martedì 10 dicembre 2013

Biscotti allo zenzero fresco - Biscuiti cu ghimbir proaspat sau....turta dulce

Mai jos, reteta in limba româna

Oggi casa mia è stata invasa di profumo di festa, di profumo di Natale.
Se c'è un biscotto che sa di festa, allora questo è decisamente  il pan di zenzero e se anche voi come me, amate lo zenzero, la cannella, la noce moscata, allora questi biscotti fanno per voi. 
Mi sono divertita a decorarli assieme a mio marito e guardate anche voi cosa è venuto fuori! 
Non ho mai lavorato prima con la glassa di zucchero e quindi siate clementi! Ma d'altronde non volevamo la perfezione, volevamo un biscotto casalingo, decorato seguendo l'ispirazione del momento. 
Tante risate ci hanno fatto compagnia e per un po' siamo ritornati bambini!

Simo li ha provati e potete vedere il suo post qui.

Ingredienti per 44 biscotti (di vari dimensioni):
350 gr farina
150 gr zucchero di canna
150 gr burro freddo a pezzettini
150 gr miele (io ho usato miele di fiori d'arancio) 
1 uovo
8 gr lievito per dolci in polvere
2 cucchiaini di zenzero fresco gratuggiato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino scarso di noce moscata in polvere 
i semi di 1/2 baccello di vaniglia
un pizzico di sale

Mettere nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, le spezie, il lievito e il sale. Mescolare con un cucchiaio.



Aggiungere il burro freddo a pezzettini e il miele e iniziare a montare a bassa velocità. 



Quando il composto diventerà sabbioso,aggiungere l'uovo. Mescolare fino a quando l'uovo sarà incorporato all'impasto.





L'impasto ottenuto sarà morbido. Formare un panetto, avvolgerlo con pellicola trasparente e metterlo in congelatore per circa 30 minuti.
Non deve congelare, deve solo indurire.



Tirare fuori il panetto e tagliarlo a metà. Una metà la conserviamo in frigorifero, avvolta con la pellicola, fino al momento dell'uso e l'altra metà la stendiamo su un piano ben infarinato.
Ricavare i biscotti, metterli su una teglia da forno coperta da carta forno.
Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 14 minuti. Ognuno si deve regolare in base al proprio forno. Dopo i primi 10 minuti comunque, controllare (i miei erano ancora crudi). 
Lasciare raffreddare e poi decorare i biscotti con la glassa.
Si conservano in scatole di latta.





Per la glassa:
125 g di zucchero a velo
15 g di albume
15 g di succo di limone filtrato

Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria.
Montare fino a quando si ottiene una bella meringa lucida.

Ho avuto solo un beccuccio a disposizione per decorare i biscotti.
Ho decorato prima i biscotti con la glassa bianca, poi la glassa rimasta l'ho divisa in due e l'ho colorata con il colorante in polvere:metà rossa, metà verde.
Ho cambiato quindi il sac a poche, ho lavato il beccuccio e ho decorato con la glassa rossa e con poi con quella verde.
Prima di Natale li rifaccio, ma comprerò altri due beccucci, è molto più comodo, si lavora meglio.
Buon appetito!






Pronti per essere regalati!




Româna

Azi la mine-n casa a mirosit a sarabatori. Parfum de biscuiti si nu orice fel de biscuiti! 
Parfum de scortisoara, de gimbir si de nucsoara. 
De mult tot vreau sa fac turta dulce si uite ca azi i-a venit randul. 
A colaborat la ornat sotul meu :), asa ca printre rasete si voie buna ia uitati ce-a iesit!
Noua ne-au placut foarte mult. Si la gust si la aspect. Nu vroiam biscuiti perfecti, ci biscuiti decorati dupa inspiratia de moment. In plus, e prima data ca decorez biscuiti in felul asta.

