Mai jos reteta in limba romana
Vedete quella grande padella nella prima foto? Ecco....è bastata per due persone.
Questa pasta è di una straordinaria bontà. Con così pochi ingredienti, si ottiene un meraviglioso primo piatto, saporito e profumatissimo. Ma si sa, la semplicità, le cose genuine, pagano sempre.
Sono una fan di Giorgione, uno dei volti della tv "Gambero rosso". Ma non solo io. Anche mio marito!
Giorgione è capace di farci alzare dal letto a mezzanotte per mettere su la pasta. E' incredibile. La sua cucina genuina, contadina, il suo modo semplice di spiegare le cose, di trasmettere la bontà di quello che cucina, la sua simpatia, ci ha conquistati!
Tutto quello che cucina è invitante, appetitoso, mette la voglia di accendere i fornelli.
Questo buonissimo primo piatto l'ho visto di recente in tv e credetemi....lo dovete assolutamente provare!
Giorgione lo prepara con le pannocchie (le cicale di mare), ma io, la prima volta, non trovandole, l'ho preparato con gli scampi. In seguito l'ho preparato anche con le pannocchie, ma preferisco comunque gli scampi perché la polpa rimane più compatta.
Io ho messo tutto a occhio, come faccio in genere quando cucino la pasta e quando cucino questo primo piatto, non c'è mai tempo per le foto! Ed è per quello che non sono molto curate. Ho sceso la padella dal fuoco, ho fatto velocemente un po' di foto e via a fare i piatti. Ce la siamo divorata in un batter d'occhio!
pomodorino datterino
scampi
olio extravergine di oliva
qualche spicchio d'aglio
sale
spaghetti
Tagliare i pomodorini sulla lunghezza, ma non del tutto, aprirli a libro e metterli in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e i spicchi d'aglio puliti.
Sopra adagiare gli scampi (io ho fatto un taglio partendo dalla coda lungo tutta la corazza, su ogni scampo).
Dare poi una mescolata, salare e lasciare cuocere ancora.
Ho scolato la pasta molto al dente (ho "pescato" direttamente la pasta dalla pentola con il cucchiaio per gli spaghetti), l'ho messa in padella con gli scampi e i pomodorini, ho aggiunto qualche mestolo dell'acqua di cottura e quindi ho lasciato terminare la cottura della pasta in padella.
Alla fine ho impiatatto e ci siamo leccato i baffi!!!!
Buon appetito!
Qui, la versione con le pannocchie.
Volevo ringraziare ancora una volta Caterina per il premio vinto al suo giveaway!!!
Questi bellissimi orecchini sono fatti a mano da sua sorella. Mi piace moltissimo il colore, sono molto estivi e....grazie mille!!!!!!!!!!
Româna
Vedeti tigaia aceea mare din prima poza? In putin timp, doua persoane au ras tot!
E atat de buna pasta asta, ca as face-o in fiecare zi. Serios. Si imi pare rau, a nu stiu cata oara, ca nu se poate simti parfumul pana la voi.
Am facut totul la ochi, asa cum fac de obicei cand gatesc paste si cand a fost gata, am luat tigaia de pe foc, am facut repede vreo doua poze fara prea multe pregatiri, am pus pe farfurii si apoi am atacat!
Reteta originala e cu greieri de mare (ultimele poze din postarea de mai sus), dar eu o prefer cu langustine. Pulpa ramane mai compacta.
Ingrediente:
rosioare tip curmala
langustine
ulei extravirgin de masline
cativa catei de usturoi
sare
spaghetti
Se taie rosioarele pe lungime, dar nu de tot (cam pe trei sferturi) si se deschid ca o carte.
Intr-o tigaie se pun cateva linguri de ulei extravirgin de masline, cei patru catei de usturoi curatati si lasati intregi si rosioarele deschise puse exact ca in poza.
Deaupra rosiilor se pun langustinele (eu am facut o taietura cu farfecul, pornind de la coada si inaintind pe toata lungimea carapacei, la fiecare langustina).
Se pune tigaia pe foc si se lasa pana cand rosioarele incep a se inmuia. In acest fel, langustinele aproape ca se vor coace la vapori.
Se amesteca, se pune sare si se mai lasa pe foc.
Pastele nu le lasam sa fiarba de tot, se scot din oala cand inca sunt al dente, cu ajutorul lingurei pentru paste. Se pun in tigaia cu langustine si rosioare si se adauga si vreo doua polonice de apa in care au fiert pastele. Deci lasam ca pastele sa termine de fiert in tigaie cu toate condimentele.
Pofta buna!