martedì 15 maggio 2012

Pasta con le sarde - Ripubblicazione per il contest di Danita


Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Le leccornie di Danita - "Geografia in tavola" ricette d'Italia


Un grande piatto della tradizione siciliana, forse la più famosa delle paste preparate sull'isola.
Un trionfo di sapori, colori e profumi.
Io adoro il finocchietto e adoro la pasta con le sarde.

finocchietto selvatico
500 gr sarde
uva sultanina
pinoli
sale, pepe, peperoncino
vino bianco
1 bustina di zafferano
olio extra vergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 scalogno

Ho messo il finocchietto pulito a bollire in acqua e sale.

L'ho scolato, ho messo da parte l'acqua di cottura che servirà per la cottura della pasta e l'ho tritato.
Le sarde le ho pulite, lavate e aperto a libro. Ho lasciato asciugare sulla carta da cucina.
L'uvetta sultanina l'ho messa in ammollo in un bicchierino di vino bianco.
Lo zafferano l'ho messo in un po' d'acqua di cottura del finocchietto a sciogliersi.
In una padella capiente ho messo a dorare lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio (io l'ho diviso a metà, metà tritata finemente e metà intera).
Ho aggiunto il finocchietto tritato, l'uvetta sultanina strizzata, i pinoli, le sarde, lo zafferano, sale, pepe, peperoncino.
Mescoliamo con cura e lasciamo a fuoco lento.
La pasta l'ho messa a bollire nell'acqua di cottura del finocchietto.
Una vola pronta l'ho scolata, l'ho messa nella padella con le sarde assieme ad un mestolo d'acqua di cottura.
Ho mescolato, ho lasciato insaporire il tutto e poi ho impiattato.

Ho tostato in un goccio di olio evo del pangrattato, finché ha preso un bel colore dorato.
Abbiamo mangiato la pasta con una spolverata di pangrattato sopra.
Buon appetito!

12 commenti:

  1. piatto ricco mi ci ficco!!!!strabuonisssimo!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fede, io adoro questo piatto! Baci!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, bine mai arata in ultima poza... dau cu limbuta pe monitor, poate simt gustul... Pupici !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iti trimit virtual o portie buna, Daniela!! Muah!!

      Elimina
  4. Io questa pasta l'adoro! ^_^ E quest'anno mi sono ben attrezzata di finocchietto :) baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, sono contenta che ti piaccia! Anch'io adoro questa pasta.
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  5. Risposte
    1. La sectiunea "Paste" exista reteta si cu traducere in romanste.
      Iar daca ti-am facut pofta, iti trimit si tie virtual o portie! Te pup si eu, sa ai o zi asa cum iti doresti!

      Elimina
  6. Che meraviglia la pasta con le sarde!!! E pensa che non l'ho mai cucinata!!! ma la mangio spesso, in compenso :-)
    Grazie per aver partecipato e per aver ripubblicato la ricetta :-) ma dovresti anche mettere il banner con il link nel sidebar al lato del tuo blog :-/, scusa ma fa parte del regolamento ;-).
    Grazie tante e ti ricordo che puoi partecipare anche con altre ricette ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Buona la pasta con le sarde mmmm!!
      Io il banner l'avevo gia messo, ma è pur vero che c'è solo la foto, perché clickandoci non porta al tuo sito.
      Come devo fare? Grazie mille!

      Elimina
    2. A quanto pare hai risolto da sola :-). Grazie tante!! Ho inserito la tua ricetta ;-)

      Elimina
    3. Siiii finalmente ci sono riuscita!
      Grazie a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...