venerdì 20 febbraio 2015

Torta di mele, nocciole e zenzero - Tort de mere, alune si ghimbir

Mai jos reteta in limba romana

Mi piace tutto di questa torta di mele! 
Il colore, la morbidezza dell'interno e la croccantezza dell'esterno e non per l'ultimo il suo sapore. Dopo una fetta di questa delizia, la giornata diventa subito più bella.....un vero comfort food! Fate una sorpresa alle persone che volete bene, sarà graditissima!
L'ho vista da Maria (andate da lei per vedere la ricetta originale) e non ho resistito, mi sono subito detta che la devo fare. Eccola!

Ingredienti per una teglia tonda di 24 cm:
105 gr farina di riso
50 gr farina di nocciole
60 gr farina di farro
1 bustina di lievito per i dolci (16 gr)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
1/2 cucchiaino di sale
3 uova medie
150 gr zucchero di canna
125 gr latticello (fatto con 60 gr yogurt magro, 60 gr latte scremato, 1 cucchiaino di succo di limone)
125 gr olio extravergine di oliva
i semi di una bacca di vaniglia
3 mele medie
50 gr nocciole tritate

Fare la farina di nocciole tritando (io con il bimby) 50 gr di nocciole con 2 cucchiaini di zucchero tolti dal totale. 



Preparare il latticello mescolando il latte, lo yogurt e il di succo di limone e lasciare riposare per 15 minuti.
Mettere la farina di nocciole in una ciotola, aggiungere la farina di riso, la farina di farro, il lievito in polvere, il sale e la cannella. Mescolare con un cucchiaio e mettere da parte.
Mettere nella ciotola della planetaria lo zucchero, le uova, il latticello, l'olio, lo zenzero e i semi di vaniglia. Mescolare con la frusta solo fino a quando gli ingredienti sono amalgamati.  Unire il composto di farine preparato in precedenza, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, versarlo poi nella teglia unta di burro e coperta con della carta forno.




Decorare con le mele pulite e tagliate a spicchi e con i 50 gr di nocciole tritate grossolanamente con un coltello.


Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per 45 - 50 minuti.
Buon appetito!







Buon fine settimana a tutti!!!!!!!!!!!!

Româna

Daca vreti sa faceti un tort de mere bun si aromat, moale in interior si cu alune crocante in exterior, atunci cititi mai jos reteta si treceti repejor la treaba!!!! 
Se face repede si e foarte bun, pe cuvant! Imi place culoarea lui, imi place ca e umed in interior (eu am oroare de torturile de genul asta care iti stau pur si simplu in gat - ma scuzati, dar asta e adavarul), iar la gust e super.
Reteta de la prietena mea de blog, Maria.

Ingrediente pentru o tava rotunda de 24 cm:
105 gr faina de orez
50 gr faina de alune
60 gr faina de alac (sau faina de ovaz)
1 plic de praf de copt (al meu are 16 gr)
1/2 lingurita praf de scortisoara 
2 lingurite de ghimbir proaspat ras la razatoarea mica
1/2 lingurita de sare
3 oua medii
150 gr zahar brun
125 gr lapte batut
125 gr ulei extravirgin de masline
semintele de la o pastaie de vanilie
3 mere medii
50 gr alune taiate grob

Se face faina de alune, tocind foarte foarte fin la mixer (am am folosit termomixul), 50 de gr de alune cu 2 lingurite de zahar brun (luate din total). Se pune faina de alune intr-un castron incapator, se adauga faina de orez, faina de alac, praful de copt, sarea si scortisoara. Se amesteca cu o lingura si se lasa deoparte.
In vasul mixerului se pun ouale, zaharul, laptele batut, uleiul, ghimbirul si semintele de vanilie. Se amesteca doar pana cand ingredientele sunt incorporate in aluat.
Se adauga amestecul de faina si se amesteca pana cand aluatul e omogen Se varsa apoi in tava unsa cu unt si tapetata cu hartie de copt.
Se decoreaza cu merele curatate si taiate felii si cu cele 50 de gr de alune taiate grob cu cutitul.
Se da la cuptor (preincalzit) la 180 de grade pentru 45 - 50 de minute.
Pofta buna!





Un sfarsit de saptamana cat mai placut tuturor!


100 commenti:

  1. se la giornata diventa più bella corro a farla!!! Buon WE!

    RispondiElimina
  2. Le mie torte preferite, con mix di farine che danno all'impasto quel non so che di rustico e spettacolare. Un bacio Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecka, voglio rinunciare piano piano alla farina 00, almeno la dove posso e penso che questo torta con il mix di farine è spettacolare.Grazie mille!

