giovedì 29 gennaio 2015

Risotto al gorgonzola, pere, noci e rum - Risotto cu gorgonzola, pere, nuci si rom

Mai jos reteta in limba romana


Buongiorno a tutti e grazie di cuore a tutti voi che avete apprezzato così tanto il rombo ai semi aromatici preparato da mio marito!!!! Ha letto tutti i vostri commenti e vi ringrazia tantissimo.
Anche il piatto di oggi è stato preparato da mio marito. Ormai si è specializzato nella preparazione dei risotti e io faccio la cavia. Non ho mai mangiato così tanti risotti in vita mia e mi piacciono tutti!
Pere, gorgonzola e noci, un'ottimo abbinamento. Sfumato con il rum e non con il vino bianco. Che ne dite? Vi ho incuriositi? 
Fate il brodo vegetale in casa, mi raccomando niente dado, tanto il brodo si fa in un attimo.  Potete preparare una quantità più grande, congelarla e scongelarla all'occorrenza. In mancanza di brodo, potete usare anche l'acqua bollente, ma non il dado, non faciamoci del male da soli!
In questi giorni, ci sono numerose polemiche sul web per quanto riguarda l'uso del dado, spero tanto che queste polemiche possano aprire gli occhi a chi, tante volte, per mancanza di tempo, per comodità, ecc, sceglie la strada più facile e usa il dado. 
Ritorniamo a noi e vi dico subito che, anche il brodo l'ha fatto mio marito. Questa volta non ha voluto il minimo aiuto, la ricetta l'ha fatta lui dall'inizio alla fine. Scusate la mia euforia, ma mi dovete capire, non mi sembra vero. Mi ha detto che tra due tre anni vuole andare a Masterchef :)))))))!!!!!!!!!
Oggi a pranzo cucino io, non avete mica pensato che io abbia abbandonato la mia cucina???!!!!??? Maiale con la salvia e purè di patate. Poi stasera risotto, ahahahahahahahaha!!!!!!!!!
Per quanto riguarda l'impiattamento, mi sento di fare una precisazione. Mio marito voleva a tutti costi usare gli annelli di inox che io avevo comprato tempo fa e forse non avevo mai usato. Molto bello da vedere il piatto in questa maniera, ma noi preferiamo il risotto messo direttamente sul piatto perché in questo modo mantiene la sua cremosità.
Comunque sia, questo risotto è da provare perché è buonissimo. Noi l'abbiamo già mangiato un paio di volte e ogni volta ci sembra ancora meglio. 
Se avete letto fino a qui, vi ringrazio e vi lascio la ricetta di questo risotto sublime, fine ed elegante, adatto a qualsiasi occasione!

Ingredienti per 2 persone:
220 gr riso Carnaroli 
1 scalogno
1 pera Abate grande (più altre 4 fettine piccole per la decorazione)
1 noce di burro
1 cucchiao di olio extravergine di oliva
75 ml di rum
100 gr gorgonzola
6 noci (per la decorazione)
brodo vegetale fatto con: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale e qualche grano di pepe bianco

Pulire e tagliare la cipolla, il sedano e la carota a pezzi e preparare il brodo vegetale con circa 2 litri d'acqua, sale e qualche grano di pepe bianco (o nero). Una volta pronto si filtra e si mette da parte.


Schiacciare le noci e poi ridurle a pezzettini con l'aiuto di un coltello.


Pulire le pere, togliere il torsolo, tagliare la polpa a pezzettini e bagnare con un tappino di rum.


Pulire e tagliare lo scalogno, metterlo in una padella (oppure un tegame largo e basso) a rosolare con il burro e l'olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso e tostare per altri 2 o 3 minuti.




Unire la pera e sfumare subito con il rum. Lasciare sfumare e poi aggiungere un mestolo di brodo, mescolando sempre.



Mano a mano che il brodo viene assorbito dal riso, aggiungere un altro mestolo di brodo e così via, mescolando sempre.
Nel frattempo io ho preparato un piccolo antipastino ^___^ ! 


A metà cottura, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzi, mescolare e aggiungere del brodo. Continuando a mescolare cuocere fino a quando il riso è al dente.
Assaggiare di sale e poi impiattare.
Decorare con 2 fettine di pera, le noci trittate e del pepe nero macinato fresco.
Buon appetito!





