliosi, uno più bello dell'altro, cultura, tradizioni, vale la pena farci un salto!
      Un abbraccio, Ombretta!

      Elimina
  14. Siracusa è sempre incantevole ed Ortigia poi è semplicemente un sogno! Grazie ancora una volta per queste bellissime foto!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Ortigia, hai ragione, è un sogno!
      Grazie a te, Elli, un abbraccio!

      Elimina
  15. Bellissime foto, alcune mi hanno veramente colpito, complimenti.
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  16. Prima di tutto, che bel post su Siracusa , una città che mi è rimasta nel cuore. Il teatro e l'orecchio di Dioniso sono delle perle della storia.
    Poi, mi sei piaciuta nella tua intervista. Sei tosta e coerente e la tua ultima risposta la dice lunga sulla tua saggezza. Condivido tutto in pieno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty, grazie per aver tolto un po' dal tuo tempo per leggermi. Un abbraccio grande grande a te e a Sofia!

      Elimina
  17. bellissime tutte queste foto di Siracusa....e poi volevo dirti che adoro conoscere meglio le food blogger.....un bacio stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Stefy, questo gioco mi piace moltissimo!
      Grazie mille!!

      Elimina
  18. Che belle foto! Città bellissima!:)
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu e grazie mille! Sono contenta, vedo che le foto che metto piacciono e sicuramente metterò delle altre in futuro.
      Un abbraccio cara, una buona settimana anche a te!

      Elimina
  19. Ti ringrazio per aver condiviso le tue splendide foto. A Siracusa non ci sono mai stata e me ne rammarico. Spero di andarci presto. Grazie anche per averci dato la possibilità di conoscerti meglio.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giovanna, Siracusa è molto molto bella, è un posto da visitare.
      A presto!!!

      Elimina
  20. Davvero un bellissimo post, vedendo queste stupende immagini mi viene voglia di regalarmi un bel viaggio nella stupenda sicilia....buon inizio settimana!!!
    fortissima l'intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi lo devi fare, cara! Un abbraccio e una bellissima settimana!

      Elimina
  21. WAW mi hai fatto fare "un tuffo indietro nel tempo", agosto 2012, quando sono andata a visitare, per 1 settimana, la Sicilia, e mi è rimasta nel cuore...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Silvia, sono cosi contenta! Chissà magari un giorno ritornerai!
      Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  22. Tesoro, queste foto rendono omaggio in modo perfetto alla nostra bellissima Italia spesso bistrattata e non valorizzata a dovere....Grazie per questa bella passeggiata a Siracusa. Baci Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Emanuela per gli apprezzamenti e per le belle parole.
      A presto!

      Elimina
  23. Grazie del pensiero Any, e'un piacere conoscere meglio gli amici bloggers

    RispondiElimina
  24. Grazie Any col prossimo post partecipo anch'io a questa bella iniziativa ^^ mi fa piacere conoscerti
    e conoscere altre bloggers! ps: foto bellissime e città bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, aspetto anche le tue risposte, allora!

      Elimina
  25. Che splendide foto Any!!! Non sono mai stata in Sicilia e mi piacerebbe molto visitarla:)
    é stato un piacere conoscere qualcosa in più di te! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ti auguro di visitarla al più presto! Un abbraccio!

      Elimina
  26. Foaret frumoase pozele si plimbarea asisderea!

    RispondiElimina
  27. Any!ma me l' ero persa Siracusa!mioddio è da brivido,foto stupende!grazie di averle condivise baby!;)bacio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Lale! Dal vivo è ancora più bella che nelle foto, te lo assicuro!

      Elimina
  28. Bellissima apertura del post con il mare che adoro e mi manca tantissimo. Le foto sono meravigliose e mi fanno conoscere posti che spero di visitare un giorno. Mi piace come hai risposto alle domande e concordo in toto con te sull'ultima. La torta al cioccolato al caffè mi si sono riattivate le papille gustative :)
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo auguro, Rosalba! Sono posti bellissimi!
      Grazie a te che mi hai invitato a partecipare a questo gioco simpatico.

