martedì 12 novembre 2013

Coscia di tacchino al forno e patate alla senape - Pulpa de curcan la cuptor si cartofi cu mustar

Mai jos, reteta in limba româna

Compro raramente la carne di tacchino, ma quando la compro la cucino così. 
A noi piace moltissimo, la carne risulta morbida e saporita. Accompagnata da queste patate al senape e all'aglio, diventa un piatto da portare a tavola per il pranzo della domenica. Squisito!
La mia cara amica Daniela la prepara così, mia mamma la prepara così e sono convinta che molti di voi usano questo metodo di marinare la carne prima della cottura. Se non l'avete ancora provato, provatelo, vale la pena!
Vi verrà improvisamente la fame solo a sentire il profumo di questo piatto. Provate anche le patate fatte in questo modo, non spaventatevi dell'aglio (eventualmente potete ridurre la quantità) e rimarrete stregati della loro bontà! 

Ingredienti:
una coscia di tacchino di 2 kg
1 bustina con condimento per arrosti

per la marinatura:
1 bicchiere di vino bianco (io ho messo il vino rosso, questa volta avevo solo questo in casa)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai salsa Worcester
2 cucchiai aceto balsamico
3 cucchiai salsa di soia
origano
sale
pepe

per le patate alla senape
4 patate (o quante volete voi, ma in base alla quantità di patate vi dovete regolare con gli altri ingredienti)
3 cucchiai senape
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai olio extravergine di oliva
origano
maggiorana
sale
1 cucchiaino paprika dolce

Togliere la pelle e le eventuali parti grasse alla coscia di tacchino e massaggiarla con il condimento per arrosti (quello nella bustina). Sistemarla in una pirofila di ceramica.
In una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti per la marinatura e poi versarli sopra la coscia di tacchino. Coprire la pirofila (io l'ho coperta con della carta in alluminio), metterla in frigorifero e lasciare marinare la carne per 24 ore, girandola un paio di volte.




Una volta passato il tempo di marinatura, mettere la pirofila in forno (quindi con tutto il liquido rimasto nella pirofila), a 250 gradi per 30 minuti, dopodiché abbassare la temperatura a 180 gradi e lasciare ancora cucinare per circa 2 ore. Per tutto il tempo della cottura, la pirofila deve essere coperta. Io l'ho coperta con della carta alluminio, sigillata per bene.
Il tempo varia in base alla quantità di carne, di solito si conta 1 ora per ogni kg di carne (senza contare i primi 30 de minuti a temperatura alta, che servono per la sigillatura della carne).

Per le patate alla senape
Pulire le patate e tagliarle a spicchi.
In una ciotola mescolare il senape con l'olio, l'aglio schiacciato, l'origano, la maggiorana, il sale e la paprika. 
Versare il tutto sopra le patate, mescolare e poi sistemarle in una teglia da forno coperta da carta forno. 
Infornare per circa 30 minuti a 200 gradi.




Abbiamo accompagnato da un buon vino rosso novello e ..... buon appettito!






Româna

Am gatit de multe ori carnea in felul asta si vreau sa va spun ca e un adevarat deliciu, foarte frageda si aromata. 
Carne de curcan cumpar rar insa imi place tare mult pregatita astfel. In plus e o metoda rapida de tot (binenteles in afara de timpul in care carnea sta la frigider).
"Vinovata" e draga mea prietena Daniela ale carei sfaturi mi-au fost utile, multumesc draga mea, insa si mama mea face carnea la fel, pe acelasi principiu. Poate multi dintre voi cunosc felul asta de preparare a carnii, insa poate pentru altii e o metoda noua. Eu v-o arat oricum pentru ca noua ne place tare mult, am gatit-o asa de nenumarate ori si de fiecare data papilele noastre gustative au fost pe deplin satisfacute!
Nu va mai zic de parfumul ce iese din cuptor. 
Iar daca o sa faceti si cartofii cu mustar si usturoi, chiar ca va lingeti pe degete! 