Ingrediente pentru 44 de biscuiti (de dimensiuni diferite):
350 gr faina
150 gr zahar brun
150 unt rece taiat bucatele
150 gr miere de albine (eu am folosit miere de flori de portocal)
1 ou
8 gr de praf de copt
2 lingurite de ghimbir proaspat razuit
1 lingurita de scortisoara (in pulbere)
1/2 lingurita de nucsoara (in pulbere)
semintele de la jumatate de pastaie de vanilie
un praf de sare

Faina, zaharul, praful de copt, sarea, scortisoara, nucsoara, vanilia si ghimbirul dat la razatoare, se pun in vasul mixerului si se amesteca cu o lingura.
Se adauga untul rece taiat bucatele si mierea de albine.
Se amesteca cu mixerul pana cand se obtine un aluat faramicios. 
Se adauga oul si se mai amesteca pana ce oul e inglobat in aluat.
Aluatul obtinut e moale. Se inveleste in folie de plastic si se da la congelator pentru circa 30 de minute. Nu trebuie sa se congeleze ci doar sa se intareasca.
Se scoate apoi de la congelator, se taie pe jumatate. O jumatate se inveleste in folie si se da la frigider pana cand o vom foosi, iar cealalta jumatate o intindem pe un blat bine infainat.
Se taie biscuitii cu formele care ne plac noua mai mult, ii punem pe o tava acoperita cu hartie de copt si se dau la cuptor (preincalzit) la 180 de grade pentru circa 14 minuti.
Timpul de coacere depinde de cuptorul fiecaruia. Dupa primele 10 minute, se controleaza (ai mei erau inca cruzi).
Se lasa biscuitii la racit si apoi se orneaza.

Pentru ornat:
125 gr zahar pudra
15 gr albus
15 gr zeama de lamaie filtrata

Se pune zaharul, albusul si zeama de lamaie in vasul mixerului si se mixeaza pana ce obtinem o bezea.

Pentru ornat, avind doar un dui, am facut in felul urmator: am ornat mai intai tot ceea ce era de ornat cu alb, apoi pasta ramasa am impartit-o in doua. Intr-una am pus colorant rosu, iar in cealalta colorant verde si am amestecat cu o lingurita.
Duiul a trebuit sa-l spal, sa schimb sac a poche-ul (va recomand sa aveti sac a poche de plastic, din alea de unica folosinta) si sa continui cu ornatul.
O sa-i mai fac inainte ce Craciun, dar o sa-mi mai iau doua duiuri sa nu ma mai chinui cu spalatul, etc.
Biscuitii se pastreaza in cutii de metal.
Pofta buna!








92 commenti:

  1. Concordo: il profumo di zenzero e cannella sa tantissimo di casa e di Natale. Che belli questi tuoi biscotti!!
    Chissà mai mi venga voglia di dedicarmici un pomeriggio ;-). Ometto la noce moscata che poco mi piace, va bene lo stesso ;-)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, puoi omettere la noce moscata.Ci va davvero poca, quindi si può fare a meno, tranquillamente.
      Grazie per la tua visita e per i tuoi complimenti. A presto!

      Elimina
  2. L'hai sentito l'OHHHHHHHH che ho fatto quando li ho visti?
    Hanno un aspetto fantastico e quel tocco di colore che hai messo li rende diversi dagli altri!
    Peccato poterli solo ammirare... ;-)
    Un bacio Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi, si è sentito, persino noi l'abbiamo fatto l'ohhhhhh quando li abbiamo finiti :)).
      Grazie Clara, ci vuole davvero poco a farli. Magari si perde un po' di tempo con la decorazione, ma se si hanno le idee chiare e soprattutto se hai a portata di mano sac a poche usa e getta e magari 3 beccucci, diciamo che l'operazione è molto più veloce.
      Un abbraccio, a presto!!

      Elimina
  3. Bellissimi questi biscottini!! Grazie per aver condiviso la ricetta :), proverò a farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Angelica, provali e vedrai che la giornata diventerà subito ancora più bella. Si ritorna bambini.