      Elimina
  3. Ciao Any, sai che l'avevo vista anche io e mi era piaciuta molto. Mi piaceva l'idea di provarla anche a me. Chi sa se non lo farò anche io un giorno. Troppo deliziosa ! Si vede dalle foto che ha tutte le caratteristiche che tu hai detto ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, io sto già pensando a rifarla!!!! Buon fine settimana cara e grazie sempre!

      Elimina
  4. Una torta di mele particolare e molto invitante!!

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto delizioso , poi mele cannella e zenzero insieme sono un mix divino... non uso abitualmente la farina di riso ma vedendo il risultato mi viene voglia di provare .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io usavo la farina di riso fino a un po' di tempo fa quando ho fatto la torta al cioccolato, farina di riso e pere. Poi, visto il risultato più che soddisfacente, mi sono detta che non deve mai mancare nella mia dispensa e magari piano piano prendere il posto della farina 00.
      Grazie!

      Elimina
  6. Forse è una delle più belle torte di mele che abbia mai visto :)
    Insolito l'accostamento dello zenzero, sicuramente da provare.. brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che grande complimento che mi hai fatto! Grazie mille!!!!!
      Da provare Fiorenza, è troppo buona!

      Elimina
  7. CHE BELLA CHE E', ADORO LE TORTE DI MELE COMUNQUE VENGANO PREPARATE SONO UN DOLCE CHE NON DEVE MAI MANCARE SULLE NOSTRE TAVOLE!!!!!MERAVIGLIOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabry, le torte di mele sono le più buone!!!

      Elimina
  8. Che meravigliaaaaaa....ottima anche con la farina di farro e poi è bellissima complimenti!!!
    Un forte abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria, è piaciuta tantissimo a mio marito (per lui i dolci sono quelli al cioccolato!) è rimasto estasiato!
      Un abbraccio e grazie di nuovo!

      Elimina
  9. Cara Any, spero ne rimanga un pezzo per me!! Lo sai sono un vecchio golosone.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, un pezzo te lo offrirei molto volentieri caro amico! Buon fine settimana!

      Elimina
  10. Fa davvero gola ,molto bella....e se la giornata diventa piu bella non si puo' dirle di no

    RispondiElimina
  11. Adoro questa torta in tutte le versione,mi ricorda sempre quella che mi preparava la mia mamma,è un classico senza tempo e questa tua versione con le nocciole la rende ancora più intrigante.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ketty, quelle nocciole in superficie sono meravigliose!

      Elimina
  12. Daca gasesc tot ce trebuie il fac si eu. Arata minunat.
    Te pup cu drag si-ti doresc weekend placut.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micule, sigur gasesti, sa stii ca tortul e demential, la mine s-a terminat in mare graba. te pup si eu, o sambata frumoasa iti doresc!

      Elimina
  13. Una torta con le mele super!! Croccante e profumata, cosa volere di più? Bello questo mix di farine, una torta rustica e buonissima!
    Brava!!!
    Buon weekend, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, a me piace moltissimo l'aspetto rustico dei dolci e devo dire che questa torta mi è piacciuta un sacco tant'è vero che è già finita Grazie mille pancettine belle!!!

      Elimina
  14. Difficile resistere ad una torta di mele, questa versione è deliziosa, le nocciole ci stanno una meraviglia, bravissima Any!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può resistere, una volta provata la vuoi rifare ancora! Grazie Ely, a presto.

      Elimina
  15. Deve essere di una bontà incredibile!!
    Mi sembra quasi di percepirne il profumo!!!
    Complimenti!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, in effetti il profumo di questa torta si sente già dalla cottura in forno!! Un abbraccio!

      Elimina
  16. che dolcissima coccola questa torta. adoro tutte le torte di mele e questa dev'essere davvero speciale
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, è vero, tutte le torte di mele sono speciale e a me piacciono tutte!!!

      Elimina
  17. Una torta di mele spettacolare cara Any! Lo sai che le torte di mele evocano in me dei ricordi meravigliosi della mia infanzia!
    Questa torta è un sogno... che sa di casa...di cose buone...di meravigliosi ricordi d'infanzia!
    Un grande abbraccio dolcissima, buon week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sei carinissima! Anche a me ricordano molto l'infanzia, sono quei dolci senza pretese che si fanno in un attimo e mettono tutti d'accordo. A presto!