Ingrediente:
o pulpa de curcan de 2 kg
1 plic de condimente pentru carne

pentru marinata:
1 pahar de vin alb (eu n-am avut alb de data asta, asa ca am pus rosu)
3 linguri de ulei extravirgin de masline
2 linguri de sos Worcester
2 linguri de otet balsamic
3 linguri de sos de soia
oregano
sare
piper

pentru cartofii cu mustar:
4 cartofi (sau cati vreti voi, iar in functie de cantitatea de cartofi va reglati cu celelalte ingrediente)
3 linguri de mustar
3 catei de usturoi
2 linguri de ulei extravirgin de masline
oregano
maghiran
sare
1 lingurita de paprika dulce


Carnea curatata de piele si de eventualele parti grase, se presara pe toate partile cu condimentul din plic si se pune intr-un vas de ceramica.
Intr-un  castron se amesteca toate ingredientele pentru marinata si se toarna apoi peste carne.
Vasul se acopera cu o folie de aluminiu si se lasa la marinat in frigider pentru 24 de ore, timp in care intoarcem carnea de cateva ori.
Dupa ce carnea s-a marinat, se da la cuptor la 250 de grade pentru 30 de minute (deci asa cum o scoatem din frigider, cu tot cu lichidul ramas de la marinata), apoi se coboara temperatura la 180 de grade si se mai lasa circa 2 ore. De obicei se calculeaza o ora pentru fiecare kg de carne (in afara de primele 30 de minute).
Pe toata durata coacerii la cuptor, carnea trebuie sa fie acoperita. Eu am acoperit tava cu folie de aluminiu.

Pentru cartofii cu mustar

Se curata cartofii si se taie bucati.
Intr-un castron se amesteca mustarul cu uleiul, cateii de usturoi zdrobiti, oregano, maghiranul, sarea si paprika.
Se amesteca cartofii cu amestecul preparat si se pun apoi intr-o tava acoperita cu hartie de copt. 
Se dau la cuptor la 200 de grade pentru circa 30 de minute.
Pofta buna!







107 commenti:

  1. Mi hai convinta! Segno la ricetta! :)

    RispondiElimina
  2. sicuramente bunissimo il tacchino ma le patate paradisiache !!!!!un bacione....

    RispondiElimina
  3. Non ho mai cucinato la carne dopo averla marinata....ma si può aver una lacuna così !? La provo di sicuro stasera perché ho le cosce di pollo che mi attendono in frigo. Io uso spesso anche il tacchino: la carne bianca mi piace perché e' versatile e prende bene i condimento. Mi hai fatto sorridere quando hai scritto di ....massaggiare la coscia con il sugo. Ciao Any un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le cosce di pollo usa il vino bianco (avrei dovuto fare lo stesso, ma questa volta non avevo nemmeno una goccia di vino bianco in casa). Per il tempo di cottura, ma anche per la quantità di marinatura ti devi regolare in base alla quantità di carne.
      Ahaha, massaggiare con il sugo! No, no, mi riferivo alla bustina di condimento!
      Un abbraccio cara Cri!

      Elimina
  4. Buongiorno Any, la tua ricetta mi ha incuriosita molto, ho già l'acquolina in bocca....la devo assolutamente provare...ti farò sapere
    ciao ciao
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, peccato che le foto si possono "gustare" solo con gli occhi. Ti aspetto, fammi sapere!

      Elimina
  5. Meraviglioso scoprire il tuo blog, ricette strepitose, ottime per chi ha famiglia e ogni giorno deve pensare a cosa cucinare, bella anche l'impaginazione.
    Complimenti.
    Marianna e Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissime Marianna e Paola, intanto grazie per la visita e per il vostro messaggio.
      Avete centrato in pieno la "filosofia" di questo blog. Le ricette che io pubblico sono ricette che si possono realizzare tranquillamente a casa, senza ingredienti troppo complicati e introvabili.
      Vi ringrazio e vi aspetto ancora.

      Elimina
  6. E come darti torto, a me è venuta l'acquolina solo a vedere le foto!!
    Le patate, che delizia cotte così con la senape, devo provare questo piatto subito!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Silvia, ti convincerai che è davvero una delizia!
      Grazie!

      Elimina
  7. Fantastico, Any, di una bontà unica! E' invitantissimo questo piatto... e quelle patate... che fame! :D Complimenti, ti abbraccio forte forte e ti auguro una splendida giornata :) <3

    RispondiElimina
  8. anche la mia mamma cucina il tacchino quasi sempre in questo modo .
    Io lo mangio solo cosi perchè trovo che il tacchino ha un sapore forte (almeno per il mio palato)
    e cotto in questo modo il tutto si addolcisce o camuffa o comunque per me è più buono.
    buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Audrey, mi fa molto piace il tuo messaggio!
      Il tacchino, come il coniglio per esempio, non piace a tutti. A casa mia per fortuna si mangia tutto o quasi, quindi non ho problemi a cucinarlo. A dirti la verità, ho sempre voluto cucinare un tacchino intero, ma sarebbe troppo grande per noi.
      Buona serata!

