Buon sabato a tutti!
Cotto, fotografato, mangiato e pubblicato! Si potrebbe chiamare così il mio blog, visto che nell'archivio non ho nemmeno una ricetta che aspetta di essere pubblicata.
Ma voi come fate???? Tante volte mi è capitato di leggere "avevo questa ricetta nell'archivio da mesi" ! Come fate ad avere così tante ricette nei vostri archivi? Certo, magari per chi non pubblica ricette passo per passo, il discorso è più semplice, non lo so.
Io cucino, assaggio, fotografo e dopo aver mangiato (insomma, al limite il giorno dopo) mi metto a scrivere il post se ritengo che meriti un posto sul mio blog.
Questa zuppa ci è piaciuta davvero tanto, ceci e funghi sono un'accoppiata perfetta! Vi assicuro che è molto gustosa e saporita. L'ho vista sul blog di Ely e ho capito che la dovevo fare. Ho fatto delle modifiche in base agli ingredienti che avevo a disposizione ed ecco la mia versione!
Ingredienti per due persone che hanno fatto il bis:
400 gr ceci secchi
20 gr funghi porcini secchi
olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
salvia
sale
pepe verde
Mettere i ceci in ammollo la sera precedente. Io li ho cucinati per il pranzo del giorno dopo, quindi dodici ore di ammollo sono state sufficienti.
Il giorno dopo, buttare l'acqua, sciacquare i ceci e metterli poi a bollire in acqua pulita.
Mettere i funghi in ammollo in un pentolino con acqua bollente. Una volta ammorbiditi, toglierli dall'acqua, filtrare l'acqua con l'aiuto di un colino e metterla da parte. Tagliare i porcini a pezzettini e metterli in un pentolino con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio intero.
Lasciare sul fuoco per qualche secondo, mescolare e aggiungere due mestoli dell'acqua filtrata che abbiamo messo da parte. Fare bollire fino a quando l'acqua viene assorbita.
Scollare i ceci quando sono morbidi (l'acqua di cottura non si butta!) e mettere da parte circa due cucchiai. Frullare il resto dei ceci aggiungendo dell'acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Nel caso in cui ci volesse ancora del liquido, aggiungete il resto dell'acqua dei funghi.
Aggiungere i funghi (senza l'aglio), i due cucchiai di ceci interi, la salvia, sale e pepe. Mettere sul fuoco e lasciare insaporire per altri dieci minuti, togliere poi la salvia e servite!
Buon appetito!
A casa mia abbiamo acceso l'albero la scorsa domenica...il primo albero di Natale nella casa nuova!
Vi auguro una buona festa dell'Immacolata e un buon dicembre!!!!!
Româna
Va garantez ca e foarte gustoasa supa asta, noua ne-a placut foarte mult!
Reteta am vazut-o la Ely si am adaptat-o in functie de ingredientele pe care le aveam la indemana. Adica, am folosit naut sec in loc de naut fiert la cutie, iar ciupercile pe care le aveam eu sunt din acelea seci in pungute, in loc de ciuperci proaspete. In cazul in care aveti ciuperci proaspete, puneti cam 200 de gr.
Ingrediente pentru doua persoane care au facut bis:
400 gr de naut sec
20 gr de hribi seci
ulei extravirgin de masline
1 catel de usturoi
salvie
sare
piper
Se pune nautul la inmuiat cu o seara inainte. Eu am gatit supa pentru pranzul de azi, deci am pus nautul la inmuiat aseara, doispe ore sunt suficiente.
A doua zi se arunca apa, se clateste nautul si se pune la fiert in apa curata.
Se pun ciupercile seci la inmuiat in apa fierbinte. Cand s-au inmuiat, se scot din apa, se filtreaza apa cu o strecuratoare fina si se pastreaza apa, nu se arunca.
Ciupercile se taie si se pun intr-un ibric cu o lingura de ulei extravirgin de masline si un catel de usturoi si se lasa pe foc cateva secunde dupa care se adauga doua polonice din apa filtrata pe care am pus-o deoparte. Se lasa la fiert pana ce apa e absorbita.
Cand nautul e fiert, se strecoara (apa se pastraza, nu se arunca!), se pun deoparte circa 2 linguri se naut, iar restul se mixeaza adaugind apa in care a fiert, usor usor pana cand se ajunge la consistenta dorita.
