mercoledì 25 giugno 2014

Lasagna ai funghi, salsiccia e scamorza affumicata - Lasagna cu ciuperci, carnati si branza afumata

Mai jos reteta in limba romana

Amo la lasagna classica con ragù e besciamella. Per me, la lasagna è la regina della pasta, il primo piatto domenicale per eccellenza, il piatto delle feste, sempre gradito da tutti. Non si può rifiutare un piatto di lasagna, anche quando fuori sono 40 gradi, parliamoci chiaro!
Esistono tantissime versioni, con vari ripieni, ma io sono eternamente innamorata della versione classica. Difficilmente ne preparo altre versioni, ma........con tutto ciò.....questo che vi presento oggi è uno dei miei piatti preferiti. Da quando ho iniziato a farlo è diventato un classico della mia cucina, io e mio marito ne andiamo pazzi!
L'ho provato con funghi porcini, ma anche con funghi misti. Di solito, i funghi li prendo congelati, sfusi (li trovate a Conad) e sono buonissimi, fidatevi!
Questa lasagna ha dei sapori molto equilibrati, il formaggio non copre il sapore dei funghi e viceversa. Per noi è straordinaria, tant'è vero che ogni volta che la faccio ne faccio due teglie, così ce la possiamo gustare anche il giorno dopo. E' sempre buona riscaldata nel forno, un po' più asciutta ed è normale, ma eccezionale!

Ingredienti per 2 teglie di ciascuna (le misure della teglia sono di 28 cm x 18 cm, misurata alla base):
1,1 kg funghi misti congelati
400 gr salsiccia fresca
150 gr scamorza affumicata
besciamella
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
4 spicchi d'aglio
lasagne secche
sale

Per la besciamella (piuttosto liquida):
1 litro di latte
60 gr farina
60 gr burro
1 cucchiaino di sale
una spolverata di noce moscata

Per la besciamella, sciogliere il burro con la farina in un tegame antiaderente e mescolare velocemente con una frusta in modo da non formarsi i grumi.
Aggiungere il latte, il sale e la noce moscata. Mescolare e portate a bollore. Mettere da parte.

Eliminare il budello della salsiccia e romperla a pezzettini. Rosolarla in una padella antiaderente.
Tagliare il formaggio a pezzettini piccoli.



In un altra padella, rosolare i quattro spicchi d'aglio con del olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi congelati e lasciare cucinare a fiamma vivace fino a quando i funghi non siano ben cotti e l'acqua in eccesso non sia del tutto evaporata. Salare ed eliminare i spicchi d'aglio.



Mettere della besciamella sul fondo della teglia e stenderla su tutta la superficie con un cucchiaio. Poggiare le lasagne crude (c'entrano esattamente tre pezzi in questa teglia, casomai se non vi stanno rompete un po i  due angoli del lato sinistro e i due angoli del lato destro), funghi, salsiccia, pezzettini di formaggio, besciamella (coprire bene soprattutto i angoli e le parti esterne) e poi parmigiano grattugiato.
Ripetere l'operazione per tre volte (solo per tre volte perché la teglia non è molto alta) e abbondare con il parmigiano sull'ultimo strato.
Quindi ho usato 9 pezzi di pasta per teglia.
Ho ripetuto poi l'operazione per l'altra teglia.




Infornare a 220 gradi (forno preriscaldato) per circa 30 minuti.
Buon appetito!





Româna

Ador lasagna clasica cu ragù si sos besamel. Pentru mine, lasagna e regina pastelor, se face de obicei duminica, dar si de sarbatori si place tuturor. Nimeni nu refuza o portie de lasagna! 
Exista diverse versiuni cu diverse umpluturi, dar eu sunt etern indragostita de versiunea clasica. Cu toate astea....lasagna pe care v-o prezint astazi, a intrat in topul retetelor mele preferate. De cand am facut-o prima data, a devenit o specialitate a casei. Ne-am indragostit, pur si simplu :)).
Ciupercile pe care le folosesc sunt cele congelate cumparate la kg. De obicei folosesc hribi, dar si ciuperci mixte cand nu gasesc hribi.
Vreau sa zic ca gustul e excelent, aromele se imbina perfect, sunt echilibrate, branza nu acopera gustul ciupercilor si viceversa. 
Pentru noi e extraordinara si de fiecare data fac o cantitate mare, sa ne ramana si pe a doua zi. Incalzita in cuptor e super buna, e un pic mai uscata sa zic asa, dar e exceptionala!

Ingrediente pentru 2 tavi (fiecare tava e de 28 cm x 18 cm, tava masurata la baza):
1,1 kg ciuperci mixte congelate
400 gr carnati proaspeti
150 gr branza afumata (tip cascaval)
sos besciamel
parmigiano razuit
ulei extravirgin de masline
4 catei de usturoi
lasagne 
sare

Pentru sosul besciamel:
1 litru de lapte
60 gr faina
60 gr unt
1 lingurita de sare
un praf de nucsoara

Pentru sosul besciamel, se topeste untul cu faina intr-o cratita antiaderenta si se amesteca cu un tel asa incat sa nu se formeze cocolosi.
Se adauga laptele, sarea si nucsoara, se amesteca si se lasa la fiert cateva minute amestecind mereu. Sosul rezultat va fi lichid, deci nu ingrosat tare. Se lasa deoparte.

