martedì 29 maggio 2012

Zahar aromatizat cu levantica - Zucchero alla lavanda

Più sotto la ricetta in italiano

M-am intalnit des cu zaharul aromatizat cu levantica, in ultima vreme, pe net, pe diverse bloguri. Ultima data l-am vazut la Federica .
Si cum la tara avem levantica plantata de socrul meu, nu puteam sa nu-l prepar si eu.
La fiecare 250 de gr de zahar se pun 3 linguri de levantica proaspata sau uscata. Eu am pus varfurile intregi.
Amestecam si punem intr-un  borcan cu inchidere ermetica, inchidem si-l mai deschidem dupa 2-3 saptamani.
Zaharul se cerne si se pastreaza tot intr-un borcan de sticla.
Eu am preparat 850 de gr de zahar. Sa fie.

ITALIANO

Mio suocero ha avuto la splendida idea di piantare della lavanda, in campagna. Ma quant'è bella e profumata!
Girando nella rete, ho incontrato spesso nelle ricette dei dolci, lo zucchero aromatizzato alla lavanda.
Mi è piaciuta l'idea. 
L'ultima volta l'ho visto da Federica .

Per ogni 250 gr di zucchero si usano 3 cucchiai di lavanda.
Quindi, mescolare lo zucchero con la lavanda e metterlo in un barattolo a chiusura ermetica.
Fra 2-3 settimane sarà pronto per l'uso. Prima però, va setacciato.
Io ho riempito un barattolo di 850 gr di zucchero e ho usato le punte della lavanda. Non vedo l'ora di usarlo!


14 commenti:

  1. Chissà ora quante ricettine profumatissime tirerai fuori dal cilindro :) Aspetto curiosa nuovi suggerimenti...Un bacione e grazie per il link

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' gia preparato da una settimana. Manca poco :)!
      Grazie a te Fede,a presto!

      Elimina
  2. Ce combinatie interesanta. Multumesc de idee. Acum asteptam "ceva dulce" cu minunatia asta de zahar. Eu faceam asa doar zahar vanilat, punand pastai de vanilie in zahar :)). Pupici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eu abia astept sa-l folosesc :)!
      Acum l-am facut pentru prima oara si eu, zahar vanilat fac si eu mereu, nu arunc niciodata pastaile.
      Pe curand!

      Elimina
  3. Sa vezi ce minunatie de zahar o sa ai,mie imi place sa indulcesc ceaiul,chiar si cafeaua cu lapte!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Flory, daca-ai sti de cate ori am fost tentata sa-l deschid chiar si pentru cateva secunde sa-l miros!!!
      Dar am rabdare, stau cuminte.

      Elimina
  4. Nici nu vreau sa ma gandesc la miros.Eu ador mirosul de lavanda.
    Pupici!

    RispondiElimina
  5. Ciao, volevo ringraziarti per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori.
    L'idea di questo zucchero mi piace molto. Io lo faccio con la vaniglia, ma non avevo mai pensato alla lavanda :o)
    Mi unisco volentieri ai membri del tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina e benvenuta nella mia cucina!
      Io pure lo faccio con la vaniglia, ma questo con la lavanda e la prima volta che lo preparo. Sapessi come sono curiosa!!!
      Grazie e a presto :)!

      Elimina
  6. Bellissima idea! Mi intriga tantissimo!!
    Naty

    RispondiElimina
  7. Come sono felice di aver dato questo party, altrimenti non avrei mai scoperto queste meraviglie!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di avere del materiale per partecipare anche ai altri!
      Un abbraccio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...