      Elimina
  4. Sono bellissimi e buonissimi!!!
    Anche io li ho preparato... un bacio e buona serata :))

    RispondiElimina
  5. Cara Any, lo sai che sono così belli che è quasi peccato mangiarli!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, ma che bella questa tua foto vestito da Babbo Natale :)!!!
      Hai ragione, quasi quasi viene la pena mangiarli. Buona serata anche a te caro Tomaso!

      Elimina
  6. Io e le spezie (con l'unica eccezzione della cannella e pure in dosi omeopatiche) siamo due cose incompatibili per cui...penso di essere l'unica blogger che non fa i biscotti speziati. In compenso ne sto sfornando di ogni genere ! Li hai glassati meravigliosamente ed è un'idea che ti copierò per i miei classici biscotti di frolla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!
      Hai ragione, puoi usare la glassa per decorare i classici biscotti di frolla! E' un'attività rilassante e stancante nello stesso tempo, ma da grandi soddisfazioni!

      Elimina
  7. Sono stupendiiiiiiiii! Se ti va, vieni a lasciarmi il tuo link qui: http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/12/aspettando-il-natale-cake-al-mascarpone.html o nei post che seguiranno! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, verrò a trovarti. Bella la tua iniziativa!

      Elimina
  8. Sono bellissimi!!
    Grazie x la ricetta molto chiara, proverò a farli! Non li ho mai fatti con le spezie!
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ci vuole niente a farli, si perde più tempo con le decorazioni, invece.Ma come dicevo sopra, se hai magari tre beccucci e sac a poche usa è getta, diventa più semplice!
      Anche per me è stata la prima volta a farli e a mangiarli e li devo assolutamente rifare. Con il tè pomeridiano, ma anche la sera dopo cena, a colazione, sono buonissimi.
      Grazie!

      Elimina
  9. i pan di zenzero sono i miei biscotti di Natale preferiti. i tuoi con lo zenzero fresco devono essere davvero speciali, non ci avveo mai pensato prima. devo assolutamente provare. sono bellissimi tutti decorati. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, non ho avuto il minimo dubbio nel usare lo zenzero fresco. Il profumo che arrivava dal forno era spettacolare!
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  10. Adoro il profumo di biscotti che si sparge per la casa e ancor di più di biscotti speziati :)
    Bravissima, sono bellissimi anche da vedere :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei motivi per cui adoro le feste! Il profumo di biscotti mi piace tantissimo. Mi piace farli, mangiarli e regalarli :))!
      Un abbraccio Daniela!

      Elimina
  11. Sunt extra frumosi biscuitii,nici nu-ti vine sa-i mananci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Miha, parca ti-e mila sa-i mananci, dar dupa ce-i gusti si vezi cat sunt de buni, nu te poti opri!

      Elimina
  12. Cara Any ti faccio i miei migliori complimenti per questi meravigliosi biscotti che hai realizzato: sono bellissimi , perfetti e buonissimi con quell'aroma alle spezie che adoro:)li hai inoltre glassati alla perfezione...bravissima, salvo la ricetta nel pc in quanto mi piace tantissimo e mi viene troppa voglia di provarla!!!
    un bacione e grazie per la bellissima ricetta
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, i tuoi messaggi sono sempre bellissimi e ti ringrazio con tutto il mio cuore.
      Per me è stata la prima volta a farli, avevo comprato le formine domenica.
      Non li avevo nemmeno assaggiati. Mai. Ma sapevo che mi sarebbero piaciuto, io adoro le spezie!
      Se li provi prima o poi, fammi sapere. Un abbraccio cara e grazie mille!! Buona serata!

      Elimina
  13. Any sei sempre modesta: per essere la prima volta al glassaggio sono strepitosi!!!Ultimamente non ho mai molto per il web...ma venire a leggerti è un piacere che proprio non mi nego!(anche se commento pochissimo)! Un abbraccio amica cara...
    W GINGERBREAD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sappi che la tua presenza qui è sempre gradita e anche se non commenti sempre, non c'è problema. Io so che tu ci sei.
      Un abbraccio forte anche a te!

      Elimina
  14. Che favola questi biscotti, sono assolutamente perfetti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te, un grande complimento! Grazie Giuliana!

