Mai jos reteta in limba romana
Buongiorno a tutti e grazie di cuore a tutti voi che avete apprezzato così tanto il rombo ai semi aromatici preparato da mio marito!!!! Ha letto tutti i vostri commenti e vi ringrazia tantissimo.
Anche il piatto di oggi è stato preparato da mio marito. Ormai si è specializzato nella preparazione dei risotti e io faccio la cavia. Non ho mai mangiato così tanti risotti in vita mia e mi piacciono tutti!
Pere, gorgonzola e noci, un'ottimo abbinamento. Sfumato con il rum e non con il vino bianco. Che ne dite? Vi ho incuriositi?
Fate il brodo vegetale in casa, mi raccomando niente dado, tanto il brodo si fa in un attimo. Potete preparare una quantità più grande, congelarla e scongelarla all'occorrenza. In mancanza di brodo, potete usare anche l'acqua bollente, ma non il dado, non faciamoci del male da soli!
In questi giorni, ci sono numerose polemiche sul web per quanto riguarda l'uso del dado, spero tanto che queste polemiche possano aprire gli occhi a chi, tante volte, per mancanza di tempo, per comodità, ecc, sceglie la strada più facile e usa il dado.
Ritorniamo a noi e vi dico subito che, anche il brodo l'ha fatto mio marito. Questa volta non ha voluto il minimo aiuto, la ricetta l'ha fatta lui dall'inizio alla fine. Scusate la mia euforia, ma mi dovete capire, non mi sembra vero. Mi ha detto che tra due tre anni vuole andare a Masterchef :)))))))!!!!!!!!!
In questi giorni, ci sono numerose polemiche sul web per quanto riguarda l'uso del dado, spero tanto che queste polemiche possano aprire gli occhi a chi, tante volte, per mancanza di tempo, per comodità, ecc, sceglie la strada più facile e usa il dado.
Ritorniamo a noi e vi dico subito che, anche il brodo l'ha fatto mio marito. Questa volta non ha voluto il minimo aiuto, la ricetta l'ha fatta lui dall'inizio alla fine. Scusate la mia euforia, ma mi dovete capire, non mi sembra vero. Mi ha detto che tra due tre anni vuole andare a Masterchef :)))))))!!!!!!!!!
Oggi a pranzo cucino io, non avete mica pensato che io abbia abbandonato la mia cucina???!!!!??? Maiale con la salvia e purè di patate. Poi stasera risotto, ahahahahahahahaha!!!!!!!!!
Per quanto riguarda l'impiattamento, mi sento di fare una precisazione. Mio marito voleva a tutti costi usare gli annelli di inox che io avevo comprato tempo fa e forse non avevo mai usato. Molto bello da vedere il piatto in questa maniera, ma noi preferiamo il risotto messo direttamente sul piatto perché in questo modo mantiene la sua cremosità.
Comunque sia, questo risotto è da provare perché è buonissimo. Noi l'abbiamo già mangiato un paio di volte e ogni volta ci sembra ancora meglio.
Se avete letto fino a qui, vi ringrazio e vi lascio la ricetta di questo risotto sublime, fine ed elegante, adatto a qualsiasi occasione!
Ingredienti per 2 persone:
220 gr riso Carnaroli
1 scalogno
1 pera Abate grande (più altre 4 fettine piccole per la decorazione)
1 noce di burro
1 cucchiao di olio extravergine di oliva
75 ml di rum
100 gr gorgonzola
6 noci (per la decorazione)
6 noci (per la decorazione)
brodo vegetale fatto con: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale e qualche grano di pepe bianco
Pulire e tagliare la cipolla, il sedano e la carota a pezzi e preparare il brodo vegetale con circa 2 litri d'acqua, sale e qualche grano di pepe bianco (o nero). Una volta pronto si filtra e si mette da parte.
Schiacciare le noci e poi ridurle a pezzettini con l'aiuto di un coltello.
Pulire le pere, togliere il torsolo, tagliare la polpa a pezzettini e bagnare con un tappino di rum.
Pulire e tagliare lo scalogno, metterlo in una padella (oppure un tegame largo e basso) a rosolare con il burro e l'olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso e tostare per altri 2 o 3 minuti.