      Elimina
  18. Una torta che rende subito una giornata più bella è da rifare all'istante, nessun giorno non può goderne e neanche noi...Io godo della sua bellezza e godro' del suo sapore, abbracciandoti col pensiero e ringraziandoti come sempre!
    Un bacio grande amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendoti almeno un po', so di sicuro che ti piacerà! Un abbraccio dolcissima bionda, a presto e buon week-end!!!!!!!!

      Elimina
  19. Questa torta è stata una scoperta sensazionale. Al primo morso me ne sono innamorata ed è entrata di diritto tra le mie preferite :)

    RispondiElimina
  20. Credo proprio che questa torta con quel mix di farine sia strepitosa, da fare anche in versione senza glutine sostituendo la farina di frumento con il fumetto di mais. Che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella!
      Secondo me si, puoi provare, viene buonissima anche così!

      Elimina
  21. Una torta di mele diversa dalle altre...da provare anche questa!! Un bacio

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Dorina, ti-o recomand cu drag, e foarte buna, moale, se topeste-n gura aluatul.

      Elimina
  23. Ciao Any,
    ma che buona e sfiziosa questa tua torta di mele. Naturalmente voglio provarla, amo le torte di mele, sono le mie preferite.
    Rubo una fetta e me la gusto ;)
    un abbraccione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Audrey, è molto buona, di una morbidezza unica. Buona domenica cara, un abbraccio!

      Elimina
  24. meravigliosa davvero! peccato non poterla assaggiare :(
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  25. Bellissima, e chissà quanto sarà buona! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Che torta golosissima Any! Buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia!!! Te l'ho mai detto che ho un debole per le torte alle mele? Mi ricordano l'infanzia.. e il ricordo insieme al sapore buinissimo mi appaga! Interessante questa versione con lo zenzero!!!
    Buona domenica!
    Baci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ricordano l'infanzia, è il dolce casalingo per eccellenza!
      Devo dire che lo zenzero fa la sua figura anche qui, ci sta benissimo!!!
      Buona domenica!

      Elimina
  28. Any!!!! che goduria!!!!! meraviglioso questo dolce, perfetto, salubre e goloso!!!! sei mitica!!!!

    RispondiElimina
  29. Carissima Any, ti faccio i miei migliori complimenti per questa bellissima torta: trovo sia davvero spettacolare, buonissima e perfetta a dir poco:)) mi piacciono tantissimo tutti gli ingredienti che ai utilizzato, mi piace la sua consistenza interna: soffice e ben cotta come piace a me:)) bravissima come sempre:)) e grazie mille per la splendida ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, per le belle parole, buona domenica!

      Elimina
  30. Gnam Gnam questa torta...*_______*..da provare..mamma quanto è gustosa..^_^
    Un bacione grande..<3

    RispondiElimina
  31. Adoro le torte di mele e l'abbinata con lo zenzero l'ho scoperta da poco e mi piace un sacco!!! poi si vede che e' morbidissima perfetta per una dolce merenda<3
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zenzero li da una marcia in più, le spezie si sentono ma non coprono i altri sapori, direi che è perfetta. Grazie Ombretta!

      Elimina
  32. Ciao Any, oggi meglio, mi rendo conto che subisco le paturnie di mia mamma in maniera esagerata, ma non riesco a fare diverso e quindi quando gira così, anche tutto il resto va storto. Ci voleva davvero questa torta per coccolarsi. Un bacione e grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che il cibo riesce a coccolarci e come! Grazie Carla, spero che tua mamma stia meglio. Un abbraccio.

      Elimina
  33. Chissà che buona!!! Adoro tutte le torte di mele....tutte le versioni!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, una fetta di torta di mele non si rifiuta mai!

      Elimina
  34. Una delle torte che adoro è, appunto, la torta di mele! Ne ho trmila di versioni, ma questa mi mancava proprio e mi piace tanto!!!
    Bellissima presentazione, bellissima torta!!
    Un caro abbraccio tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me mancava la versione con lo zenzero, sono felice di averla scoperta! Grazie Sabrina, buona domenica!

      Elimina
  35. Un bacino tesoro,buona domenica!:-*

    RispondiElimina
  36. Ciao Any, lo so che mi pensi. Anche io ti penso, e ti voglio bene, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica Carla, un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  37. Ciao dolcissima,
    è ottima questa tortina di mele,così speziata..:PP
    Bacioni

    RispondiElimina
  38. una versione molto interessante di torta di mele

    RispondiElimina
  39. Mi piace questa versione rustica della torta di mele, le nocciole e lo zenzero le conferiscono un sapore molto particolare. Da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le nocciole e lo zenzero devo dire che ci stanno benissimo, ma anche la vaniglia come sempre fa il suo "dovere". Molto saporita.
      Grazie e buona domenica!