      Elimina
  15. Any!!! che belli tutti colorati!!! fanno Natale, proprio vero!
    un bacio grande
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, io li adoro, li devo assolutamente rifare!
      Un abbraccio!!!

      Elimina
  16. Belliiiii. Quanto mi piacciono tutti questi biscottini tutti colorati.
    Bravissima mi voglio cimentare anch'io vediamo che esce fuori -_-
    Ciao Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, vedrai che è facilissimo e ti verrano benissimo! Ti chiederai perché non hai provato prima.
      Grazie Silvia!

      Elimina
  17. Grazie per questa prelibata ricetta che mi appunto subito... ho iniziato da poco ad usare lo zenzero fresco e l'adoro ;-)
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo adoro, ha un profumo unico!
      Grazie nonna Anna!

      Elimina
  18. Ciao Any, io li trovo deliziosi, e chissà che buoni, profumati e golosi!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia Any!!!! Mi hai messo proprio voglia di provarli!!!!
    BacI
    Yle

    RispondiElimina
  20. Sono bellissimi!!! Siete stati bravissimi a decorarli!
    Chissà che buoni :) e che profumino!
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
  21. carissima Any, mi piace proprio lìuso dello zenzero fresco e non quello in polvere. credo che seguirò questo tuo fantastico consiglio.
    un abbraccio immenso cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho comprato lo zenzero fresco aposta, non ho pensato minimamente di usare quello in polvere. Provali, Vaty, i tuoi decori saranno una favola!

      Elimina
  22. Ciao Any, che buon profumino sarà stato in casa !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea e grazie!
      Sappi che non posso più commentare i post sul tuo blog, perché non ho google+!Mi dispiace!

      Elimina
  23. guauuuu, que ricas , te han quedado preciosas y de sabor no me lo quiero ni imaginar.
    besitos noe

    RispondiElimina
  24. Ciaoooooo,
    ma che belli!!! hai ragione fanno subito festa e sanno di casa ;)
    Anch'io volevo farli, infatti, avevo comprato lo zenzero solo che non portò farli più, almeno per ora.
    Comunque mi segno la tua ricettina perchè mi piace di più rispetto a quella che avevo trovato.
    Buona giornata un abbraccio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Anche tu come me hai comprato lo zenzero apposta per farli! Spero che non sia nulla di preoccupante e che presto tu possa farli e gustarli. Sono buonissimi!
      Un abbraccio, buona serata!

      Elimina
  25. Ciao Any!!! che belli i tuoi biscotti e devono essere anche buonissimi, fai i complimenti anche a tuo marito per la decorazione!! un bacio Dani

    RispondiElimina
  26. Any cara ma che belli che vi sono venuti si vede tutto l' amore che ci avete messo tu e tuo marito e la decorazione per me e' perfetta.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggere le tue parole, Veronica! Ci vuole amore in tutte le cose che facciamo...e se c'è amore, allora le nostre creazioni saranno bellissime! ma è bello avere la conferma anche da chi ha letto e ha guardato. Grazie!

      Elimina
  27. Che teneri mi sembra di tornare bambina...li adoro belli i decori e di sicuro buonissimi,sia da portare per le feste che da appendere all'albero.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ketty, anche da appendere all'abero sono graziosi!

      Elimina
  28. Sono troppo carini con quelle decorazioni colorate :)
    Grande Any!

    RispondiElimina
  29. la planetaria deve essere davvero utile!!!!
    i biscotti sono bellissimi e molto invitanti!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La planetaria è utilissima, ma si possono fare anche senza. D'altronde, le nostre mamme, le nostre nonne come facevano?
      Grazie Serena!

      Elimina
  30. Che pazienza a decorare questi deliziosi biscottini!!!!!!!
    Complimentoniiiiiiiii
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lieta, ci vuole tanta pazienza. Ma poi i risultati appagano! Grazie mille!!!!!!