Unire la pera e sfumare subito con il rum. Lasciare sfumare e poi aggiungere un mestolo di brodo, mescolando sempre.
Mano a mano che il brodo viene assorbito dal riso, aggiungere un altro mestolo di brodo e così via, mescolando sempre.
Nel frattempo io ho preparato un piccolo antipastino ^___^ !
A metà cottura, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzi, mescolare e aggiungere del brodo. Continuando a mescolare cuocere fino a quando il riso è al dente.
Assaggiare di sale e poi impiattare.
Decorare con 2 fettine di pera, le noci trittate e del pepe nero macinato fresco.
Buon appetito!
Româna
Azi va prezint o alta reteta facuta de sotul meu, un risotto extraordinar de bun, foarte fin si elegant.
In familie nu suntem amatori de orez, noi de obicei mancam paste la pranz, iar orez cand si cand si in general orez basmati, deci nu risotto.
Insa, de cand sotul meu a inceput sa gateasca risotto in fel si chip, am mancat atat orez cat n-am mancat in viata mea :))))))))!! Glumesc, pentru ca de mica mancam pilaf acasa la mama si-mi placea chiar mult de tot.
Combinatia pere, gorgonzola si nuci, e pefecta. Stins cu rom, in loc de vin, e si mai si.
Risotto, are nevoie in continuu de atentia voastra. Trebuie amestecat mereu. Deci daca sunteti grabiti si n-aveti chef, nu-l faceti. Faceti risotto daca vreti sa va relaxati facind mancare, daca vreti sa gustati un pahar de vin bun in timp ce amestecati si va bucurati de aromele pe care le emana. Rezulatatul e delicios, va asigur, veti fi satisfacuti la maxim.
In ceea ce priveste farfuria cu produsul final, vreau sa fac o precizare: sotul meu vroia neaparat sa probeze inelele din inox pe care eu le cumparasem de ceva vreme si nu le folosisem niciodata. Asa ca, de data asta, a pus orezul in inele de inox in asa fel impactul estetic sa fie wooow! Insa, preferam orezul pus direct pe farfurie, ramane cremos asa cum trebuie, ceea ce va recomand si voua.
Ingrediente pentru 2 persoane:
220 gr orez pentru risotto - Carnaroli sau Vialone nano
1 salota
1 para Abate (plus alte 4 feliute pentru decor)
unt cat o nuca
1 lingura ulei extravirgin de masline
75 ml rom
100 gr gorgonzola
6 nuci (pentru decor)
supa vegetala facuta cu: 1 morcov, 1 ceapa, 1 tija de telina, sare si cateva boabe de piper alb
Se curata si se taie bucati ceapa, tija de telina si morcovul si se prepara supa vegetala cu doi litri de apa, sare si cateva boabe de piper alb (sau negru). Cand e gata, se filtreaza si se lasa deoparte.
Se curata nucile si se taie bucatele cu ajutorul unui cutit.
Se curata perele, se scoate cotorul si se taie apoi bucatele.
Se curata si se taie salota, se pune intr-o tigaie (sau intr-o cratita larga si nu prea inalta, deci in orice caz nu faceti risotto in oala!) cu untul si uleiul si se lasa pe foc timp de doua minute. Se adauga apoi orezul si se lasa inca doua trei minute, amestecind mereu.
Se adauga para taiata bucatele si se stinge imediat cu rom. Se lasa sa se evapore alcoolul, apoi se adauga un polonic de supa, amestecind mereu.
Pe masura ce supa vine absorbita de orez, se adauga un alt polonic de supa, se amesteca mereu pana ce supa vine absorbita, si tot asa.
Eu intre timp am pregatit si o gustarica ^___^, deci cin cin!
Pe la jumatatea timpului de coacere, se adauga gorgonzola taiata bucati, se amesteca bine ca sa se topeasca, se adauga iar supa si se amesteca in continuu.
La final, orezul trebuie sa fie al dente si nu trebuie sa fie uscat, ci sa fie cremos. Se gusta de sare, se pune apoi pe farfurii si se decoreaza cu 2 feliute de para, cu nucile taiate si piper negru macinat pe moment.
Pofta buna!