Mai jos reteta in limba romana
Buona sera amici! Come state? Scommetto che a quest'ora, tanti di voi state guardando il festival di Sanremo?
A me quest'anno non mi fa impazzire, devo dire la verità. La scenografia è una delle più brutte che si sono viste negli ultimi anni e poi, senza fiori!!! Ma Sanremo è la città dei fiori, i fiori al festival ci devono essere! Un palco tristissimo, con l'orchestra nascosta e tante canzoni anonime. Mi sono piaciute invece le canzoni di Renga e spero che salga sul podio.
A me quest'anno non mi fa impazzire, devo dire la verità. La scenografia è una delle più brutte che si sono viste negli ultimi anni e poi, senza fiori!!! Ma Sanremo è la città dei fiori, i fiori al festival ci devono essere! Un palco tristissimo, con l'orchestra nascosta e tante canzoni anonime. Mi sono piaciute invece le canzoni di Renga e spero che salga sul podio.
E ora passo subito alla ricettina di oggi. Un'altra ricetta che ho fatto in onore di Carla Emilia, la mia amica del blog "Un'arbanella di basilico" e ovviamente la mando a Flavia per il suo contest, "Recipe-tionist".
Fino al 25 di febbraio siamo ospiti sul blog di Carla Emilia e fra tante buone ricette ho voluto provare il baccalà con i funghi. C'è veramente l'imbarazzo della scelta e ve l'avevo già detto. Carla ha tantissime belle ricette. Ricette italiane, internazionali, cucina regionale, insomma trovate veramente tanto buon cibo, per tutti i gusti!
Avevo in congelatore del baccalà già dissalato (messo in acqua per tre giorni e ogni giorno si cambia l'acqua tre volte) e devo riconoscere che non potevo cucinarlo in una maniera migliore!!
Posso solo dirvi che piano piano inizio ad apprezzare il baccalà. E secondo me, si apprezza in pieno facendo ricette come questa.
Insomma, un piatto saporitissimo, la scarpetta è d'obbligo, che dire....buonissimo!! Grazie Carla anche per questa ricetta che sicuramente rifarò!
Grazie a questo contest ho scoperto tre tue ricette meravigliose: il coniglio alla Sanremasca, le treccine greche e il baccalà ai funghi.
Grazie a questo contest ho scoperto tre tue ricette meravigliose: il coniglio alla Sanremasca, le treccine greche e il baccalà ai funghi.
Voi avete tempo altri quattro giorni per sbirciare nel blog di Carla e di copiarla. A presto!
ps. ultimamente sono un po' assente dai vostri blog, ma prometto che mi farò tempo e verrò a visitarvi tutti.
Ingredienti per due persone:
600 gr di filetto di baccalà già ammollato
300 gr di funghi porcini*
1 scatola di pelati
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
qualche ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
* io ho messo i funghi secchi solo perché me li sono ritrovati nella dispensa, in assenza di quelli freschi. Quindi, ho messo 20 gr di funghi porcini secchi e 25 gr di funghi misti secchi.
Circa un'ora prima di iniziare a cucinare, mettere i funghi secchi in ammollo, con dell'acqua calda.
Lavare il baccalà, toglierli la pelle e tagliarlo a bocconcini.
Tagliare la cipolla a julienne, tritare lo spicchio d'aglio e metterli in una padella capiente a soffriggere con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.
Aggiungere il baccalà e fare insaporire. Poi, unire i pelati spezzettati e il peperoncino e fare cuocere per circa 15 minuti.
Scolare i funghi e mettere da parte il liquido filtrato. Tagliarli, aggiungerli nella padella e fare cuocere altri 20 minuti, aggiungendo se fosse bisogno, dell'acqua che abbiamo messo da parte (se usate i funghi freschi o quelli congelati, magari aggiungete un po' di brodo vegetale).
Completare con il prezzemolo tritato, regolare di sale e servire.
Buon appetito!
Questa ricetta la porto alla sfida di Flavia - The Recipe-tionist
Nu ma dau in vant dupa cod si am mai zis chestia asta si cu alta ocazie. Dar incet incet, incep sa-l apreciez si cred ca cel mai bun mod de a gusta pestele asta e in gateli de genul asteia pe care v-o prezint astazi.
Foarte foarte bun a iesit, noi am lins farfuriile. Sincer.
De-acum mai iau cod la Craciunul viitor pentru ca aici e obiceiul sa se manance la Craciun si chiar se gaseste peste tot in perioada sarbatrilor de iarna. Si se mananca fript. Dar in mod sigur reteta asta o voi repeta si atunci o s-o fac cu hribi congelati (ca proaspeti chiar n-am vazut pe meleagurile mele).
Pentru reteta trebuie sai multumesc iar dragei mele Carla Emilia si va invit sa-i vizitati blogul cu ocazia asta. Are o multime de retete super, din bucataria italiana si internationala, retete pentru toate gusturile.
Ingrediente pentru 2 portii babane :)
600 gr cod desarat
300 gr ciuperci (hribi)*
1 conserva de rosii in suc
1 ceapa
1 catel de usturoi
patrunjel
ardei iute
ulei extravirgin de masline
sare
*fiindca nu am avut hribi proaspeti si nici congelati, eu am pus 20 gr hribi seci si 25 de gr ciuperci mixte tot seci.
Cu o ora inainte se pun ciupercile seci la hidratat, in apa calda. Trebuie sa fie acoperite de apa.
Pestele se spala, se elimina pielea si se taie bucatele.
Se taie ceapa julienne, usturoiul se taie marunt si se pun intr-o tigaie cu patru linguri de ulei extravirgin de masline. Cand a inceput sa sfaraie am pus imediat cateva linguri de apa in tigaie.
Se adauga pestele, se amesteca si se lasa cam 1 minut dupa care se adauga rosiile in sos si ceva fulgi de ardei iute. Se lasa la foc potrivit pentru circa 15 minute.
Se streacoara ciupercile, se taie si se pun in tigaie. Se mai lasa deci tigaia pe foc timp de alte 20 de minute. Apa de la ciuperci am mai strecurat-o o data si am pus-o deoparte si la nevoie, am adaugat cate un polonic, in tigaie.
La final se adauga patrunjelul tocat si se gusta de sare.
Pofta buna!