Româna

Azi va prezint o alta reteta facuta de sotul meu, un risotto extraordinar de bun, foarte fin si elegant.
In familie nu suntem amatori de orez, noi de obicei mancam paste la pranz, iar orez cand si cand si in general orez basmati, deci nu risotto.
Insa, de cand sotul meu a inceput sa gateasca risotto in fel si chip, am mancat atat orez cat n-am mancat in viata mea :))))))))!! Glumesc, pentru ca de mica mancam pilaf acasa la mama si-mi placea chiar mult de tot. 
Combinatia pere, gorgonzola si nuci, e pefecta. Stins cu rom, in loc de vin, e si mai si.
Risotto, are nevoie in continuu de atentia voastra. Trebuie amestecat mereu. Deci daca sunteti grabiti si n-aveti chef, nu-l faceti. Faceti risotto daca vreti sa va relaxati facind mancare, daca vreti sa gustati un pahar de vin bun in timp ce amestecati si va bucurati de aromele pe care le emana. Rezulatatul e delicios, va asigur, veti fi satisfacuti la maxim.
In ceea ce priveste farfuria cu produsul final, vreau sa fac o precizare: sotul meu vroia neaparat sa probeze inelele din inox pe care eu le cumparasem de ceva vreme si nu le folosisem niciodata. Asa ca, de data asta, a pus orezul in inele de inox in asa fel impactul estetic sa fie wooow! Insa, preferam orezul pus direct pe farfurie, ramane cremos asa cum trebuie, ceea ce va recomand si voua.

Ingrediente pentru 2 persoane:
220 gr orez pentru risotto - Carnaroli sau Vialone nano
1 salota
1 para Abate (plus alte 4 feliute pentru decor)
unt cat o nuca
1 lingura ulei extravirgin de masline
75 ml rom
100 gr gorgonzola
6 nuci (pentru decor)
supa vegetala facuta cu: 1 morcov, 1 ceapa, 1 tija de telina, sare si cateva boabe de piper alb

Se curata si se taie bucati ceapa, tija de telina si morcovul si se prepara supa vegetala cu doi litri de apa, sare si cateva boabe de piper alb (sau negru). Cand e gata, se filtreaza si se lasa deoparte.
Se curata nucile si se taie bucatele cu ajutorul unui cutit.
Se curata perele, se scoate cotorul si se taie apoi bucatele.
Se curata si se taie salota, se pune intr-o tigaie (sau intr-o cratita larga si nu prea inalta, deci in orice caz nu faceti risotto in oala!) cu untul si uleiul si se lasa pe foc timp de doua minute. Se adauga apoi orezul si se lasa inca doua trei minute, amestecind mereu.
Se adauga para taiata bucatele si se stinge imediat cu rom. Se lasa sa se evapore alcoolul, apoi se adauga un polonic de supa, amestecind mereu.
Pe masura ce supa vine absorbita de orez, se adauga un alt polonic de supa, se amesteca mereu pana ce supa vine absorbita, si tot asa.
Eu intre timp am pregatit si o gustarica ^___^, deci cin cin!
Pe la jumatatea timpului de coacere, se adauga gorgonzola taiata bucati, se amesteca bine ca sa se topeasca, se adauga iar supa si se amesteca in continuu.
La final, orezul trebuie sa fie al dente si nu trebuie sa fie uscat, ci sa fie cremos. Se gusta de sare, se pune apoi pe farfurii si se decoreaza cu 2 feliute de para, cu nucile taiate si piper negru macinat pe moment.
Pofta buna!






86 commenti:

  1. Maravilloso risotto!! me gusta mucho!! Bs.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Julia, mi fa piacere che ti piaccia!

      Elimina
  2. Il risotto preparato con il rum? è stupendo! Complimenti Any!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Bellissime le foto e buonissimo il risotto. Lo proverò senza dubbio! Complimenti.
    Buona giornata.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Silvia, non te ne pentirai!

      Elimina
  4. Delicios! E grozav soțul tău! Eu folosesc câteodată brodo star lichid, dar cuburi niciodată!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc draga mea!
      Eu nu sunt o fanatica in chestii de astea recunosc, dar nu folosesc nici una nici alta, ca-i mai bine. E atat de simplu de facut acasa si stii ce pui in oala, incat e pacat sa folosesti gata facuta.