In cazul in care mai cere lichid, se adauga restul de apa in care au fost inmuiate ciupercile.
Se adauga ciupercile (fara usturoi), cele doua linguri de naut puse deoparte, salevia, sare si piper. Se pune din nou pe foc si se mai lasa circa zece minute. Se scoate apoi salvia, si se serveste!
Pofat buna!
Foarte pe gustul nostru, asa ca am s-o incerc.
RispondiEliminaTe pup cu drag!
Micule, n-o fi ea chiar frumoasa la aspect, dar e super buna. Ciuperci din astea seci nu stiu daca se gasesc in Ro, dar poti pune ciuperci proaspete de care va plac voua.
EliminaO sambata frumoasa iti doresc, te pup cu drag!
Cara Any, mi dispiace ma questa colta devo dirti che purtroppo i funghi non mi piacciono tanto! Per non dire niente!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso, che simpatica questa foto vestito da Babbo Natale!!!
EliminaNon ti preoccupare, è normale che ci siano delle cose che non mangiamo! Buona domenica anche a te!
Ciao Any, buona e calda la tua zuppa... sai che la copierò presto? Ho a casa proprio dei ceci appena comprati!
RispondiEliminaA presto e buon week!
Copia pure, Vale! La condivisione è una cosa bellissima, attraverso i nostri blog abbiamo solo da imparare e come hai visto anch'io ho trovato l'ispirazione sul blog della bravissima Ely. Buon weekend anche a te!
EliminaAny, che bello, mi fa piacere che hai provato questa zuppa e che ti sia piaciuta... grazie per la fiducia :)
RispondiEliminaLe tue foto mi incantano sempre, e la zuppa con le tue varianti, sembra davvero deliziosa!!!
Un carissimo abbraccio e buona festa dell'Immacolata, a presto... Ely
Ely, io avevo comprato da qualche settimana i ceci secchi e questa è stata l'occasione giusta per trasformarli in questa deliziosa zuppa! Grazie a te cara, mi fido sempre delle tue ricette! Buon week-end e a presto!
EliminaAh ah, non cara Any, io sono come te!!! Al massimo mi avanza una ricetta dal we che pubblico in settimana ma sennò anche per me vale il cotto e postato!!
RispondiEliminaOttima questa zuppa, con i funghi poi mi piace davvero tanto!! Sono piena di ceci secchi e anche io tra un po' proporrò la mia versione!!
Buona Domenica
Silvia, provala, a noi è piaciuta moltissimo e la rifarò sicuramente. Ceci e funghi sono spettacolari assieme.
EliminaChe bello sapere che non sono l'unica ad avere l'archivio vuoto :)))))!
Buona serata!
Sempre deliziose e stuzzicanti le tue ricette....da provare sicuramente....buona festa dell'Immacolata anche te....
RispondiEliminaGrazie, in questo caso e anche merito di Ely da cui mi sono ispirata!
EliminaBuona serata!
una zuppa che scalda il cuore :)
RispondiEliminami piace moltissimo quella di ceci e con l'aggiunta dei porcini ha una strepitosa marcia in più
bacioni, buona domenica
Si, è così! Grazie Federica!
Eliminaciao Any, che buono questo piatto, buonnissimoe che bello il tuo albero!
RispondiEliminacome stai?un bacione e buona festa dell'immacolata!simona
Ciao Simo! In realtà non ho finito di addobbare la casa, ho comprato e ho già sistemato una ghirlanda nuova, di quelle lunghe, ma ancora è senza addobbi. Devo rimediare, più che altro devo darmi una mossa per comprare delle palline nuove.
EliminaA presto!
Buongiorno Any, avevamo adocchiato anche noi questa zuppa, davvero gustosa e raffinata!
RispondiEliminaNoi siamo un po' come te, raramente ci capita di avere ricette bonus in archivio :)
Buon ponte, un bacione!
E cosa aspettate pancettine? La dovete provare, è buonissima!
EliminaMi piacciono le zuppe e tantissimo i ceci. La tua zuppa e favolosa ! Buona domenica e a presto !
RispondiEliminaGrazie cara, a presto!
EliminaChe profumo! :) Dovrei avere tutto, quasi quasi la provo in questi giorni. Grazie.