Se elimina matul de la carnati si se rup carnatii bucatele. Se pun intr-o tigaie antiaderenta, fara ulei si se lasa sa prinda culoare.
Se taie branza bucatele mici.
Intr-o alta tigaie se pun cateva linguri de ulei extravirgin de masline si cei patru catei de usturoi. Cand uleiul incepe a sfarai se adauga si ciupercile congelate, la foc mare. Cand se dezgheata ciupercile se adauga sarea si se lasa in continuare pe foc, pana cand se elimina aproape toata apa si ciupercile sunt gata. Se elimina cateii de usturoi.
Se pune pe fundul tavii sos besciamel pe care il intindem cu o lingura pe toata suprafata tavii, se pun 3 foi de lasagna aliniate (mie imi intra perfect trei foi intr-o tava cu dimensiunile date, eventual rupeti un pic din coltuile de pe dreapata si din cele de pe stanga tavii), deasupra se pun ciuperci, bucatele de carnati, bucatele de branza afumata, sos besamel, parmigiano razuit. 
Se repeta operatiunea de trei ori, iar pe ultimul strat se pune ceva mai mult parmigiano.
Deci am folosit 9 foi de lasagna pentru fiecare tava.
Se repeta procedeul pentru a doua tava, cum spuneam, mi-au iesit doua tavi din cantitatile date.
Se da la cuptor la 220 de grade (cuptor preincalzit) pentru circa 30 de minute.
Pofta buna!







61 commenti:

  1. Any!! Prepari dei piatti uno più appetitoso dell'altro! Scusa non sono più riuscita a passare, poi blogger non mi funzionava... bho?? Un abbraccio e a presto! Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, nemmeno a me funzionava l'elenco lettura e all'inizio non pensavo fosse un problema comune a molti blogger. Alla fine si è risolto tutto, meno male!
      Un abbraccio e grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Cavolo che ricetta meravigliosa. So che ancora non è il momento di pranzare, ma credimi che una bella porzione me la farei volentieri anche adesso. Buona giornata, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, anch'io ne mangerei volentieri un altro piatto, ma è finita :((((!!
      Buona giornata, un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao cara,
    concordo su tutto. la lasagna è la regina della domenica, la pasta più buone a quella che spesso amiamo di più nella sua versione classica e intramontabile. Anch'io difficilmente cambio ricetta ma, lasciatelo dire, questa versione è spettacolare. Quindi la farò e molto probabilmente rifarò perchè già mi sto leccando i baffi. Anch'io spesso prendo i funghi misti congelati, concordo, sono davvero ottimi. Grazie per questa delizia.
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Audrey! Da quando ho trovato per la prima volta i funghi congelati sfusi, li ho sempre comprati.
      L'anno scorso trovavo anche i porcini, per ora trovo solo misti e sono anche questi buonissimi. Questa lasagna è uno spettacolo, la devi fare!!
      Grazie mille cara, un abbraccio!

      Elimina
  4. Ma che bontà Any, ci crediamo che ne prepari due toglie alla volta, deve essere eccezionale!! Anche per noi la versione funghi e salsiccia è buonissima!! Bella ricetta, complimenti :)
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non potrei proprio preparare solo una teglia! No no no!
      Grazie mille e buona serata!

      Elimina
  5. Buonissima Any, anche in piena estate me ne mangerei una bella fetta =)
    Vale

    RispondiElimina
  6. Un piatto bello e ricco di sapori. Molto buona !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta Any, descritta bene e foto bellissime.Sei veramente brava.
    Un grande bacione
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Le lasagne fanno sempre grande festa in tavola e la felicità di grandi e piccini. Io non amo molto la versione classica perché sono ai ferri corti con il ragù. Invece la tua versione fungosa mi piace che mi piace che mi piace :) un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, piano piano prenderò coraggio per provare anche altre versioni. Un abbraccio, buona serata!

      Elimina
  9. mmm che buone..*_*delle lasagne ottime!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. hai ragione cara con la lasagna non si sbaglia mai, e la tua versione a me piace tantissimi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Any, cosa dire... Uno spettacolo. Me la immagino con un buon vinello rosso! Mi hai fatto venire voglia di provarla e questo brutto tempo è quantomai indicato.
    Complimentissimi davvero! A presto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena, mi fa tantissimo piacere la tua visita e il tuo messaggio.
      Oggi qui è stato nuvoloso, ma ha fatto caldo e non è caduta nemmeno una goccia. Ma anche con il caldo le lasagne le faccio lo stesso. Non resisto!
      Grazie mille per i complimenti!