      Elimina
  31. ma che belli e sono decorati perfettamente :)
    chissà che buon profumino in cucina si percepisce...
    buona giornata!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saranno proprio perfetti, ma a noi sono piaciuti e vedo che anche a voi! E sono contentissima!!!!
      Grazie Vale!

      Elimina
  32. Bellissimi, complimenti! Che buon profumo!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Bellissimi any e non dubito della loro bontà!!
    Un abbraccio grande tesoro e buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sabrina e buone feste anche a te (ma sicuramente ci "risentiremmo")!

      Elimina
  34. Exceptionali,haiosi si ...gustosi!:)
    Kiss !

    RispondiElimina
  35. Sono davvero graziosi, non ci crederai ma non ho mai assaggiato un biscotto allo zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, anche per me è stata la prima volta ad averli assaggiati. E posso dirti che li devo rifare, uno tira l'altro. Non sono esageratamente speziati, io li ho trovati buonissimi.
      Grazie!

      Elimina
  36. Ciao Any, altro che se son belli i tuoi biscotti, anche io ho fatto il primo tentativo, ma sono stata molto meno brava con la glassa! Però i biscotti son buoni o stesso!!! Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla Emilia, hai ragione, il gusto è la cosa più importante!
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  37. Il preboggion contiene anche la cicoria, è un misto di erbe selvatiche e cambia a seconda delle stagioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sicuramente mi sarebbe piaciuta! Grazie per la spiegazione, sei stata carinissima!

      Elimina
  38. Amica mia sono senza parole: e meno male che era la prima volta con la glassa! Penso alla seconda! Ci farai gli affreschi della cappella sistina!!!!!! A parte gli scherzi, sono bellissimi! E poi è bellissimo ogni tanto divertirsi in famiglia con dividendo la cucina....mi piacciono tanto anche i timbri personalizzati ( immagino siano di Chiara, mi sembra di riconoscere il suo stile perché anch'io me li sono fatti fare da lei) e le confezioni regalo, le trovo deliziose. Anche io a natale regalo sempre biscotti fatti in casa, lo trovo un gesto d' affetto senza eguali.
    Un abbraccio forte
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anto, era la prima volta che lavoravo con la glassa. Ma penso che la seconda volta non andrà meglio :))! Ho fatto il meglio :))!
      I timbri sono di Chiara, hai indovinato, ha uno stile inconfondibile.
      Io adoro a fare i biscotti, mi piace regalarli e mi diverto molto a fare le confezioni. Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  39. sei fantastica come sempre, anche io pensavo di fare presto qualcosa con lo zenzero che adoro e che ho acquistato qualche giorno fa. Attendo di avere un pò di tempo e di voglia per mettermi all'opera perchè ho un progettino in cui ho coinvolto anche mio fratello :D
    Un abbraccio carissima Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino le cose meravigliose che farai! E se hai coinvolto tuo fratello vuol dire che sarai qui nella tua (nostra) meravigliosa terra, è vero?
      Un abbraccio Vivi e buon fine settimana!

      Elimina
  40. una bellissima idea regalo, complimenti Any ! Buon weekend, un bacione

    RispondiElimina
  41. Ma che belli!!!! Riusciti alla perfezione... sono belli e simpatici!!! Mi vien voglia di rimettermi a biscottare.. ma dubito nelle mie capacità di "glassatrice"... Sento profumo di natale..
    Buona giornata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo abbiamo tutti voglia di biscottare, sui blog siamo invasi di ricette di biscotti! Io ho appena sfornato altri biscotti, tanto per rimanere in tema :))!
      Grazie Barbara e buon fine settimana!

      Elimina
  42. Bellissimi e allegri , sanno proprio di Natale. E quel tocco di zenzero fresco grattugiato mi piace da morire.
    Complimenti Any
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, è un biscotto che volevo provare da tanto tempo e quest'anno sono riuscita. Sa di festa, è vero.
      Un abbraccio, buon fine settimana!!

      Elimina
  43. Am aterizat langa biscuiti tai, Any si mor de pofta, desi stiu ca nu mai ai! Dar arata asa de bine, ca ma obliga sa fac o portie, sa-mi treaca!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...