      Elimina
  40. semplicemente wow Any! Sono incantata e incuriosita da questa torta. La devo assolutamente rifare :)

    RispondiElimina
  41. Intotdeauna am considerat ca prajiturile cu mere dincolo de a fi usor de facut sunt delicioase. A ta arata superb iar combinatia alune/ ghimbir/mere ma atrage. te pup cu drag, Any <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc mult Diana, sa stii ca ne-a placut foarte mult, ghimbirul ii da un gust extraordinar. O duminica frumoasa iti doresc!

      Elimina
  42. ciao carissima! Tutto ok? Un abbraccio, buon WE!

    RispondiElimina
  43. Ultimamente per via di impegni vari sono stata latitante dai vari blog e mi rendo conto di essermi persa delle ricette strepitose, come questa. Ti conquista già alla prima occhiata e poi vedere la fetta tagliata non può che far venire subito l'acquolina in bocca. Un saluto, a presto (spero) e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono poco presente per ora e la penso come te, mi sono persa un sacco di belle ricette!
      Grazie mille e un saluto anche a te! Buona domenica!

      Elimina
  44. Ciao Any, grazie per essere pssata da me, ci siamo un po' perse ultimamente e mi dispiace. Questa ricetta è fantastica e mi fa venire voglia di farla. Non sono brava come te in cucina, chissa cosa combinerò?
    C'è un contest di primavera da me con premio finale, se ti andasse di partecipare serei contenta.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  45. Ciao Any carissima, come stai? Qui solito, sempre di corsa, la casa ancora da finire, le lezioni, un bel raffreddore per non farmi mancare niente. Non riuscirò nemmeno a fare vacanze a Pasqua. Pazienza verranno tempi migliori ;) Un bacione a presto

    RispondiElimina
  46. Any cara come stai?Spero tutto bene e che sia solo una pausa di.tranquiliita'...Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  47. Ciao Any, come stai? Spero tutto bene, è un po' che non ti sento. Qui sul link che ti lascio ci sono un po' di foto della casa
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2015/03/filetti-di-merluzzo-per-labbecedario.html
    Ti abbraccio e ti auguro buona Pasqua, un bacione :)

    RispondiElimina
  48. Passo per un veloce saluto e per lasciarti i miei più sinceri Auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  49. Stamane ti pensavo Any cara,mi hai solo anticipato...Son troppo felice di sentirti e sapere che tutto va bene.Amica mia ti stringo forte forte e ti auguro una dolce serena Pasqua a te e la tua meraviglisa famiglia...Ti aspetto ehh...non scomparire di nuovo :-)

    RispondiElimina
  50. Ciao Any, ti auguro una Buona Pasqua<3 baci!

    RispondiElimina
  51. Tällainen internet vedonlyönti säätiö käytetty Playtech ohjelmistosta.
    Aivan kuten suurimman osan kilpailukykyisin pelanneet taloja ja vedonlyönti internet-sivustojen Bet365 on valmis järjestelmä tavanomainen ja suosituin Ominaisuudet että.
    Lisaa: Vedonlyöntibonukset

    RispondiElimina
  52. Ciao Any tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia <3 Prendo una fetta di questa deliziosa torta e ti abbraccio forte! Un bacione :) :**

    RispondiElimina
  53. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  54. questa scelta di farine così particolari mi piace molto, ci credo che sia una delizia! Buona settimana Any, un bacione

    RispondiElimina
  55. Ciao cara,
    mi ricordo di aver commentato questo post ma non vedo il commento, forse non avrò ultimato la procedura mah!!!
    Comunque mi ricordo di aver apprezzato tanto questo dolce che trovo profumato e delizioso
    Sono passata per salutarti e anche per darti l'indirizzo del mio nuovo blog, se ti fa piacere, da oggi in poi, mi troverà qui
    http://www.atelierdufantastique.ifood.it/
    un abbraccione e buona domenica

    RispondiElimina
  56. Cara ma che meraviglia!! Non passo di qua da tanto e come sempre mi sono persa delle ricette super! Conosco anch'io l'abbinamento mele e nocciole nella torta, ma lo zenzero mi mancava, proverò! ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  57. Bella da vedere, così rustica e sicuramente buona da mangiare! Mi piace l'idea di usare queste farine alternative alla solita "tristina" farina 00.
    Grazie per l'idea. ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...