      Elimina
  12. ciao Any...anche io dico che è una vera meraviglia!ci sono tutti gli ingredienti che piacciono a me...la devo fare assolutamente!
    qui oggi piove...fa freschino sembra autunno ci vuole un bel the caldo e la copertina!!!!!ti abbraccio a presto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro tutti questi ingredienti a uno per uno, quindi immaginati tutti insieme che meraviglia di piatto creano!
      Mi sa che il tempo è un po' capriccioso dappertutto in questo periodo.
      Grazie cara Simo, ti mando un abbraccio, buonanotte!

      Elimina
  13. Cara Any , anch'io amo le lasagne ma così non le mai assaggiate , devono essere un vero spettacolo !!! Grazie per queste sempre speciali ricette che ci regali !!Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mirtilla, per le belle parole che mi dedichi sempre. Buona serata!

      Elimina
  14. Concordo in pieno!! La lasagna va bene anche ad Agosto, e questa è davvero golosissima!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Non ha età, non ha stagione, è sempre al top! Grazie cara.

      Elimina
  15. QUESTA LASAGNA E' FANTASTICA E HAI RAGIONE BRUTTO TEMPO O NO ALLA LASAGNA NON SI PUO' DIRE NO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. Che golosità! Qui ha appena iniziato a piovere, quindi me la mangerei ancora più volentieri.
    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  17. Più che una lasagna! Un trionfo di gusto e di sapori straordinari! Bravissima, Any!

    RispondiElimina
  18. Libidine pura questa lasagna... che spettacolo!!!!
    Bravissima Any!

    RispondiElimina
  19. ben detto! lasagne all the time! io le ho fatte domenica...queste sono goduriose! brava Any, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le ho fatte domenica, anche se ho pubblicato solo oggi!
      Grazie Soniuzza!

      Elimina
  20. Cara Any, ecco una cosa che non mi piace! Cioè i funghi, non so spiegare il perché ma il sapore dei funghi mi danno la nausea,per questo non li mangio in nessun piatto.
    Tanto per dare un motivo di umorismo, dico sempre che uno deve stare senza mangiare i funghi!!!
    Così è pronto per soccorrere in caso di malanno:-)
    Ciao e buona serata, cara amica, sempre con il sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto fare due risate, Tomaso! Non sei l'unico, tanta gente non mangia funghi, quindi da una parte ti capisco, non ti preoccupare!
      Buona serata, un abbraccio!

      Elimina
  21. Cara Any, anch'io adoro le lasagne, e,a parte quella classica, ho provato tante varianti: la tua versione mi mancava..mi piace tantissimo, è troppo sfiziosa e di sicuro buonissima, la devo assolutamente provare, che meraviglia, è troppo gustosa:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, provala, ti piacerà sicuramente! Grazie Rosy.

      Elimina
  22. Accidenti...sto sbavando davanti lo schermoooooooooooooo....:PPPP
    Trooooppo buona la tua lasagna cara e che foto...spettacolo davvero!!!!:-))
    Bravissimissimaaa,baciii

    RispondiElimina
  23. Any, i tuoi piatti sono sempre super appetitosi.. e poi le lasagne sono uno dei miei piatti preferiti di sempre.. difficile resistere!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile riguardare le foto senza promettermi di rifarle presto! Un abbraccio e grazie!!!

      Elimina
  24. Any cara io adoro le lasagne in qualsiasi versione,queste tue hanno un'aspetto invitantissimo, magari si potesse allungare la forchetta !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, meno male che non si possa allungare la forchetta, altrimenti t'immagini quante cose dovremmo assaggiare tutti i giorni!

      Elimina
  25. Hai proprio ragione Any, un piatto così buono si apprezza anche con 40 gradi!!
    Un abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
  26. Ciao Any, come hai ragione sulle lasagne e queste con i funghi devono essere gustosissime. E l'ho vista sì l'Italia, non ho parole, sono arrabbiatissima e molto delusa, come si fa a vincere se non si va ll'attacco e non si tira in porta, tutto il resto sono chiacchiere accademiche. Ora tiferò Olanda fino alla fine, come 4 anni fa e spero che questa volta ce la faccia, secondo me se lo merita ampiamente! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io tifo Olando, dicevo proprio questo a mio marito ieri sera. Ma la vedo dura, le squadre sud americane vanno alla grande.
      Insomma..una delusione questo mondiale azzurro.
      Ciao, buona serata!

      Elimina
  27. Che meraviglia queste lasagne!! Irresistibili!!

    RispondiElimina
  28. Wow,.... sembra di sentirne il profumo !!!!!!
    Ciao e grazie della visita <3

    RispondiElimina
  29. Ma lo sai che ora è ?!?! Tu mi mandi a letto con una fame.... La proverò di sicuro, grazie !

    RispondiElimina
  30. Ahahaha!
    Hai dormito bene? Sei sopravvissuta alla fame :))))??

    RispondiElimina
  31. Un piatto delizioso, complimenti! Solo a guardar le foto mi è venuta una gran fame!!!
    Ti seguo con piacere, Carla

    RispondiElimina
  32. Buonissima preparazione, funghi e salsiccia sono un binomio vincente !!!
    Bravissima Any, un bacione grande e buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta, hai perfettamente ragione, funghi e salsiccia sono woooooooww!!!
      Mandi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...