      Elimina
  5. E' un piatto che mi piace tantissimo e che lo farei più spesso, visto che è un pò che non lo faccio, solo che ho la figlia più giovane che non ama molto la frutta nei salati e per fare contenti tutti, spesso mi limito. Hai fatto un ottima scelta, buon gusto e bella presentazione ! Buona giornata Any e a presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, di certo è un piatto da consumare solo tra i adulti visto che è sfumato con il rum. Poi, per la frutta, sono gusti. A me per esempio piace molto anche abbinare il dolce al salato (come per esempio i fichi o i datteri ripieni).
      A presto e grazie ancora!!!!!!!!

      Elimina
  6. Un risotto veramente particolare, cara Any, sarebbe proprio da assaggiare.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, buona giornata anche a te!!

      Elimina
  7. Condivido in pieno il discorso che hai fatto sul brodo :)
    Da buona milanese, adoro e preparo spesso i risotti, trovo l'abbinamento noci-gorgonzola-pere decisamente intrigante e gustoso, complimenti caro marito di Any, sei bravissimo!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, il risotto a casa mia è sempre stato presente raramente, ma ora grazie a mio marito lo mangiamo spesso.
      Grazie per il tuo messaggio, per le bellissime parole che hai lasciato per mio marito! Un abbraccio, e buon pomeriggio!

      Elimina
  8. Buono e che bella presentazione,complimenti al marito

    RispondiElimina
  9. Questo risotto è la fine del mondo. Complimenti a tuo marito per l'abbinamento favoloso. E devo confessarti di inviardi anche un po' per avere un marito così estroso in cucina. Mi sa che Masterchef fa proprio per lui !!!!
    un abbraccio cara Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Devo dire che è molto inventivo e coraggioso nel usare ed abbinare certi ingredienti.
      Ti abbraccio cara Lisa e intanto stasera guardiamoci il Mastechef!

      Elimina
  10. E' DAVVERO OTTIMO, CHE BRAVI CUOCHI SIETE!!!!!!NON VUOI PARTECIPARE CON QUESTA RICETTA AL MIO CONTEST "REGALAMI UN RISOTTO"??? TI ASPETTO BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie per l'invito cara e grazie per i complimenti!!!!!

      Elimina
  11. mmmm che risotto buonissimo!*_________*e che bella presentazione dolcissima!!!!!!!*___*da provare!!!
    Un bacione grande!<3

    RispondiElimina
  12. Cara Any, anch'io per i risotti utilizzo solo brodo vegetale fatto da me e ho deciso di abolire per sempre il dado che prima utilizzavo per i legumi..so che è dannoso per la nostra salute, pieno di sostanze nocive..ho pensato di realizzarlo a casa con verdure fresche e sale grosso. oppure quello di carne con la carne fresca, sicuramente mille volte meglio di quello comprato..ho già individuato diverse ricette:)) ma il brodo vegetale lo faccio da me, ed è vero quanto scrivi: si fa in un attimo!!!
    tantissimi complimenti a tuo marito che è davvero un cuoco: il suo risotto è sicuramente buonissimo con abbinamenti che adoro e troppo invitante e le foto stupende in quanto rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, anch'io voglio fare il dado in casa, so che si può fare con il bimby, ma non ho mai provato a farlo. Intanto proverò quello di verdure, vediamo come va, e poi casomai provo quello di carne. Ma da quello che ho sentito, è ottimo.
      Grazie per i complimenti, il risotto è buonissimo! Un abbraccio grande mia cara e buona serata!

      Elimina
  13. Mache meraviglia questo risotto!! E che belle le foto..brava!!

    RispondiElimina
  14. complimenti Any,un ottimo abbinamento!!!

    RispondiElimina
  15. Mi è già venuta l'acquolina in bocca! Adoro i risotti ed adoro gorgonzola e noci.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piace tantissimo, pensa che mio marito lo voleva fare anche stasera, ma ho già della carne a marinare nel frigo quindi sarà per un'altra volta. Grazie!