      Elimina
    2. Potresti comunque cucinarlo (per toglierti lo sfizio), poi lo dividi a metà e una parte la mangi e una parte la congeli e la mangi un 'altro giorno.
      Io faccio tutto cosi, perchè essendo celiaca solo io(a casa), mica posso fare le porzioni mignon quando il patto è una lasagna, una torta o una focaccia ecc...a volte è addirittura comodo ;)
      p.s. grazie per il commento a quel post :D

      Elimina
    3. Quanto mi fa piacere vedere che ci sono persone come te che tornano ai post dove hanno lasciato commenti. E anche questo argomento ci sta bene con "quel tuo post". Anch'io cerco sempre per quanto mi è possibile di ritornare perché come abbiamo detto il blog è condivisione, confronto, è dare un consiglio ma anche riceverlo. E per questo ti ringrazio.

      Ma sai che hai proprio ragione, quasi quasi potrei cucinarlo e congelarlo!! Questo sfizio me lo devo togliere, il tacchino cucinato intero lo voglio proprio fare.
      Un abbraccio cara, buona serata!

      Elimina
    4. Guarda io torno quasi sempre a leggere la risposta, solo che non sempre rispondo di nuovo a volte si a volte no. ;)
      Non devi ringraziarmi, se passo è perchè mi va e mi fa piacere :D
      Dai, fallo cosi ti togli sto sfizio, fai un bel post e mi fai anche sapere com'è
      un bacione

      Elimina
  9. sembra una delizia!!! *.* io adoro il tacchino (e le patate, ovvio!!)!!!

    RispondiElimina
  10. mmm mamma mia un piatto davvero molto saporito..direi buono e perfetto!!!>_<....mmm e queste patate devo provarle...^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Seleny, non aspettare troppo, vedrai come sono saporite, per non parlare del profumino!

      Elimina
  11. Devono essere entrambi ottimi cucinati così. Devo provarli.

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Grazie Laura, è sempre un piacere vederti qui, ti ringrazio!

      Elimina
  13. Ciao tesoro, ma lo sai che mi hai fatto venire voglia di fare le patate fatte così..mmmm che gola! Quasi quasi le ripropongo, sembrano veramente buone! Ti bacio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora le devi fare, cara Berry non ci vuole proprio nulla per farle, sono semplicissime ma saporitissime!
      Un abbraccio carissima, sappi che ti leggo sempre anche se non ti scrivo!

      Elimina
  14. Ciao Any cara a me e' venuta fame solo a vederla questa immensa delizia!!! la marinatura e' fantastica e queste patate devono essere la fine del mondo.Grazie della ricetta la provero' senz' altro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Mmmm.... Che croccantezza ... e che sapori !!! Molto buoni !!!! :)

    RispondiElimina
  16. gnam-gnam....è buonissimo!!! Ottimo secomdo piatto!!! Bravissima!!! buona serata :)

    RispondiElimina
  17. Cara Any, rieccomo dopo il mio malanno!!! ora tutto è passato e sono qui per gustare questo bel piatto, che mi ha fatto venire fame:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, ma cosa ti è successo? Non sapevo nulla!
      Ti ringrazio per le belle parole, come sempre sei carinissimo. Buona serata.

      Elimina
  18. Molto invitante e bellissimi i piatti.

    RispondiElimina
  19. Ciao Any! Sono sempre fantastiche le tue ricette!
    Stavo per avvisarti del premio ma sei stata più veloce di me :)))
    A presto!

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sabry, sia per i complimenti che per il premio.

      Elimina
  20. Ciao Any!! che bontà grazie per i preziosi consigli sulla marinatura e per le patate... da provare sicuramente!! baci :)

    RispondiElimina
  21. ciao Any,
    non amo il tacchino, ma così potrebbe piacermi!!!
    La patate alla senape devono essere buonissime!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinato nel vino è buonissimo e poi con tutte quelle spezie, ti potrebbe piacere, chi lo sa!
      Grazie Sara, ti aspetto ancora.

      Elimina
  22. ...e finalmente anch'io mangerò il tacchino!!!!!
    cucinato così è una delizia!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Mimma, è veramente buono cucinato in questa maniera!