RispondiElimina(P.S.: pure io faccio come te con il blog, raramente ho tante cose in archivio, faccio e pubblico... l'altro lato della medaglia è che sono sempre alle strette fra foto, tutorial, post, il tempo scorre in fretta e non sempre ce n'è a sufficienza ;) )
Io ho sempre fatto così, mai avuto un archivio pieno con delle cose che aspettavano ad essere pubblicate. Vorrei avere un archivio così, ma non è possibile!
EliminaNon avevo mai pensato a questo abbinamento, oltretutto è di una facilità incredibile! Devo assolutamente provare a rifarla, per le sere d'inverno è perfetta
RispondiEliminaProvala Annalisa, è buonissima e perfetta per le serate fredde!
EliminaCarissima Any, la tua zuppa è una meraviglia, l'abbinamento dei ceci con i porcini mi piace e mi ispira tantissimo, la devo provare assolutamente e quanto prima in quanto molto adatta a questo periodo:)) inoltre il suo aspetto è troppo ma troppo invitante e cremosissimo, fa venire l'acquolina:))
RispondiEliminaun bacione e buona domenica:))
Rosy
ps: tranne le ricette realizzate quando vado in Sardegna ( le cui foto sono nella macchina fotografica che scarico volta per volta man mano che riesco a pubblicare il post relativo) nella normalità sono esattamente come te: zero ricette in archivio e vale sempre il cotto e pubblicato!!
Grazie Rosy, tu sei sempre troppo gentile!
EliminaHihi,se sapessi che archivio di ricette ho io cara..pensa che ne ho ancora del 2012 da inserire..piano piano riuscirò a pubblicarle..:D
RispondiEliminaCmq la tua zuppa è ottima e saporita,con i funghi secchi che gli conferiscono quell'aroma delizioso..e che bello anche il tuo albero,splendido,brava come sempre Any,un bacione e a presto <3
Noooooooo, non ci posso credere...dal 2012.... ma come fai????
EliminaI funghi secchi a me piacciono moltissimo, nella mia dispensa li trovi sempre. Grazie mille Daiana, l'albero piace moltissimo anche a me!
UNA ZUPPA MERAVIGLIOSA!!!!!CHE BELL'ALBERO, MOLTO ALLEGRO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry!!!!! Non so rinunciare al rosso per quanto riguarda l'albero!!!!
EliminaCiao Any buona questa zuppa , Ideale nelle serate fredde , poi i funghi e i ceci mi piacciono , non ho mai pensato di unirli .un bacio
RispondiEliminaNon è mai troppo tardi, provala perché è buonissima!
Eliminache belle foto Any! chissà che profumino aleggiava casa tua! brava come sempre, un bacione grande
RispondiEliminaA casa si sta bene....per ora manca solo il profumo di biscotti, di dolci natalizi!!!!!! Un abbraccio!
EliminaMa che buona questa zuppa...l'avevo già vista da Ely e ora da te....mi sa proprio che devo farla!!!
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Grazie Simo, un abbraccio anche da me!
EliminaCeci e porcini: un abbinamento che non ho mai provato, ma credo che sarà sicuramente delizioso. Per me che amo le zuppe calde d'inverno, è da farsi senz'altro in settimana, visto che ho tutti gli ingredienti in dispensa.
RispondiEliminaE buon per te che cuoci e pubblichi, io tante volte cuocio e mi ricordo solo dopo aver mangiato che non ho fatto le foto, o che me ne manca qualcuna, così la lista del da ri-farsi si alluuuuuuuuuuungaaaaaa! ;-)
Ahahahaha Ornella!!!! Sapessi quante volte mi capita esattamente la stesa cosa!!! Faccio le foto passo per passo e poi mi siedo a tavola e mi scordo di fotografare il piatto finale! Ma dove si è vista una roba così?????
EliminaSe ti piacciono i ceci e i funghi allora questa zuppa sicuramente la farai e rifarai ancora!
Estoy de nuevo de paso por tu blog, cada día me gusta mas un saludo.
RispondiEliminaortopediavirgendezocueca.blogspot.com.es
Grazie!
EliminaCiao tesoro ma che bello il tuo albero, spettacolare ;)
RispondiEliminaper la ricetta cotta, fotografata e mangiata posso solo dire che sembra super buona
baci e buon inizio settimana
Grazie mille Audrey!
EliminaAdoro le zuppe, vado matta per i funghi e sono ghiotta di legumi....
RispondiEliminaQuindi piatto e ricetta da 10... con lode....
Nadia
Anch'io sono come te! Grazie per un voto così alto!
EliminaCiao Any.
