domenica 15 dicembre 2013

Fossette golose, biscotti al cioccolato - Biscuiti cu ciocolata


Mai jos, reteta in limba româna

Vi avevo già parlato della mia lunga lista con ricette da provare.
Ho visto per la prima volta questi biscotti, anni fa, qui. Ho sempre voluto provarli, mi piaceva moltissimo questo ripieno di cioccolato. Poi li ho dimenticati, per ricordarmeli poi di nuovo e di nuovo ancora. Un tormento!
Questa volta sono riuscita a farli e quello che vi posso dire è che sono buonissimi. Piacciono anche a chi, come noi, il cioccolato bianco non lo mangia mai. Perché parliamoci chiaro...davanti al fondente non c'è n'è per nessuno! 
Volevo anche regalare una parte, ma considerate che nel primo giorno abbiamo fatto fuori più della metà!! Siamo golosi??? Nooooooooo, per niente!!
Quelli che sono rimasti li ho conservati in una scatola di latta.

Ingredienti per 42 biscotti:
150 gr zucchero (io ho messo lo zucchero aromatizzato alla vaniglia)
250 gr burro 
3 tuorli
300 gr farina
70 gr amido di mais
50 gr cacao amaro
1 cucchiaino lievito per dolci (circa 5 gr)
2 pizzichini di sale

Per decorare (nella ricetta originale c'è scritto 300 gr cioccolato bianco).
100 gr cioccolato bianco (gocce di cioccolato)
50 gr cioccolato fondente
qualche cucchiaio di latte

Mettere nella ciotola del mixer e montare lo zucchero, i tuorli e il burro ammorbidito tagliato a pezzettini.





Mescolare in una ciotola con un cucchiaio, la farina, l'amido di mais, il cacao, il lievito e il sale. Setacciare il tutto e aggiungere al composto montato.



Mescolare, poi tirare fuori sulla spianatoia e formare una palla. Avvolgerla con della pellicola e metterla in frigo per circa 30 minuti.  





Riprendere la palla dal frigo e formare delle palline di 20 gr ciascuna. 
Mettere dello zucchero semolato in una ciotola e passiamo le palline nello zucchero (solo la metà della pallina). Sistemarle poi su una teglia ricoperta da carta forno.
Fare una fossetta al centro di ogni pallina. Io ho usato la coda di uno schiacciapatate di legno col diametro di 2 cm per le fossette ripiene di cioccolato bianco e un'altra coda di 1 cm diametro per le fossette ripiene di cioccolato fondente. Se volete un consiglio, fate la fossetta di 2 cm diametro, dentro ci sta più cioccolato e sono anche più belle, secondo me.




Infornare a 175 gradi (forno preriscaldato) per 15 minuti.
Appena usciti dal forno, schiacciare di nuovo leggermente la fossetta, che in cottura si alza.
Lasciare raffreddare i biscotti e nel frattempo sciogliere il cioccolato.



Sciogliere il cioccolato al bagnomaria con qualche cucchiaio di latte e riempire le fossette. 
Per il cioccolato bianco per forza bisogna mettere qualche cucchiaio di latte, altrimenti si scioglie difficilmente.
Per il cioccolato fondente, il latte si potrebbe evitare, ma io vi consiglio di metterlo, altrimenti il cioccolato indurisce troppo.
Buon appetito!








Româna

V-am mai vorbit eu despre lista mea cu retete de incercat, o lista lunga tare.
Ei bine, biscuitii astia i-am vazut pentru prima data acum cativa ani aici, tot am vrut sa-i incerc, apoi am uitat de ei, iar mi-am adus aminte si tot asa.  
Am zis ca de data asta nu mai au scapare, trebuie sa-i incerc si gata!!
Ce pot sa va spun e, ca sunt foarte buni. Plac chiar si acelora care nu consuma de obicei ciocolata alba. Umplutura de ciocolata ramane moale, se intareste doar atat cat trebuie.
Biscuitii se pastreaza in cutii de metal. Cate zile nu stiu exact, va voi spune curand. In prima zi, s-a mancat jumatate de cantitate, restul i-am pus intr-o cutie. Mai am vreo doi.