      Elimina
  23. Estos muslos de pavo debes ser una delicia, me encantan. Bs.
    Julia y sus recetas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Julia, mi fa piacere che ti piaccia. A presto!

      Elimina
  24. Hai ragione Any, mi è venuta fame! Ma anche senza sentire il profumo del piatto... Solo guardandolo! Complimenti, un bacione, Giada

    RispondiElimina
  25. Io invece cucino spesso il tacchino e proverò la tua ricetta! Mi sembra buonissima!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Renza! Provalo e vedrai che poi lo rifarai ancora. Grazie mille!!!!

      Elimina
  26. Ce papita buna ai facut tu aici ! Cine stie, daca ar vedea al meu barbat o farfurie din asta, poate s-ar indragosti de carnea de curca/curcan... Pupici !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, nici al meu sot nu manca deloc carne de curcan, soacra mea nu gateste carne de curcan, dar uite ca eu fac, mananca si chiar ii place foarte mult.
      Poti sa incerci, cine stie!

      Elimina
  27. quella patate alla senape mi attirano moltissimo, mi conservo la ricetta, grazie !

    RispondiElimina
  28. Ciao Any, sai che anch'io difficilmente cucino la carne di tacchino, ma devo dire che il tuo piatto è talmente succulento che mi hai fatto venire una gran voglia di gustarmelo!!! Brava, ottimo piatto...le patate sono stragustose!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, noi mangiamo tutti i tipi di carne, ma devo riconoscere che il pollo e il tacchino non li cucino spesso. Noi abbiamo mangiato per due giorni di file questa coscia (per cena) e ti garantisco che anche il secondo giorno è buonissima, non perde assolutamente nulla.
      Ti ringrazio e per le patate non ti resta che provarle!

      Elimina
  29. Any, mi-ai dat o idee buna pentru dupa-amiaza! Cartofi cu mustar nu am facut niciodata dar o sa-i incerc. Multumesc pentru idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bucur Boabe ca ti-am fost de ajutor. Eu ii fac de cate ori mi-aduc aminte de ei, ne plac foarte mult. De data asta am pus mustar biologic de la Ikea, o bunatate.

      Elimina
  30. Ma che bella idea di cucinare le patate così...da provare quanto prima!

    RispondiElimina
  31. Bellissima idea, devo provare anch'io a cucinare le patate con la senape!!!! Che fameeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  32. Any i piatti di Pip-studio fanno proprio la loro bella figura! (ma va beh di questo abbiamo già parlato!!!!!)...in merito al tacchino devo esser sincera, noi in casa mia non lo amiamo tanto, io marino il pollo ed anche l'arrosto in una maniera simile a questa che tu hai proposto per il tacchino e viene sempre bene - forse provando a marinarlo in questo modo riesco a far mangiare il tacchino anche ai miei......poi le patate insenapate anch'io le faccio, sono deliziose, non si sbaglia mai, la mia ricetta è similissima alla tua ma invece di metterci l'aglio ci metto il cipollotto fresco...alla prox (cioè domenica...a casa mia non c'è domenica senza le patate arrosto da contorno al secondo!!!) provo con l'aglio e ti faccio sapere!
    Ciao Cara!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara amica, tu si che mi capisci!! Questi piatti li adoro, soprattutto /e ovvio) in questa tonalità!
      Allora, noi mangiamo tutti i tipi di carne: vitello, maiale, castrato, agnello, pollo, tacchino, anatra, faraona. Pensa che abbiamo assaggiato pure la carne di struzzo, cinghiale, capriolo, orso, cervo, cavallo.
      Tante di queste carni le abbiamo assaggiato nei ristoranti, tante le ho cucinate io a casa. Il tacchino non è una carne che si mangia sempre, ma ogni tanto mi fa piacere cucinarla e la cucino quasi sempre così. Se prendo la coscia a fette allora la cucino sempre al forno direttamente nella teglia con le patate.
      In questo modo, marinata, acquista tantissimi sapori buoni, è ottima veramente e con le erbe aromatiche possiamo giocare a nostro piacere.
      E poi le patate, una meraviglia!!!
      Grazie come sempre, la tua presenza qui mi fa un immenso piacere e tu questo lo sai benissimo!!!!

      Elimina
  33. Le patate fatte così mi ispirano tantissimo!!!