RispondiEliminaNon amo i funghi purtroppo ma tua zuppa sarà sicuramente ottima!
Pure io sono come te, niente ricette in archivio!
Buona serata!
Grazie Monica, buona serata anche a te!
EliminaCiao Any, che bello il tuo albero! Anche io speravo di farlo nella casa nuova e invece non farò in tempo, dovrò aspettare l'anno prossimo. pazienza. Ottima questa zuppa, mi piace l'idea dei ceci con i funghi. Un bacione a presto :)
RispondiEliminaNon si sa mai, chissà magari riesci a farlo!!!! Grazie Carla, a presto!
EliminaQuanto tempo che non passo da queste parti: ricetta bellissima e invitante! ti assicuro che la spontaneità del cotto e postato si sente leggendo quello scrivi...insomma mi sembra un valore aggiunto non avere l'archivio zeppo! Un abbraccio..
RispondiEliminaGrazie Mille, se i miei post arrivano in questa maniera a chi mi legge, allora sono super contenta! Un abbraccio!
Eliminammm mamma mia che zuppa deliziosa!*_____________*..e che bello l'albero!^_______^bacioni!
RispondiEliminaGrazie Seleny!
Eliminabuonaaaaaaaaaaaaa Any sempre grande :-)
RispondiEliminaGrazie Giovà!!!!!!!!!!!!
EliminaI ceci con i funghi ? Ma sai che è una bellissima idea ,devo provarli al più presto!!
RispondiEliminaBaci
p.s. l'albero è bellissimo!!!!!
Grazie mille Mary!
EliminaTroppo invitante questa zuppetta, mi sembra di sentirne il profumo ed è una coccola!Ultimamente anche il mio archivio piange...cucino di meno? Non mi sembra...forse sono gli affamati che non mi danno neanche il tempo di immortalare!
RispondiEliminaUn baciotto ragazza e grazie di questo profumo!
Tante volte mi ammazzo a fotografare passo per passo, cerco la luce giusta, mi sposto con le pentole casa casa, per poi alla fine dimenticarmi di fare le foto con il piatto finito!!!!!!!!!!!!!!! Mah!
EliminaUn abbraccio Damiana!!
Proprio oggi ho cotto i ceci per fare la minestra....magari ad avere anche qualcje porcino! Dev'essere un connubio fantastico!
RispondiEliminaUn bacione!
Proprio così, un connubio fantastico!
EliminaAhah ahahah Any, anch'io non ho scorte di post. Tra sistemare le foto, creare il post, i passo a passo stando bene attenta ad essere il più chiara possibile, alla fine mi vanno via quasi due ore. Come faccio a fare scorta?
RispondiEliminaPoi tu che traduci anche in questa lingua che non conosco... doppio lavoro.
Bella ricetta, bello l'albero e sicuramente bella la casa nuova nella quale spero siate felici. Una buona serata, Lorena
E' vero, per me è ancora più impegnativo visto che il mio è un blog bilingue. Ma d'altronde sapevo sin dall'inizio a cosa andavo incontro!
EliminaGrazie per i tuoi auguri, per le tue parole. Un abbraccio!
con queste temperature non farei che mangiar zuppe!!! E ottima questa! Bacioni
RispondiEliminaNoi le mangiamo abbastanza spesso, ma d'altronde mi ero proposta proprio questo all'inizio della stagione!
EliminaGrazie Vale!
Mi rincuora molto sapere di non essere l'unica a non avere alcun archivio. E se qualche piatto non è pubblicato è solo perchè le foto sono venute orribili. la tua zuppa mi piace moltissimo, adoro i ceci e anche i funghi e insieme devono stare davvero bene. Bellissime le tue foto, come sempre.
RispondiEliminaUn bacione
Io pensavo fossi l'unica ad avere un archivio così vuoto :)))))))), ma vedo che siamo in tante!
EliminaGrazie, i tuoi complimenti mi fanno sempre piacere :)! A presto, un abbraccio!
L'accoppiata ceci - funghi porcini dev'essere irresistibile. Mi hai fatto venire voglia di provarci! Riguardo all'archivio, anch'io non ce l'ho: quando faccio qualcosa che vale la pena di postare lo pubblico entro un giorno o due! Ma poi io mi metto a cucinare molto saltuariamente e non faccio in tempo ad accumulare nuova ricette. Ciao, a presto
RispondiEliminaGrazie Andrea!