      Elimina
  29. ciao cara! che bella Siracusa, pensa che non l'ho mai visitata ma il mio compagno continua a dirmi che mi ci vuole portare perchè, lui che l'ha visitata, la ritiene una delle città più belle d'Italia e non solo!
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li devi dare ascolto al tuo compagno, Sabrina! Ha ragione!
      Un abbraccio a te, cara!

      Elimina
  30. Che bellissime foto, complimenti! Grazie per il viaggio!
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. Ciao Any...mi chiamo Anna e sono nuova tua follower...mi hai affascinato tanto con queste foto
    che mi sono unita ....la torta ovviamente te l'ho copiata e provo a farla...
    ti va di fare un salto da me?? ti aspetto con piacere...un bacio
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna e benvenuta! Nel frattempo sono passata da te!

      Elimina
  32. Siracusa è una tra le città italiane più ricca di storia antica e nonostante ciò poco valorizzata, e il tuo reportage le rende giustizia.

    RispondiElimina
  33. La Sicilia è tutta bellissima! Io sono di Agrigento e anche se non vado da tanti anni la ricordo con nostalgia... La valle dei Templi, il giardino della Kolimbetra, il mare... Suono molto campanilista, vero? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Campanilista? Direi nella giusta dose. Anch'io ho nostalgia della mia terra e direi che è giusto essere cosi.

      Elimina
  34. Che meraviglioso post Any, sono rimasta incantata dalle belle foto che hai fatto.
    Conosco bene il nord Italia e la Sardegna, ma da Roma in giù non ci sono mai stata. So che la Sicilia è stupenda e le tue foto me lo confermano. Bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta, ma devi rimediare! Un abbraccio grande!
      Mandi

      Elimina
  35. sono stata a Siracusa anni fa e mi è piaciuta molto, grazie per avermi riportato indietro nel tempo! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  36. Ciao bella, ti ho conosciuto per Kreattiva, mi piace moltissimo il tuo blog, complimenti. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  37. Le foto di Siracusa sono meravigliose! Ho letto le risposte al gioco e abbiamo diverse cose in comune:-) e il tuo messaggio è giustissimo!!! Senti so che la Valle d Aosta non.è l America, ma se sali ai monti, vieni a trovarmi ok?.. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il tuo messaggio, Cinzia!
      Ahahahaha l'America può aspettare! Io dico sempre che l'Italia è un paese meraviglioso e prima di tutto dobbiamo conoscere le bellezze di casa nostra, che spesso dimentichiamo e tanti purtroppo snobbano.
      Grazie per le belle parole, me li ricorderò. E so che lì, ai monti, troverò sempre un'amica. E lo stesso vale per te.
      Un abbraccio e bentornata!

      Elimina
  38. Superbe imaginile si prezentarea Any .Am calatorit alaturi de tine si-ti multumesc .
    Dar o mana ,un picior,un ochi ...ceva de la fotografa nimic,nimic ?
    O sa-mi spui ca ne-ai pus picioare si maini de satatui ,dar mie nu-mi ajunge . :)))

    Te tzuc apasat .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fotografa-i cam rusinoasa :)!
      Merci draga mea, mie imi face placere sa fotografiez si sa v-arat si voua frumusetile de pe-aici!

      Elimina
  39. Mi s-a facut dor de blogul tau :)De fapt as vrea sa pot sa-l urmaresc cel putin o data pe saptamana,daca nu zilnic,dar daca timpul imi e destul de limitat....
    Dar nu conteaza cand intru,ci ca, oricand, am ocazia sa gasesc retete delicioase dar si poze fantastice(atat cele 'alimentare' cat si celelalte.Te-ai facut specialista si-n fotografie deja!Dar cum altfel,avand in vedere ca tu pe toate le faci 'a la carte' ! Si apropo,la multi ani inainte de blog!Ellani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc pentru cuvintele frumoase si pentru urari Ellani!
      Ei, si eu as vrea ca macar o data pe saptamana sa public ceva, dar la dieta nu prea am ce, dovada e ca anul asta n-am postat nici macar o reteta sarata, numai dulciuri. Profit si le fac, ca sotului meu ii plac la micul dejun si nu numai. Dar se termina ea si dieta!
      Multumesc mult din nou, tu esti intotdeauna tare draguta cu mine !

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...