Ingrediente pentru 42 de biscuiti:
150 gr zahar (eu am pus zahar aromatizat cu vanilie naturala)
250 gr unt
3 galbenusuri
300 gr faina
70 gr amidon de porumb
50 gr cacao
1 lingurita de praf de copt (circa 5 gr)
2 prafuri de sare

Pentru decor (reteta originala prevede 300 de gr de cioccolata alba)
100 gr ciocolata alba (eu am folosit picaturi de ciocolata)
50 gr ciocolata amaruie
cateva linguri de lapte

Se pun in vasul mixerului si se mixeaza zaharul, galbenusurile si untul moale taiat bucatele.
Se amesteca intr-un castron cu o lingura faina, amidonul, cacaoa, praful de copt si sarea. Se pun apoi peste compozitia facuta initial.
Se amesteca, iar apoi se formeaza o bila de aluat si se inveleste in folie transparenta.
Se lasa la frigider pentru circa 30 de minute dupa care se fac bilute de aluat de circa 20 de gr fiecare. 
Pe o farfurie se pune zahar tos, se acopera bilutele doar pe jumatate cu zahar si se pun pe tava acoperita cu hartie de copt, cu partea acoperita cu zahar in sus.
Se face cate o gaura in fiecare biluta. Eu am folosit coada de lemn a unei linguri, cu diametru de 2 cm.
Se dau la cuptor la 175 de grade (cuptor preincalzit) pentru 15 minute.
Se scot biscuitii din cuptor, cu coada de lemn se impinge putin din nou fiecare gropita si se lasa apoi la racit. 
Intre timp topim cioccolata la bainmarie, impreuna cu o lingura doua de lapte.
Umplem gropitele cu ciocolata.
Pofta buna!







74 commenti:

  1. Any devo essere deliziosi. anche a me il cioccolato bianco non piace molto, ma così deve essere buono.
    buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
  2. Sono golosissimi Any!!!! Che brava! Ne vorrei qualcuno adesso da assaggiare.....

    RispondiElimina
  3. Ciao Any, come stai? :) Mammamia, questi biscottini sono stupendi e stragolosi!!! Ci credo che sono finiti subito, devo assolutamente provarli! :D Salvo la ricetta ;) Un abbraccio e complimenti, buona domenica :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, tutto a posto, questi giorni sforno biscotti in vista delle festività Natalizie! Ma queste sono solo delle prove tecniche, i biscotti per le feste li farò molto più in là.
      Grazie cara, un abbraccio!

      Elimina
  4. Ma sono una goduria per il palato. Se poi dici che anche quelle con il cioccolato bianco meritano...
    Io sono per il fondente for ever.
    Ciao Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia, quelli al cioccolato bianco sono buonissimi! Fidati, io mi sono fidata (con tutto ciò che non mi piace molto il cioccolato bianco) e non mi sono pentita! Sono una goduria!

      Elimina
  5. O_O oh mamma mia che meraviglia!!:P buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Cara Any, mi sto buffando dei tuoi pasticcini , lo sai che sono molto goloso!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, sono perfetti per aspettare Babbo Natale!! Grazie Tomaso!!

      Elimina
  7. Any, devono essere troppo troppo deliziosi! Sei bravissima cara! Felice domenica amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vaty, io li rifarò anche per le feste, senz'altro!

      Elimina
  8. Ciao Any!! come si fa ad non essere golosi di fronte a questi biscotti ripieni di cioccolato... da provare bella idea!! :) baci Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare, Dani! Io li rifarò per le feste, sono troppo buoni!

      Elimina
  9. Ciao Any ..mi fanno impazzire quelle al cioccolato bianco..assolutamente da provare!!Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, provali, fra l'altro l'impasto non si deve stendere, si fanno delle palline, quindi è già più comodo da fare!

      Elimina
  10. Ma che belli Any!! Me la segno subito questa ricetta, sono splendidi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, tu fidati e vedrai che ti piaceranno un sacco!

      Elimina
  11. Cara Any, che belli questi biscottini! Hanno un aspetto fantastico. Quella fossetta piena di cioccolato promette bene! Prendo nota della ricetta.
    Baci, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, prendi pure nota, ma non aspettare anni come ho fatto io :)))! Vale la pena provarli al più presto.
      Buona serata.

      Elimina
  12. Carissima Any,ti faccio i miei migliori complimenti per questi biscottini, anch'io li avevo visti diversi anni fa, ma ancora non li ho provati..i tuoi sono splendidi, perfetti a dir poco, golosissimi e troppo ma troppo invitanti..bravissima, mi viene l'acquolina solo a guardare le foto:) bravissima Any, e grazie mille per questa meravigliosa ricetta che sicuramente proverò al più presto:)
    un bacione e buon inizio settimana
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Rosy, io li rifaccio per averli sulla tavola della Vigilia, senz'altro!
      Grazie a te per la visita e per le belle parole. Un abbraccio e una settimana meravigliosa.