Eliminaquesto abbinamento è del tutto nuovo ma lo proverò senz'altro!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia!
EliminaCiao Any, come stai? Io continuo le mie corse, ma non c'è bisogno che ti spieghi, sai benissimo com'è! Però sono contenta di come sta venendo la casa. Ti abbraccio forte forte, a presto :)
RispondiEliminaSicuramente sarà bellissima!!!! Ti abbraccio!
EliminaOttima zuppetta Any! Complimenti per le foto! buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaGrazie Angelica!
EliminaLe zuppe sono una delle preparazioni che più mi piacciono e che mangio sempre volentieri, soprattutto in questa stagione. Ceci e funghi non l'ho mai assaggiata.. ma mi incuriosisce molto questo mix!!! :)
RispondiEliminaBuon inizio di settimana.. Bacio..
Vale la pena provarla, Barbara! Grazie!
EliminaMi piace molto questa zuppa, tutto quello che prepari è così perfetto... sei grandi Any!!
RispondiEliminaL'albero di Natale è una meraviglia!
Un forte abbraccio Maria:))
Grazie Maria, un abbraccio anche da me!
Eliminauna gran bella zuppa ricca e golosa
RispondiEliminaGrazie Gunther!
Eliminahai trasformato una zuppa in un piatto da re, bellissima ricetta ! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Chiara!
EliminaCe bine arata! Ador supele!
RispondiEliminaMultumesc!
EliminaCara Any, passo di nuovo per augurarti un felice e sereno Natale insieme alla tua famiglia, e un fantastico 2015 ricco di tutte le cose che desideri...
RispondiEliminaUn carissimo abbraccio, a presto...
Grazie Ely, spero che tu abbia passato delle belle vacanze! Un abbraccio cara, a presto!
Eliminache bontà sopraffina....sento pure il profumo!!! bravissima mia cara!!!
RispondiEliminamille auguri a te e alla tua famiglia!!! un bacione!!
Grazie Mimma, sei così carina sempre!
Eliminatanti auguri di buon natale a te, la tua famiglia e tutti i i tuoi lettori
RispondiEliminaGrazie mille Gunther!
EliminaCiao Any, Buone feste!!!
RispondiEliminaGrazie Maria!
EliminaBuenisimo todo!!
RispondiEliminaFeliz Navida
un abrazo.
Grazie mille Norma!
EliminaCiao Any.. sono già passata ma ci tenevo a farti gli auguri di Buon Natale e buone feste..
RispondiEliminaCi sentiamo prestissimo..
Un abbraccio forte..
Grazie Barbara, apprezzo moltissimo!
EliminaUn forte abbraccio e Buon Natale!
RispondiEliminaGrazie mille per il pensiero, Maria!
EliminaTantissimi auguri di buon Natale Any!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaGrazie mille Silvia!
EliminaPasso per augurare a te e la tua famiglia,un sereno e felicissimo Natale cara Any,a presto un abbraccio <3
RispondiEliminaGrazie Daiana, un abbraccio!!!!
EliminaSono quasi fuori tempo massimo, ma eccomi: tantissimi auguri di Buon Natale, bacioni, Any, a presto
RispondiEliminaNemmeno io ce l'ho fatta in tempo quest'anno.
EliminaCiao Any, tutto bene? Questo silenzio sul blog mi preoccupa un po', ma spero che sia tutto a posto, tantissimi auguri per il 2015, un bacione :)
RispondiEliminaAuguri anche a te Carla! Ti ho mandato una mail.
EliminaCiao Any, sono passata per farti gli Auguri di Buon Anno, che sia per te e famiglia, un anno meraviglioso pieno
RispondiEliminadi Gioia , Amore e tanta Serenità!
Un grande abbraccio Laura☆☆☆
Grazie mille Laura! Auguri di buon anno!
EliminaCi vuole un po' di neve e questo piatto è perfetto!! Buon Anno!!
RispondiEliminaIncoronata
Grazie Inco, buon anno!
EliminaQuesta zuppetta mi piace moltissimo... Auguri di cuore cara, buon anno!!!!
RispondiEliminaGrazie, auguri anche a te!!
EliminaLa multi ani! Un an nou cu bucurii si realizari maxime pe toata linia! Te îmbratisez, muah!
RispondiEliminaMultumesc draga Maya, la multi ani si tie! Te imbratisez cu drag!
Elimina