    RispondiElimina
  34. Anche io non amo molto cucinare la carne di tacchino ma a questo punto devo provare con questa tua marinatura, ti farò sapere.
    Grazie per averla condivisa
    Buon pomeriggio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, se ti decidi a cucinarla fammi sapere come ti è sembrata. Grazie a te e buona serata!

      Elimina
  35. Marinare la carne di tacchino è un'ottima idea, visto che di solito sa di poco!
    Grazie, ottimo suggerimento, la proverò di sicuro (e quelle patate sembrano davvero squisite) :)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinata in questo modo è davvero saporita.
      Grazie Francesca e buon fine settimana!

      Elimina
  36. Cara Any, non ho mai cucinato la coscia del tacchino, la tua ricetta mi ispira, grazie.............
    Le tue ricette sono saporite e interessanti, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la devi provare a cucinare in questo modo, magari ti può piacere. Ciao Paola, ti ringrazio per le belle parole.

      Elimina
  37. mamma mia che buonoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Ha un'aspetto invitante, la carne sarà tenera e profumata e le patate gustosissime!

    RispondiElimina
  39. davvero un ottimo secondo piatto!!! Da provare!

    RispondiElimina
  40. buono il condimento per le patate e che bell'aspetto ha il tuo piatto, mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le patate sono profumatissime, ma anche molto buone. Grazie Monica.

      Elimina
  41. Ciao Any, che ricchezza questo piatto. Userò la tua ricetta perché è davvero appettitosa. Queste patate sono sfiziose, adoro la senape. A presto!
    Giovanna- Gourmandia

    RispondiElimina
  42. Ciao Any! E' da un po' che manco ma ho avuto dei problemi... E' un piacere passare ancora dalla tua cucina ed essere accolte dalla bellezza e dal profumo di questo piatto!!! Hai ragione, marinare la carne accentua i sapori ed è la tecnica migliore!!!
    A presto cara, un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, è un piacere ritrovarti di nuovo qui da me! Quanto tempo!
      Lo so, ho letto che non è stato un periodo proprio bello per te, ma stai tranquilla, le cose si aggiustano.
      Io ti mando un grosso abbraccio e grazie mille per le tue bellissime parole. Buon fine settimana.

      Elimina
  43. Voglio provarla questa ricetta perchè anche io cucino poco il tacchino, ma soprattutto voglio provare le patate alla senape, devono essere squisite! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Manu, le patate sono ottime, vedrai!
      Grazie cara, ti auguro un felice fine settimana.

      Elimina
  44. A me il tacchino piace tanto farlo come scaloppine, proverò questa tua ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarebbe l'occasione giusta per provare a cucinarlo in un odo diverso!

      Elimina
  45. Ho tutti gli ingredienti per preparare queste deliziose patate alla senape e credo le farò a breve!

    RispondiElimina
  46. Buonissima, io di solito non cucino il tacchino ma così marinato è troppo invitante, voglio proprio provarlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo cucino spesso, ma ogni tanto bisogna variare. E' un ottimo piatto da portare in tavola anche la domenica.

      Elimina
  47. ... la fame mi è venuta anche solo a vederlo il piatto dev'essere proprio squisito! Tanti baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Rosalba!!!!! Sono così contenta che tu sia di nuovo qui!
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  48. Doppia scoperta in questa tua ricetta : la marinatura della carne con l'aggiunta di balsamico, soia e Worcester e la senape sulle patate.
    Davvero un bel piatto ;-)

    RispondiElimina
  49. Buon appetito? Guarda, m'è venuta una fame, ma una fame, che lo mangerei adesso per merenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, mi hai fatto fare due risate, il tacchino per merenda!!!

      Elimina
  50. una ricetta da leccarsi i baffi!! buon we, ciao

    RispondiElimina
  51. una ricettina veramente gustosa.....io la coscia di tacchino non l'ho mai preparata....devo assolutamente rimediare...bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dovresti provare almeno una volta per vedere se ti piace oppure no :)!
      Ciao, a presto.

      Elimina
  52. La coscia di tacchino cucinata così è molto saporita, ma le patate alla senape non le ho mai provate. Devono essere strepitose! Da fare assolutamente!
    Ciao e buon week end cara Any. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere vedere che le patate preparate in questo modo, sono piaciute così tanto anche a tutti voi!
      Sono molto buone, almeno a noi piacciono tantissimo e sono sempre gradite.
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  53. Ciao cara Any, anch'io non cucino molto la carne di tacchino, ma questa ricetta è molto gustosa! Grazie s

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...