      Elimina
  13. Ciao Any, ti ricordi di me! Per fortuna sono passata a curiosare nel tuo blog, siamo proprio alle ricerca di buone ricette natalizie! Adesso mi faccio un bel giretto tra i tuoi consigli!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, benvenuta nella mia cucina! Fatti pure un giro, spero che troverai qualcosa che ti possa piacere!
      A presto!

      Elimina
  14. INGRASSO SOLO A VEDERE LA FOTO....devo resistere non posso davvero farli....mammma.....che bontà devono essere

    lolly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolly, per Natale si può fare un strappo alla regola, no?

      Elimina
  15. sono dolcetti carinissimi e perfertti per essere regalati!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che delizia i tuoi biscotti!
    Davvero ottimi!
    Li provo immediatamente!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  17. Cosa vedono i miei occhi???? Assolutamente irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  18. Hai ragione sono davvero buonissimi e resistervi è molto difficile;magari riuscirai a regalarli la prossima volta...anche se ne dubito,magari facendone il triplo...!Li conosco bene ed ora mi è tornata la voglia di rifarli,magari proprio per queste feste!Un bacione tesoro e grazie per le tue visite,mi lasciano sempre un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tu mi capisci, quando dico che sono buonissimi e non si può resistere! Quando li abbiamo assaggiati, mio marito mi ha detto "li devi togliere se no li mangiamo tutti"!!!!
      Un abbraccio a te mia cara Dami, anche a me fa sempre piacere averti qui!

      Elimina
  19. mmmm...hai raggione, sono molto golosi!!! Sento gia il profumo...che delizia!! complimenti Any!! un salutone :)

    RispondiElimina
  20. Anche io li ho già visto e continuo a ripetere che li proverò ... bhè prima o poi saranno miei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, come facevo io da anni!!! Ma ora finalmente so come sono e li ripeterò per Natale!

      Elimina
  21. Any le tue fossette sono deliziose e tu sei veramente brava, ma quanti bei biscotti che hai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, mi sto allenando per le infornate di Natale!

      Elimina
  22. Ciao Any, altro che se sono golosi, potessi averne un paio da gustare ora, mi allieterebbero la serata!!! Brava come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  23. Bellissimi Any!!!! E su quanto saranno buoni, non ho dubbi ;) Bacioni a presto e buona settimana

    RispondiElimina
  24. Ma che carine queste fossette^^ e mi sembrano davvero golose, ottime per dei pensierini di Natale:)
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  25. Sono una meraviglia da vedere, sia con il cioccolato bianco che nero, devono essere buonissimi! Un abbraccio Any

    RispondiElimina
  26. Oddio che delizia!
    Mi dispiace che tua influenzata spero che tu guarisca presto e che prepari un bellissimo e buonissimo pranzo di Natale!
    Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, anch'io spero di riprendermi di fretta, ho un sacco di cose da fare. Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  27. davvero molto belli questi biscotti!!! sembrano delle piccole candele.... immagino che buon profumo avranno.... un grandissimo abbraccio e a presto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi questi biscotti, senza ingredienti ricercati, ma ti assicuro che vale la pena farli! Grazie Simo!!!

      Elimina
  28. E come resistere ad una golosita' simile io me li sarei mangiati tutti quanti in un secondo.Bravissima Any.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, infatti li abbiamo spazzolati velocemente, non hanno avuto vita lunga!

      Elimina
  29. Questi li preparo anche io....fantastiche!!!!

    RispondiElimina
  30. Molto molto belli! Con i biscotti ci vuole tanta pazienza, ma danno altrettanta soddisfazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eu, a me piace farli, si vede che ho tanta pazienza :))!

      Elimina
  31. Questi li ho anch'io nella lista dei dolci da fare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa aspetti???? Devi farli Cri, si fanno subito e spariscono poi subito!

      Elimina
  32. una tentazione irresistibile, mi segno la ricetta, vorrei farli presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio, Chiara! Ottimi al cioccolato bianco, te lo dice una che adora il fondente!

      Elimina
  33. Wow che belli, mooolto golosi, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  34. sono bellissimi a vedersi e devono essere davvero deliziosi.
    E mi pare anche semplici da fare. Grazie per la ricetta ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...