      Elimina
  16. Afortunadamente ya se donde encontrar en España el arroz carnaroli, me guardo tu receta que me encantan los risottos
    Saludos
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  17. gioia bella hai fatto le cose in grande!! l'aggiunta del rum è da maestri! e ti sei fatta anche il brodo, hai tutto il mio rispetto, ma non è una novità!! grandiosa! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami Any! mentre leggevo mi ha telefonato mia mamma e ho commentato dopo la chiamata, quindi mi era del tutto sfuggito che tuo marito è l'artefice di questo e anche del rombo! gira i complimenti a lui e se va a masterchef farò il tifo. Scusami ancora

      Elimina
    2. Ok, non ti preoccupare.

      Elimina
  18. Evviva i mariti in cucina!!!!!! Fai chioamare anche il mio che vediamo se si convince? A parte gli scherzi questo risotto mi ha stregata e presa per la gola, mi tocca davvero provarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, se è una buona forchetta, prima o poi si convincerà da solo ;)!
      Grazie, se lo provi fammi un fischio!

      Elimina
  19. certo che tuo marito è proprio un portento. non è che darebbe ripetizioni alla talpa :))?
    buonissimo il risotto gorgonzola e pere ma quella goccia di rum mi sa che fa una gran bella differenza :)
    un abcio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!!! Non è arrivato ancora a questi livelli, le ripetizioni più in la :)))!
      Grazie Fede, si, sfumato con il rum ha una marcia in più!

      Elimina
  20. Accidenti, questi sono i risotti che mi fanno dispiacere davvero di non amare il formaggio!! Ha proprio un bell' aspetto! Bravo tuo marito e sicuramente ha una maestra in casa non indifferente!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo, non lo sapevo Silvia, che peccato, come si fa a non amare il formaggio?
      Era anche molto buono oltre che bello da vedere ;)! Un abbraccio, buon fine settimana!

      Elimina
  21. Che piatto invitante! E' molto bravo tuo marito!!
    Concordo con te sul dado, io credo di non averne forse mai comprati in 30 anni! Li faccio da me con il Bimby, sia vegetali che di carne.
    Un abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo provare a farlo anch'io con il bimby, è un sacco di tempo che voglio farlo!! Con la ricetta dal libro base, vero?
      Grazie Chiaretta, un abbraccio.

      Elimina
  22. complimenti al cuoco, è veramente bravo ! Io adoro i risotti e questo mi ha conquistata, un bacione

    RispondiElimina
  23. che meraviglia Any, complimenti a tuo marito.....
    anche io adoro i risotti...un piatto originalissimo!
    ti auguro una buona giornata, un bacio simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo, spero di riuscire a passare un po' da te a vedere le tue ultime creazioni, è un po' che mi perdo i tuoi post!!!! Buona giornata anche a te, a presto!

      Elimina
  24. Cara Any è sempre un ottimo abbinamento !!! E la tua presentazione è davvero impeccabile! Ma quanto sei brava? Un super abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma bravissimo soprattutto al tuo lui! Mi ero persa il passaggio! Ma le foto sono opera tua?? O No? Comunque Bravissimi entrambi!

      Elimina
  25. Allora è un vizio... è proprio deciso a toglierti il mestolo!!! :-)
    Approfittane finché dura... non si sa mai che poi ci ripensa e torna ad aspettare la cena sul divano davanti alla tv.
    L'abbinamento gorgonzola, pere e noci è un classico. Insaporito dal rum deve essere notevole!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.....chissà quanto dura??? Quindi per ora "approfitto" e mi godo ogni cosa che prepara.
      Questo risotto l'abbiamo già mangiato un paio di volte, è favoloso, incontra i nostri gusti e si ripeterà presto. Buon fine settimana anche a te e grazie!!

      Elimina
  26. Che la tua casa profumasse di buono,non avevo alcun dubbio,ma ora che so che anche il marito si diletta e con ottimi risultati ai fornelli,ne ho la certezza...quella casetta manda così tanti profumi che arrivano fin qui a Napoli!Ragazza il marito,tra un pò ti frega il posto,quest'uomo fa ricette golosissime e anche questo risotto è un colpo al cuore..mmhhhh gorgonzola,pere e noci e poi sfumato al rum...Vabbuo' me ne vo in cucina e penso all'accoglienza che farò al mio di marito,manco un uovo sa friggere..Un baciuzzo stella intanto mi calmo ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei troppo dolce e troppo carina con me!!! Hai ragione Dami, infatti li ho detto che fa impiattamenti più belli dei miei, l'aspetto del piatto è più curato, e quindi...ora basta, rivoglio la mia cucina, ti sei divertito abbastanza, ahahahaha!
      Ti abbraccio mia cara, stretto stretto e ti auguro un bellissimo fine settimana!

      Elimina
  27. E' semplicemente splendido, sembra delizioso!!!!!
    Complimenti :)
    Ti aspetto presto da me,
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  28. Ciao cara,
    beh!!! i complimenti fatti a tuo marito nel precedente post erano tutti meritati e questo post ne è la riprova.
    Questo risotto è micidiale ...yummy che super bontà!!! Solo a vedere le foto viene fame.
    un bacione e complimenti alla coppia più brava del web. Buon fine settimana :*
    p.s. concordo con te il brodo fatto in casa è migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey!
      L'abbiamo mangiato anche ieri sera, era meraviglioso. Un abbraccio!

      Elimina
  29. Ho messo il rum nel gelato alle castagne e mi è piaciuto tanto... devo provare anche nel risotto, ultimamente i cibi un po' alcolici mi ispirano, un bicchierino e c'è una marcia in più! E persino una quasi astemia come me può dire di poter bere senza problemi! ;-)
    ps: viva il coppapasta che rende le portate così belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mangiato il gelato alle castagne, deve essere particolare.
      Sil, il coppapasta è magico, i piatti diventano ancora più belli!

      Elimina
  30. Any, hai un marito fantastico.
    Immagino la bontà di questo risotto.....attenta alla tua cucina mia cara, fra poco sarai costretta a lasciarla a lui!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara è fantastico, lo so :)!
      Non credo che la passione per cucinare lo porterà ad occupare la mia cucina al 100%, ma nel frattempo mi godo ogni cosa che cucina ;)!

      Elimina
  31. Belle foto! Il risotto è uno dei mei preferiti, buonissimo!

    RispondiElimina
  32. mi piace molto quel tocco di rum, ci stà molto bene

    RispondiElimina
  33. un connubio fantastico e poi...il colpo di scena..il rum, non me l'aspettavo....divino!!! devo provarlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, provalo sarai soddisfatta dal sapore di questo risotto!

      Elimina
  34. Siete bravissimiiiiiiiiiiiiiiii è un gran risotto!!!
    Un forte abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, un abbraccio anche da me!

      Elimina
  35. l'aggiunta del rum è una novità per me e mi stuzzica tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. un risotto bello ricco e completo

    RispondiElimina
  37. Siete una coppia fenomenale, tiro a indovinare lui cucina e tu dolcissima Any fai le foto,le riconosco sei bravissima!
    Complimenti per questo meraviglioso risotto,molto raffinato e chic, adoro l'abbinamento degli ingredienti, gorgonzola,pere e noci un binomio perfetto e una bontà sublime! Bravissimi siete meravigliosi e raffinati!
    Carissima Any, è sempre una gioia per me visitare il tuo bellissimo blog!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Laura, mi fa tanto piacere leggere le tue belle parole! Grazie mille e un abbraccio!

      Elimina
  38. Bellissimi ingredienti, indovinati per questo risotto dove traspare l'amore per la cucina! Speriamo di vederlo presto a masterchef! Complimenti per le foto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, per quanto riguarda masterchef, non andrebbe mai, non è da noi che siamo ansiosi e non ai livelli così alti:))))! Preferiamo guardarlo in tv!

      Elimina
  39. Deve essere una vera delizia questo risotto Any :)

    RispondiElimina
  40. Molto goloso il vostro risotto. Pere, gorgonzola e noci è un trio che amo e si sposano benissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  41. Brava Anutza. bella ricetta . Complimente al marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina mea draga, ce surpriza mi-ai facut! Multumesc din suflet, te pupacesc si te imbratisez cu drag!

      Elimina
  42. Sempre più bravo questo maritino! Ci credo che pensa a masterchef!!! Vi mando un bacione e vi auguro un bellissimo we :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, era uno scherzo, quello di masterchef! Un abbraccio e buon inizio di settimana!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...